X-Men (film)

X-Men: The Official Game (videogioco)

X2: X-Men United: The Movie Prequel: Wolverine (fumetto)

X2: X-Men United: The Movie Prequel: Nightcrawler (fumetto)

X-Men 2 (film)

X2: Wolverine's Revenge (videogioco)

X-Men – Conflitto finale (film)

Wolverine – L'immortale (film)

Dove possiamo collocare da un punto di vista cronologico l'imminente X-Men: Giorni di un futuro passato? Da quello che abbiamo visto il film prende le mosse nel "presente": la scena finale di Wolverine – L'immortale ci ha mostrato infatti Xavier e Magneto anziani contattare Wolverine. 

Scopriremo in X-Men: Giorni di un futuro passato la sua missione: essere mandato indietro nel tempo fino agli anni '60, dove incontrerà le versioni giovani di Xavier e Magneto, in un momento storico successivo a quello di X-Men – L'inizio e precedente gli anni finali di X-Men Le Origini: Wolverine.

Quindi il prossimo film mutante è tecnicamente il sequel di due film e di due linee temporali. Una sorta di ideale raccordo della continuity.

Ma se volessimo dare una bella sistemata mentale alla cronologia dei mutanti, in attesa del nuovo film?

Infografica sulla cronologia mutante
Infografica sulla cronologia mutante

Cliccando sui titoli dei vari film potrete rileggervi le trame dei film e dei fumetti, per dare un veloce ripasso agli eventi che hanno preceduto X-Men: Giorni di un futuro passato

Di risorse in rete inoltre ce ne sono parecchie, in lingua inglese, dalla X-Men Movies Wiki nella quale potrete trovare una bozza di cronologia degli eventi, comprensiva di Timeline

Da una lettura di tali risorse potrete scoprire che ci sono alcune contraddizioni interne all'universo cinematografico mutante dei film, dovute alla mancanza di una vera pianificazione della sua crescita nel tempo. Da questa lista escludo le apparenti contraddizioni emerse in alcuni trailer di X-Men: Giorni di un futuro passato, perché il film non è ancora uscito al momento in cui scrivo. Potrebbe anche darsi infatti che tutto venga riallineato con il solito espediente del paradosso spazio-temporale.

Ve le riporto:

- In X-Men, Charles Xavier dice a Logan che ha incontrato Erik quando aveva 17 anni. In X-Men – L'inizio, il loro primo incontro avviene quando entrambi sono sulla trentina.

- In X-Men: Conflitto Finale e X-Men Origins: Wolverine, vediamo Charles Xavier camminare in epoche passate, ma successive a In X-Men – L'inizio, dove abbiamo scoperto che è rimasto paralizzato nel 1962.

- In X-Men, Charles non sa perché non riesce a trovare Erik con Cerebro, mentre in X-Men – L'inizio è testimone degli effetti del casco di Sebastian Shaw, adottato poi da Magneto.

- In X-Men 2, Hank McCoy discute in forma umana con un uomo di nome Shaw. In X-Men – L'inizio abbiamo assistito alla sua trasformazione in bestia blu.

- Scott Summers e Ororo Munroe appaiono in un cameo come adolescenti in X-Men – L'inizio. Sarebbero quindi più anziani rispetto ai film di Singer.

- In una scena che non è stata inclusa nel montaggio definitivo del primo film su Wolverine si vede Ororo Munroe bambina negli anni '70, in contraddizione con l'apparizione cameo in X-Men – L'inizio come adolescente.

- Ci sono due Emma Frost: quella che si vede negli anni '70 come un adolescente (film di Wolverine) e una adulta negli anni '60, alleata di Sebastian Shaw in X-Men – Le origini. A tal proposito la produttrice Lauren Shuler Donner ha dichiarato che la Emma Frost in X-Men: Origins: Wolverine sarebbe solo un personaggio di nome Emma, ​​liberamente ispirato alla Emma Frost originale.

- La X-Mansion in X-Men – L'inizio non è la stessa della trilogia originale. Tuttavia, si può presumere che sia stata ricostruita e ampliata in seguito a eventi non ancora narrati.

- In X-Men – Conflitto Finale, Moira MacTaggert è un medico britannico, mentre in X-Men – L'inizio è un'agente della CIA americana.

Al cinema, andando a vedere X-Men: Giorni di un futuro passato, scopriremo se questo nuovo film farà tabula rasa delle contraddizioni pregresse, per creare un nuovo universo mutante cinematografico coerente, oppure se ne creerà di nuove.

La cronologia degli X-Men
La cronologia degli X-Men

Della versione grafica della Timeline potrete trovare una versione ad alta risoluzione e più leggibile a questo link.