La Mitologia del Kalevala è uno dei primi libri proposti dalla nuova Casa Editrice Voci Fuori di Scena, l'editore ufficiale del Progetto Bifrost, punto di riferimento sul web per gli appassionati dei miti di diverse aree culturali. Questo saggio che VFS viene a proporre è diventato un classico non solo per coloro che sono interessati alla mitologia finnica, ma anche per chi vuole comprendere il ruolo dell’epica nelle complesse dinamiche culturali del Romanticismo.

Il Kalevala, raccolta di canti popolari (runolaulut) trascritti da Elias Lönnrot nelle sue spedizioni etnografiche in Carelia, il 28 febbraio 1835, provocò subito una reazione entusiastica presso il pubblico erudito europeo. Nel periodo di massimo splendore del movimento nazional-romantico questo  poema epico-magico venne acclamato come un capolavoro poetico nato spontaneamente in seno al popolo finlandese e, da allora, la sua fortuna è cresciuta fino a diventare un fenomeno planetario.

La mitologia del Kalevala, traduzione italiana del fortunato libro Kalevalan maailma, del professor Juha Pentikäinen, rivela i complessi processi culturali che hanno reso il Kalevala un mito esso stesso: la nascita degli studi folklorici e mitologici in Finlandia, le personali idee di Elias Lönnrot e i suoi viaggi etnografici, l’importanza dei più celebri cantori, il successo del Kalevala in patria e all’estero, l’importanza del poema per il futuro movimento indipendentista. L’interpretazione di Pentikäinen, il quale ha svolto ricerche approfondite con gli sciamani lapponi e siberiani, evidenzia l’importanza dei contenuti magici e sciamanici nell’epica finnica.

L'autore

Juha Pentikäinen è professore di etnografia nordica presso l’Università della Lapponia di Rovaniemi. È fondatore del dipartimento di Scienze delle religioni dell’Università di Helsinki. Le sue pubblicazioni includono più di 30 libri, 250 articoli scientifici e 15 film. Citiamo: Shamanism and Culture (1997), Northern Religions and Shamanism (1992), Uralic Mythology and Folklore (1989), Shamanhood. Symbolism and Epic (Budapest: 2000), Shamanhood. The Endangered Language of the Secret Knowing (Oslo 2003), Sulle tracce della renna del cielo. Scritti sullo sciamanesimo nordico, scritto in collaborazione con Anna-Leena Siikala (Bulzoni, Roma 2007).

Juha Pentikäinen, La mitologia del Kalevala

Traduzione e cura: Vesa Matteo Piludu,

Voci Fuori Scena - Bifröst, finnica 2 - Pag 422 - 15,80 €

ISBN: 9788890972638