La notizia è recentissima, datata 23 novembre. Siamo in Giappone, da sempre terra di fantastiche produzioni animate. Il regista è quell'Hayao Miyazaki premiato dagli spettatori, nel 2003, per il suo splendido La città incantata, che gli valse ben 30 miliardi di yen di incasso complessivo (circa 230 milioni di euro).

Il lungometraggio di cui si parla ora, e che sembra destinato a far parlare ancora molto di sé in futuro, è Il castello errante di Howl, presentato due mesi fa in anteprima a Venezia, che ha fatto registrare ai botteghini cifre record già nei primi due giorni di proiezione: gli spettatori hanno superato il milione!

Qualche assaggio della trama? Eccolo: dopo aver scoperto un intrigo magico che coinvolge le sue due sorelle, la diciottenne Sophie cade vittima di un incantesimo che trasforma il suo corpo in quello di una vecchia. Costretta ad abbandonare il negozio dove lavora, troverà rifugio nel castello semovente di un affascinante mago.

Il soggetto del lungometraggio, che i più attenti avranno riconosciuto, è quel romanzo di Diana Wynne Jones di cui trovate il primo capitolo nella sezione dei racconti (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1564).