A metà giugno è arrivato sugli scaffali delle librerie un nuovo romanzo di E. J. Allibis che con il titolo Immortal inizia la saga di Primal Spirit. Un urban fantasy rivolto a lettori young adult, di un autore che, secondo quanto dichiarato dall'editore, con Unika (La fiamma della vita e L’ultima porta) ha venduto oltre quarantamila copie e venduto i diritti in 13 nazioni.

In questo primo volume il lettore entrerà in un mondo popolato da creature immortali: gli spiriti antichi degli animali, i Teriantropi.

Ma il lettore seguirà le avventure dei protagonisti della vicenda: Angel, un’irrequieta ragazza della campagna del Somerset, che continua a fuggire perché si sente ingabbiata dalla vita dei suoi diciassette anni; Fesh e Angus, due giovani musicisti della scena londinese, che sperano di volare sulle ali della musica. 

Se in apparenza nulla li lega, una catena di delitti inspiegabili, eseguiti con inaudita ferocia, traccia un filo invisibile e conduce tutti a Primal Spirit, famosa Talent Factory fondata da un’enigmatica rockstar; una scuola che nasconde un antico segreto, un segreto che una volta svelato catapulterà i ragazzi in una partita drammatica. A rompere il velo di calma surreale che avvolge Primal Spirit sono gli immortali Teriantropi, creature a metà tra l’uomo e l’animale che incarnano lo Spirito Primordiale della specie animale a cui appartengono.

Vivono nel mondo con sembianze umane e hanno bisogno di due cose: un corpo in cui dimorare e “il talento” di cui nutrirsi, cibandosi di cervello e occhi degli esseri umani prescelti. Tra l’essere “preda” o “predare”, in bilico tra la vita e la morte, i tre protagonisti si misureranno con scelte difficili ma ineludibili.

Un brano

"La vita correva veloce. Lei non sapeva ìmmaginare quanti attimi come quello restavano da vivere.

E nemmemo se sarebbe esistito un per sempre per loro due. Ma non le importava. In quel preciso istante, nel suo cuore il per sempre esisteva.

La quarta di copertina

Angel, un'irrequieta ragazza della campagna del Somerset.

Fesh e Angus, due giovani musicisti della scena londinese.

Lei vuole fuggire dal recinto che imbriglia i suoi diciassette anni e loro sperano di volare sulle ali della musica. Cosa li lega? Nulla, in apparenza.

Ma una catena di delitti inspiegabili, eseguiti con inaudita ferocia, traccia un filo invisibile e conduce tutti a Primal Spirit, famosa Talent Factory fondata da un'enigmatica rockstar. Il velo dì calma surreale che avvolge la scuola per giovani talenti presto viene squarciata da un destino inarrestabile.

I ragazzi scoprono il terribile segreto che si cela dentro le mura di Primal Spirit e si ritrovano catapultati in una partita antica e drammatica. In bilico tra la vita e la morte, Angel, Fesh e Angus sono costretti a misurarsi con scelte ineludibili.

L'ambizione distrugge un'amicizia e la diversità fa nascere un amore impossibile.

Una realtà crudele, animata da sensazioni forti, vere, che si consumano sotto l'occhio attento di un passato eterno

L’autore

E.J. Allibis non ha fissa dimora e vive di emozioni senza tempo tra gli orizzonti del mondo. La Fiamma della Vita, il primo atto della saga di UNIKA, è la sua opera di esordio.

Notiamo che l’autrice ha lo stesso nome di un angelo e se Allibis viene letto al contrario avremo Sibilla. E’ un caso o un fatto voluto?

Dal sito dell’autore, una sua dichiarazione: 

<<Perché scrivere un libro senza rivelare la propria identità?

Perché il mondo degli uomini ha regole e schemi che talvolta rischiano di legare le ali alla fantasia.

Nella vita quotidiana devo giocare rispettando queste regole, ma voglio che la mia dimensione fantastica e bambina non venga toccata, né tanto meno limitata.

Ho iniziato a scrivere di notte, proprio per volare via dai rumori e dalle costrizioni del giorno. E, nelle ore in cui tutti gli altri dormono, io libero i pensieri, ascolto le sensazioni, do corpo al mio sentire, creando personaggi e luoghi fantastici dove tutto può accadere e dove ogni accadimento ha un significato profondo e vero, che orienta i sogni e disegna il futuro.

Così nasce E.J. Allibis…

E, soprattutto, così è nata Unika. >>

E.J. Allibis, Primal Spirit. Immortal (2012)

Istituto Geografico De Agostini, pagg. 363, euro 9,90

ISBN 978-88-418-7858-3