Alla fine dello scorso anno la DeAgostini ha pubblicato in un solo volume Unika. La trilogia, la saga scritta da una autrice che si firma con lo pseudonimo di E.J. Allibis

I protagonisti della vicenda sono gli Angeli, nuovi eroi fatti di carne e sangue, creature soprannaturali che sbagliano, tradiscono, amano, lottano, soffrono e sono mossi da sentimenti contrastanti, proprio come i lettori.

Le avventure di Unika e del rapporto tra angeli e uomini sono raccontate in un arco temporale di 12.500 anni. La storia si svolge in due mondi paralleli, la Terra dove vivono gli uomini, e il mondo fantastico di Sefira, dove risiedono gli angeli.

La saga viene raccontata dalla fine, quando Unika si sacrifica per salvare le entità fondamentali, la ‘Fiamma della Vita’ e la ‘Chiave della Felicità’, che governano il Mondo, combattendo contro Ophidiel che voleva impossessarsene.

Nelle vicende si trovano coinvolti in particolare tre ragazzi che vivono un’incredibile avventura sia a Sefira che sulla terra, dove, tra realtà e fantasy, avranno a che fare con le leggende e i miti di luoghi affascinanti come il monte Kailash in Tibet, la piramide di Giza in Egitto, l’isola di Pasqua nell’Oceano Pacifico.

Di seguito le sinossi ufficiali dei tre volumi, come comunicate dall'editore.

Unika – La fiamma della vita

La vita tranquilla di tre ragazzi quindicenni viene sconvolta da una serie di fatti misteriosi. L'incontro con un singolare professore di teologia li mette a conoscenza dell'incredibile ragione di quanto sta accadendo: uno di loro è un angelo e non lo sa. Soprattutto, non sa di custodire segretamente nel cuore la "fiamma della vita", una delle due entità fondamentali che consentono di governare l'universo. Ma quale dei tre ragazzi è l'angelo? Qual è la sua storia? Perché porta la fiamma nel cuore? E quale sarà il suo destino? Mentre si rendono conto che quella che si è scatenata intorno a loro è una vera e propria caccia, vengono rapiti da due strane creature che li conducono in un mondo a parte, situato in un'altra dimensione: quella di Sefira, la meravigliosa valle dove vivono gli angeli. A Sefira, i ragazzi avranno modo di scoprire chi di loro custodisce la "fiamma della vita". Conosceranno quindi il mondo degli angeli e saranno coinvolti nell'incredibile e misteriosa storia di Unika, l'affascinante angelo guerriero sacrificatosi per il bene dell'umanità. In un avvincente susseguirsi di colpi di scena, vivranno un'esaltante avventura che si concluderà con l'Adlivun, l'epica battaglia tra il bene e il male dall'esito incerto e dal finale imprevedibile.

Unika – L’ultima porta

12.500 anni fa la fine di un sogno irraggiungibile sconvolse Sefira e il mondo degli uomini. Solo quattro creature erano a conoscenza di quel segreto. Una di loro fu investita dalla catastrofe. Altre due lasciarono che il rancore le dividesse per sempre. L'ultima si sacrificò per salvare il futuro ed evitare che l'odio travolgesse ogni cosa. Dopo millenni, uno di quegli spiriti decide di ripercorrere il passato per dare un corso diverso alla storia. Con estrema scaltrezza e desiderio di vendetta riporta alla luce tre passaggi segreti, le Porte che col legavano Sefira alla Terra. Il piano è perfetto, ma un imprevisto innesca un sistema di distruzione irreversibile che catapulta tutti allo stesso pericolo di millenni prima. Per bloccare il meccanismo è necessario recuperare tre chiavi nascoste in luoghi lontanissimi e impervi. In quarantotto ore. Alcuni angeli e pochissimi umani possono cambiare il destino ed evitare l'estinzione degli uomini. È corsa contro il tempo, in un crescendo di emozioni e colpi di scena, tra il Monte Kailash in Tibet, la Piramide di Giza in Egitto, l'Isola di Pasqua nell'Oceano Pacifico. E quando uomini e angeli perderanno ogni speranza di fronte al cataclisma di dimensioni bibliche che sta per spazzare via il mondo, ancora una volta la verità prenderà il sopravvento e farà luce sull'ultimo mistero.

Unika – Il capitolo segreto

12.500 anni fa. L'origine. Prima che Unika si sacrificasse, prima dell'Adlivun, prima della chiusura delle Porte. 12.500 anni fa. Il sogno. In un mondo estremamente avanzato, Metatron inseguiva la speranza di avvicinare gli uomini agli angeli. E un angelo fu mandato sulla Terra per accelerare l'integrazione. 12.500 anni fa. La guerra. Sulla Terra, quattro popoli ascoltarono le parole di quell'angelo e credettero in lui. Ma nacque una gara su chi fosse il migliore, il più forte, il più evoluto. E il sogno si trasformò nell'incubo che divise Sefira e segnò per sempre l'esistenza del genere umano. 12.500 anni fa. L'amore. Una donna si immolò per portare la pace e dal dolore sgorgò un amore impossibile ma potente, capace di travolgere ogni cosa, anche le regole del Creato. Una storia drammatica, guidata da un destino implacabile. Amore, morte, sofferenza e coraggio si mescolano e si impossessano degli animi, e quando l'inevitabile diventa tragedia, nelle ultime lacrime si specchia la prima scintilla del nuovo sogno.

La quarta di copertina

A Sefira, nella Terra dove gli angeli lottano per proteggere la vita del mondo, sta per esplodere l'Adlivun, il conflitto epico narrato dalle leggende e previsto dall'Oracolo. Ophidiel, un tempo capo degli Angeli Guida e ora rinnegato, nel suo esilio ha trovato nuovi poteri, si è fortificato e ha dato origine a un esercito di creature mostruose: è pronto a tornare per vendicarsi e fare luce sul dramma accaduto 12.500 anni fa. Attraverso legami a doppio filo tra angeli e uomini, si snodano millenni di storia, in cui si nasconde un segreto inenarrabile. Ma nelle pieghe del destino la verità è forte e preme per affiorare. Per fermare la distruzione non basterà la saggezza di Metatron, l'angelo più potente, e nemmeno la forza di Yesod, il Drago valoroso, o l'ingegno di Nishida, l'Elfo trasformato in angelo. Mentre Bene e Male si scambiano i ruoli, una dopo l'altra tutte le certezze crollano. E quando lo sgomento si insinua negli animi, emerge una sola costante, un solo appiglio, una sola speranza. Un angelo guerriero. Unika. L'eroina che può cambiare il corso degli eventi, assecondando ciò che il fato ha scritto per lei. Combatterà contro avversari intrepidi, sarà costretta a opporsi all'angelo che ha amato e in cui ha creduto, affronterà le proprie paure e farà i conti con la voce della coscienza. Seguirà l'istinto. Cadrà e si rialzerà, per sacrificarsi ancora. Per dare al futuro una nuova possibilità.

L’autrice

E.J. Allibis non ha fissa dimora e vive di emozioni senza tempo tra gli orizzonti del mondo.

I tre libri della saga di Unika, sono stati pubblicati con successo in Italia e in molti altri Paesi, e continuano a emozionare una community sempre più ampia di lettori.

E.J. Allibis, Unika. La trilogia (2013)

Istituto Geografico De Agostini, pagg. 1266, euro 13,90

ISBN 978-88-418-9723-2