La Comic-Con di San Diego ha aperto i suoi cancelli da poche ore, eppure già sono giunte interessanti novità per chi ama e segue il mondo dei comics (e del fantastico) in tutte le sue declinazioni.

Tra annunci, anteprime e dichiarazioni da parte degli ospiti più attesi, uno dei protagonisti è senz'altro stato Batman: si festeggia infatti quest'anno il suo settantacinquesimo anno di vita, editoriale e mediatica, e non potevano quindi mancare, nei quattro giorni in cui avrà complessivamente luogo la convention, iniziative ed eventi dedicate a uno dei supereroi più conosciuti e amati al mondo.

Ed è subito stata una Comic-Con all'insegna del pipistrello, come avete potuto leggere da un nostro recente articolo sugli appuntamenti che nella città californiana hanno avuto luogo lo scorso 24 luglio, primo giorno della convention.

Ai vostri posti... comincia la San Diego Comic-Con 2014!

Ai vostri posti... comincia la San Diego Comic-Con 2014!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 24 luglio 2014

Dopo la preserata di ieri, comincia oggi la quattro giorni più importante d'America e del mondo.. nerd e non solo. Per noi appassionati di fantastico è un evento da tenere d'occhio ora dopo ora!

Leggi

Tra le tante altre iniziative, quella ideata per celebrare la prossima uscita del videogame Batman: Arkham Knight di Rocksteady Studios e denominata Cape/Cowl/Create. Si tratta di una rassegna di Batsuits a grandezza reale, che rimarrà visitabile dal 25 al 27 luglio, reinterpretati da artisti che hanno fatto la storia a fumetti del Cavaliere Oscuro come Lee Bermejo (Joker e Batman: Noel tra le sue opere più significative) e Jeff Lemire (Batman: Legends of the Dark Knight ma anche Animal Man e Green Arrow).

All'interno della mostra è stata inoltre offerta ai visitatori una sorpresa non da poco: si tratta del cappuccio e del mantello del nuovo Batsuit che Ben Affleck indosserà in Batman v Superman: Dawn of Justice, atteso nelle sale cinematografiche il 6 maggio 2016.

La prima immagine ufficiale del Batsuit diffusa da Zack Snyder (sullo sfondo, la Batmobile)
La prima immagine ufficiale del Batsuit diffusa da Zack Snyder (sullo sfondo, la Batmobile)

Se ricorderete, già Zack Snyder aveva diffuso a metà dello scorso maggio due immagini del nuovo Cavaliere Oscuro (e della Batmobile), che potete vedere sopra. Si capiva come il nuovo Batsuit, ideato e realizzato da Michael Wilkinson (già responsabile del nuovo look di Superman ne L'Uomo d'Acciaio) fosse palesente ispirato alla graphic novel Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (1986) ma rimanevano dubbi sul colore di mantello e cappuccio: blu o neri? Le nuove immagini, che vi proponiamo nella galleria in fondo a questo articolo, fugano ogni dubbio. Il costume di Batman che vedremo nel seguito de L'Uomo d'Acciaio avrà parti nere e altre, quasi certamente, grigie. 

Non è stato possibile averne certezza assoluta, però, neanche quando la Warner Bros. ha diffuso una nuova immagine, stavolta a colori ma costituita da un primo piano di Affleck, in costume e di profilo. Potete osservarla di seguito.

Prima della sua diffusione attraverso la rete nella notte tra il 24 e il 25 luglio (ora italiana), l'immagine si confondeva tra quelle che compongono un enorme collage commemorativo per i settantacinque anni del Cavaliere Oscuro esposto alla Comic-Con, ognuna significativa della lunga storia mediatica del personaggio. Passato, presente e futuro, insomma.

E a proposito di presente e di futuro, le riprese di Batman v Superman sono attualmente in corso nel Michigan e continueranno a Chicago (Illinois) a partire dal prossimo ottobre. Ma è stato il Daily Star a riportare in un recente articolo le pesanti difficoltà che Affleck starebbe affrontando nel recitare con indosso il Batsuit. Si parla, addirittura, di problemi di respirazione oltre che a quelle, ammesse con ironia dal suo predecessore Christian Bale, nel poter espletare i propri bisogni fisiologici: ogniqualvolta l'attore deve recarsi nella toilette, riporta il tabloid britannico, l'intera produzione deve infatti fermarsi.

Il logo e il titolo ufficiali del film
Il logo e il titolo ufficiali del film

Che siano rumors veritieri o no, restano da attendere poche ore per conoscere le novità sull'atteso cinecomic e, forse, anche su ulteriori progetti cinematografici Warner Bros./DC Comics. È infatti previsto per la giornata di sabato 26 luglio il panel degli studios cinematografici, che avrà luogo nella Hall H della convention. La stessa in cui, un anno fa, venne annunciato che il sequel del reboot di Superman avrebbe avuto anche Batman come protagonista.

C'è da aspettarsi qualcosa di grosso, insomma.