Da quel che è trapelato negli ultimi giorni, il costume indossato dal futuro interprete dell'Uomo Pipistrello nell'atteso Batman vs Superman (titolo provvisoriamente usato dalla produzione, finora) sarà ispirato alla graphic novel Batman: Noël, scritta e disegnata da Lee Bermejo e pubblicata nel 2011. La notizia è stata diffusa negli scorsi giorni dal sito ComicBookMovie, e sembrerebbe provenire da fonti vicine alla produzione.

L'opera in questione, di cui vi proponiamo un'immagine in apertura e una tavola (in basso a sinistra) è una libera rivisitazione del romanzo breve Il Canto di Natale (A Christmas Carol, 1843) di Charles Dickens ed è divenuta presto un classico della storia fumettistica di Batman, nonostante la sua pubblicazione sia relativamente recente. Merito della fonte letteraria alla quale è ispirata, forse, ma anche del talento di Bermejo, che già nel 2008 si era distinto per un altro romanzo grafico dedicato alla nemesi per eccellenza del Cavaliere Oscuro, Joker, che ne è anche il titolo. Sarà inoltre un caso che in Batman: Noël appaia anche Superman?

Speculazioni a parte, se questa indiscrezione fosse confermata l'aspetto del Crociato Incappucciato, che sarà interpretato da Ben Affleck, sarebbe abbastanza differente da quello della sua ultima incarnazione cinematografica. Le orecchie del cappuccio più corte e le più evidenti placche pettorali e addominali ne sarebbero testimonianza, anche se crediamo che comunque il look complessivo risponda a dei canoni di verosimiglianza (tratto indiscutibile dello stile grafico di Bermejo è il realismo) già mostrati ampiamente nella trilogia di Christopher Nolan.

Dal costume al veicolo più iconico del Cavaliere Oscuro, il passo è breve. Il sito Batman-on-Film ha affermato che una nuova versione della Batmobile è in via di sviluppo presso il GM Advanced Design Studio, collegato alla General Motors, situato a Hollywood. Non si hanno notizie, finora, di quale sia l'aspetto complessivo del veicolo, ma le stesse fonti affermano che in questo caso esso si discosterà di molto da quello della Tumbler nolaniana. Non un automezzo militare, dunque. Ciò non sembrerebbe contrastare con un'altra notizia, stavolta diffusa dal sito ComicBookMovie, che conferma quanto rivelato da Batman-on-Film aggiungendo che il designer di produzione Nathan Crowley, e gli ingegneri Chris Culvert e Andy Smith, tutti e tre responsabili della progettazione e della realizzazione della Tumbler, sarebbero stati aggiunti come consulenti al team che sta lavorando al nuovo automezzo di Batman.

Inoltre, sembra che nel film sarà ricorrente la presenza di una Cadillac. Non risulta chiaro se proprio la Batmobile sarà ispirata nel design agli esemplari relizzati dal marchio automobilistico, tra l'altro di proprietà della stessa General Motors, oppure se una Cadillac apparirà nella collezione di automobili del milionario Bruce Wayne/Batman. Entrambe le ipotesi sembrano attendibili. La prima di esse sarebbe, inoltre, piuttosto suggestiva, se si pensa che la Batmobile del primo show televisivo dedicato al Cavaliere Oscuro nel 1943 era proprio una Cadillac del 1939 (foto in basso) cioè dell'anno della prima apparizione del supereroe.

E proprio il co-protagonista del film che, ricordiamo è previsto nelle sale d'oltreoceano per il 17 luglio 2015, è tornato a parlare del suo ruolo. Ruolo che lo affiancherà a quello di Henry Cavill nei panni di Kal-El/Superman e che è subito stato oggetto di decine di migliaia di critiche da parte dei fans di tutto il mondo. A quanto pare, ben prima delle numerose reazioni negative che il suo assenso a recitare nella parte di Bruce Wayne/Batman ha scatenato, lo stesso Affleck era in dubbio se accettare o meno l'offerta della Warner Bros.

"All'inizio ero riluttante perchè sentivo di non potermi inserire nella forma tradizionale del personaggio. Ma dopo che Zack [Snyder, ndr] mi ha spiegato quale fosse la sua idea e che questa sarebbe stata differente da quella dei grandi film realizzati da Chris [Nolan, ndr] e da Christian [Bale, ndr] pur rimanendo in linea con la tradizione, ero entusiasta. Fare qualcosa di nuovo e di differente è sempre complicato, e parte dell'entusiasmo e del rischio è che spesso confonde le aspettative. In realtà, sono il film e la sua realizzazione ciò da cui tutti gli attori dipendono, e io credo nella visione di Zack."

In merito alle dichiarazioni effettuate nelle ultime settimane dal Chief Executive Officer della Warner Bros., Kevin Tsujihara, secondo le quali sarà un Batman "stanco, piuttosto logorato ed esperto" a comparire nel seguito de L'Uomo d'Acciaio, Affleck (foto a sinistra) ha commentato: "Si, Kevin lo ha descritto in modo appropriato. Non dirò oltre perchè voglio essere capace di trarre vantaggio da ciò che è nuovo di questa versione del personaggio, lasciando che sia una sorpresa per il pubblico." Infine, l'attore quarantunenne ha risposto in maniera garbata e diplomatica all'intervistatore, che in chiusura gli ha chiesto quale sia la sua versione preferita di Batman: "È stato già interpretato molto bene, in diverse occasioni."

Infine, ma non certo per importanza, una conferma che è strettamente collegata a un'ennesima indiscrezione. L'attrice statunitense Jaimie Alexander (foto in basso a destra) nota al grande pubblico per aver interpretato la guerriera asgardiana Lady Sif in Thor (2011) e nel suo seguito, Thor: The Dark World, in uscita proprio in questi giorni, ha dichiarato in un'intervista rilasciata a Forbes di essere in trattative con la Warner Bros. per un ruolo in Batman vs Superman.

Forse ricorderete che nelle ultime settimane era stato indetto un casting call per una parte femminile (di una certa importanza, a quanto pare) da affiancare ai due protagonisti e ad Amy Adams, che tornerà nel ruolo di Lois Lane. A ben vedere, le caratteristiche fisiche e anagrafiche della Alexander rispondono perfettamente a quanto richiesto dalla Warner Bros. L'attrice possiede, infatti, un aspetto esteriore che denota una certa forza fisica e ha ventinove anni. La domanda che in queste ore ricorre tra i fans è, tuttavia, un'altra: sarà lei a interpretare Wonder Woman? Nessuna conferma nè smentita ufficiale, per ora. Ma l'attrice ha risposto in tono lusingato, sul suo profilo Twitter, al post di un fan che vi proponiamo in chiusura di questo articolo: si tratta di una sua immagine promozionale relativa a Thor, ritoccata in computer grafica in modo da ritrarla con il diadema della Principessa Amazzone.