Si è diffusa la notizia che la Warner Bros, dopo che Fantastic Beasts and Where to Find Them uscirà al cinema il 18 novembre 2016, è alla ricerca di un regista che renda la magia possibile.

Secondo le voci la casa di produzione sarebbe in contatto che una vecchia conoscenza dei fan di Harry Potter: Alfonso Cuaron - che ha diretto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban - sarebbe vicino alla firma del contratto per lo spinoff ispirato dall'omonimo libro di J. K. Rowling.

Se la trattativa dovesse andare in porto Cuaron tornerà a lavorare con l'autrice, che ha firmato anche la sceneggiatura, e con David Heyman, il produttore di tutti i film di Harry Potter. 

Il libro - un piccolo bestiario delle creature fantastiche presenti nei sette romanzi della serie- è stato pubblicato dalla Rowling con lo pseudonimo del misterioso scrittore Newt Scamandro, che sarà appunto il protagonista di questo nuovo film. 

Le sue avventure, che dovrebbero dare vita a una nuova franchise, inizieranno a New York ben settanta anni prima della nascita del "maghetto" più conosciuto al mondo e non coinvolgeranno nessun personaggio del mondo di Hogwarts.

Lo ha chiarito la stessa Rowling:

"Sebbene sia ambientato in un mondo di streghe e maghi, in cui sono stata felice per 17 anni, Fantastic Beasts and Where to Find Them non è né un prequel né un sequel alla serie di Harry Potter, ma un'estensione del mondo magico. Le leggi e gli usi di questo mondo nascosto saranno familiari a chiunque abbia letto i libri o visto i film, ma la storia di Newt partira da New York settanta anni prima della nascita di Harry."