Nel campo della narrativa fantasy fa il suo esordio, la giovane scrittrice italiana Hilary Spisso. Il suo romanzo dal titolo Lòthoryel. La profezia dei gemelli (2013) è il primo volume di una saga.

Leggendo il romanzo il lettore seguirà le avventure di tre gemelli figli di Nodeon-fel, re di Lòthoryel. La loro madre, la regina Zabel li partorisce proprio nel momento che il regno viene attaccato e distrutto da un misterioso nemico e muore insieme al marito.

Solo i tre fanciulli vengono salvati da una maga.

Cresceranno lontani uno dall’altro, ma la profezia vuole che i tre fratelli un giorno si uniranno per riconquistare il loro regno.Il romanzo inaugura una serie fantasy dai toni gotici, dal ritmo incalzante e dalla scrittura ipnotica.

L’autrice racconta una storia magica in cui il Bene e il Male convivono in una continua e irrisolvibile tensione, per tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine...

Dalla sinossi di Lòthoryel - Primo Libro

La terribile notte in cui il castello di Lòthoryel viene attaccato da un perfido mago e dal suo esercito, la regina Zabel da alla luce tre gemelli. Una femmina e due maschi. Dopo il parto purtroppo muore e mentre è in corso l’assedio, sarà la maga Moa a mettere in salvo i tre principi.

Moa li affida a tre uomini differenti: il capitano delle guardie, un arciere e uno scudiero dalle umili origini. Prima di separarli però, crea con la magia tre segni uguali sui loro corpi, in modo che si possano riconoscere anche dopo i quindici anni cui raccomanda di tenerli al sicuro dal mago nemico. Egli infatti, è a conoscenza di un’antica e misteriosa profezia secondo la quale i tre…al male porranno fine.

Il vero significato della profezia è in realtà un enigma. Nessuno fino ad ora ne ha scoperto i segreti,  ne quale arcano destino attende i tre giovani principi, che nel frattempo crescono ignari di tutto e delle proprie identità.

La prima delle gemelle viene allevata da Agata e Rorin, rispettivamente il figlio del capitano e la sorella di lui, nella città di Borkleir, un ricco villaggio situato lungo il fiume da cui prende il nome. 

Rael, questo il nome con cui per ora viene chiamata la principessa, scopre la sua vera identità in seguito alla creazione involontaria di un incantesimo.

Da principio Rael è turbata dalla scoperta, poi decide di partire di nascosto da Rorin e Agata per cercare quelli che in realtà sarebbero i suoi fratelli di sangue,  eredi come lei del regno di Lòthoryel.

Il secondogenito dei gemelli, Aliseo, cresce nella tranquillità di Edwin, un paese in prossimità dei Monti Okard, assieme a Ghideon. Il padrino-arciere gli rivela i suoi natali il giorno del suo quindicesimo compleanno, consegnandogli una lettera scritta dalla maga Moa e l’arco sottratto per lui il giorno dell’attacco a Lòthoryel. 

Così anche Aliseo, dal carattere mite e riservato, lascia la casa dove ha vissuto fin'ora, per andare incontro al suo futuro incerto.

Valian invece, il terzo ed ultimo dei gemelli, scopre le sue origini in modo più turbolento… appiccando per sbaglio un incendio nella fucina in cui lavora come aiuto fabbro, nel povero villaggio di Nescin. 

L’uomo che l’ha cresciuto e che una volta era scudiero si chiama Krey, questi è riluttante a separarsi da Valian che ormai considera suo figlio a tutti gli effetti. Nonostante ciò, quando viene scoperta l’identità del ragazzo, acconsente a che il giovane rimanga a Phad sotto la tutela del Governatore Yago-hori. Assieme a Valian rimane anche il suo fedele amico Oriom, ed entrambi iniziano l’addestramento che ha in serbo per loro il Governatore.

In seguito i tre gemelli vivono ognuno situazioni differenti, tra vari pericoli e peripezie, viaggiando e incontrando curiosi personaggi…

La quarta di copertina

Quando un'ondata di magia maligna e sconosciuta invade Lòthoryel, il regno è ancora governato con amore dai coniugi Nodeon-fel e Zabel. Mentre Lòthoryel viene definitivamente distrutta da un nemico senza nome, Zabel dà alla luce tre gemelli, gli eredi al trono. Tutto è perduto, il re e la regina sono morti. Solo i tre gemelli si salvano, portati via da una scaltra maga pronta a tutto pur di difenderli. Quindici anni dopo, i tre eredi non sanno nulla delle proprie origini e vivono, sereni, separati l'uno dall'altro. La bella Rael, il cacciatore Aliseo, l'impulsivo Valian, sono fratelli e non sanno di esserlo, né conoscono la loro patria. La profezia, che da sempre grava sulle loro spalle, però, sta per esaudirsi: i tre eredi rifonderanno Lòthoryel ma, per farlo, dovranno prima sconfiggere un Nemico che non ha nome né volto, e non c'è niente di più difficile da combattere di ciò che non conosciamo e che non sappiamo come

Hilary Spisso
Hilary Spisso
prevedere.

L'autrice

Hilary Spisso è nata il 28 luglio del 1983 a Scandiano (RE). Laureata in Discipline delle Arti Figurative e da sempre appassionata di narrativa per ragazzi e fantasy. "Lòthoryel — la profezia dei gemelli" è il suo romanzo d'esordio. 

Hilary Spisso, Lòthoryel. La profezia dei gemelli.(2014)

Butterfly edizioni - Collana Top Secret - Pag. 296 - 15,00 €

ISBN: 978-88-97810-33-9