La collana Quante ne sai? edita da Alphatest si arricchisce di un nuovo volume, il terzo dedicato al genere fantastico dopo Harry Potter a test e La Fantascienza a test.

Si tratta della Mitologia a test, scritto da Marina Treu, ricercatrice in Lingua e Letteratura greca all’Università Iulm di Milano, e introdotto da una gustosa prefazione del comico Natalino Balasso, dalla quale riportiamo il seguente estratto:

«Lo sapete da dove deriva la parola tragedia? È pazzesco: si tratta di un rito che consisteva nello sgozzare un caprone e nel cantare poesie in suo onore. […] E sono certo che il caprone avrà detto: “Perché sgozzarmi per scrivere poesie su di me? Non potete fare qualcosa di più figurato?” e così è nato il teatro. Questa è la pura verità. O si tratta dell’ennesimo mito?»

Le 176 pagine di quiz a risposta multipla sono provviste di dettagliate risposte in grado di soddisfare ogni curiosità mitologica, e sono arricchite, come di consueto, dalla vena ironica dell'illustratore Gianni Vannini.

La scheda del libro. C’è chi ha un avatar e chi ha ancora l’Edipo. Chi è una Valchiria e chi un’Amazzone. Chi fa il Cerbero, chi si crede un Adone e chi si sente tra Scilla e Cariddi. Ci sono lo sguardo di Medusa, il cavallo di Troia ma anche il filo di Arianna, utile se un certo impiccio è peggio di un Labirinto.

E se la vostra ragazza ha la cintura di Venere, vi abbandonate tranquilli tra le braccia di Morfeo o dormite su un letto di Procuste? Meglio un amico ermetico o enigmatico come la Sfinge? E, potendo scegliere, siete per il supplizio di Tantalo o di Sisifo?

Avete mai fatto caso a quanto fittamente il mito sia intrecciato alla vita quotidiana? Nell’arte, nei libri, nei film, nelle canzoni, nei fumetti, nelle pubblicità, nei prodotti di marca, ma soprattutto nel nostro linguaggio e nel nostro immaginario.

Diceva Platone (che di miti ne sapeva qualcosa) che conoscere è ricordare; giocando con questo libro avrete modo di ricordare il come e il perché di quel che già sapete e, ovviamente, di scoprire molto altro.

L’autrice. Martina Treu è ricercatrice in Lingua e Letteratura greca all’Università Iulm di Milano, si occupa in particolare di storia del teatro greco e latino e di drammaturgia antica, partecipa a numerosi progetti – tra cui Il lessico della classicità nella letteratura europea moderna – e

collabora con diversi teatri italiani. Tra le sue pubblicazioni e curatele segnaliamo Undici cori comici (Darficlet, 1999), Cosmopolitico. Il teatro greco sulla scena italiana contemporanea (Arcipelago Edizioni, 2005) e, come coautrice, la drammaturgia Repubblica da Platone (Ets, 2003).

Martina Treu, La mitologia a test, Alpha Test, 2008, pagg. 176, euro 11,50.