Ritorna sulla piattaforma Storytel Sezione Mitologia. La nuova stagione del podcast scritto da Federico Gallinari e interpretato da Filippo Carozzo sarà disponibile dall’8 gennaio 2020.

Sinossi

Hai smarrito la strada inseguendo un sogno o un ricordo e ora ti trovi in una strana biblioteca. Ma non preoccuparti: presto una guida ti condurrà fra questi scaffali polverosi fino ad un luogo sicuro, e lì ti terrà compagnia con racconti di tempi lontani, dimenticati dall'uomo…

Sezione Mitologia
Sezione Mitologia

Sono infatti miti e leggende poco note, provenienti da diverse culture e parti del mondo, a comporre le otto nuove puntate di Sezione Mitologia, il podcast antologico narrativo scritto da Federico Gallinari, che ne ha curato anche il sound design, e interpretato da Filippo Carozzo. Dopo una prima stagione altrettanto ricca, i nuovi episodi arrivano ora in esclusiva su Storytel a partire dall’8 gennaio.

L’ascoltatore, nei panni del ‘sognatore’, è introdotto alla Biblioteca dei Passi Perduti, luogo onirico dove si radunano tutte le storie del mondo. Qui, perdutosi, viene raggiunto dal Curatore, custode della Biblioteca, che si offre di accompagnarlo all'uscita conducendolo in un viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso alcune tra le più suggestive tradizioni mitiche al mondo.

Da ‘La condanna di Loki’ al serpente bianco della mitologia cinese, dalla contesa tra la dea Atena e il dio Poseidone per il potere su un insediamento in Attica alla sfida della giovane Vassillissa contro la strega Baba Yaga. E ancora, dalla mitologia slava a quella induista, con la gara indotta dal dio Shiva per il comando delle schiere celesti vinta dal dio Ganesha fino, da ultimo, alla redenzione del dio egizio Seth dopo l’omicidio del fratello Osiride.

Un percorso attraverso racconti ormai quasi dimenticati, ma che danno prova di aver qualcosa da insegnare anche oggi, a oltre duemila anni dalla loro prima diffusione.  

Gli autori

Federico Gallinari è una di quelle persone magre di cui diffidava Giulio Cesare, costantemente impegnato su vari progetti, senza mai un momento libero. Si occupa di contenuti audio: show, radiodrammi e audioblog. È autore dei podcast Sezione Mitologia e Il Pollaio, ed è co-conduttore del podcast Perfettp. Vive in una casa dispersa nella Pianura Padana, piena di libri e quadri.

Filippo Carrozzo attore, doppiatore e podcaster. Sognatore a livello agonistico, impegnato nel realizzare progetti teatrali e nella creazione di audio originali: radiodrammi, audiolibri e podcast. Studioso appassionato di storie della tradizione popolare è autore del podcast Fiabe in Carrozza. Il suo lavoro è quello di dare voce ai personaggi e alle storie, sempre alla scoperta di nuove possibilità narrative.