Elara Libri ha dato alle stampe l'edizione italiana di Tre streghe per Scorpio, l'ultimo romanzo di Andre Norton, l'autrice di Witch World.

La presentazione dell'editore

Le tre giovani streghe della casa di Scorpio, legate da una comunicazione mentale profonda, addestrato nell'arte degli Incantesimi della Luce, sono tra le più simpatiche, furbe, coraggiose protagoniste create dalla scrittrice che è stata definita "la Signora del Fantastico" e che detiene ancora oggi il primato delle vendite di romanzi fantastici in tutto il mondo. Non c'è Harry Potter né Esorcista che tengano, Andre Norton ha venduto milioni di copie in tutti i paesi del mondo, fino al suo ultimo libro, che è un po' la summa della sua produzione di così largo successo.

La tipicità di Andre Norton è quella della trasversalità delle sue tematiche. Scrive fantascienza e fantasy e altri generi, eppure riesce sempre a trasformarli in qualcosa di diverso, qualcosa che è la somma delle etichette cui qualche critico post-sessantottino vorrebbe inchiodare la letteratura fantastica, ribelle per definizione alle gabbie e alle barriere.

Le tre streghe protagoniste di questo romanzo, del quale la Norton corresse le bozze pochi giorni prima di morire, in età venerabile, dopo una vita intensa di lavoro e successi, abitano una regione di frontiera di un mondo che potrebbe essere la nostra Terra in un universo parallelo, o un mondo lontano dove le leggi della magia possono essere codificate ed estrapolate come una vera scienza.

Ci sono poi regioni inconoscibili, dove i popoli del lontano passato di un mondo la cui storia appare lunga, suggestiva e misteriosa, vivono una sorta di esilio, o una specie di Limbo dal quale possono essere richiamate da chi vuole usarle per i suoi fini… sia che si tratti delle forze della Luce, sia che si tratti degli emissari delle Tenebre.

E da quale lontano mondo dello stesso universo vengono gli alieni che si sono rifugiati nelle Tenebre, terre oscure popolate da mostri e guidate dalla forza mentale di coloro che hanno lasciato la fisicità per perpetuarsi attraverso gli schemi della mente?

E chi sono i popoli delle montagne, tribù rudi e aggressive tra le quali improvvisamente nasce un nuovo culto, una sorta di religione oscura che viola tutte le regole del passato?

Leggere un romanzo di Andre Norton è un piacere, leggere questo, che è sicuramente uno dei suoi più originali e brillanti, è un doppio piacere.

La quarta di copertina

Chi sono Drucilla, Sabina e Tamara? Sono tre gemelle, figlie di Desmond, Signore di Scorpy, principesse di una terra circondata da nazioni nemiche e ostili, parte di un regno potente ma strutturalmente fragile, oltre i cui confini si aprono lande piene di mostri, di misteri, di segreti più antichi del tempo. 

Le tre giovani principesse sono dotate del Potere... il Potere donato a una parte dell'umanità dai Signori della Luce, un potere che si manifesta sotto vari aspetti, molti dei quali sconosciuti anche a coloro che lo possiedono. Telepatiche, capaci di fondere le proprie personalità in una sola, le tre giovani principesse vengono però rapite... per minare il regno del padre... e condotte in una landa misteriosa. E per ritornare alle loro case, dovranno percorrere un viaggio pieno di insidie e di terrori, e scoprire i segreti di un mondo dove guerra e magia convivono insieme a superstizioni e legami religiosi che traggono radici da un passato oscuro e dimenticato. 

L'autrice

Andre Norton
Andre Norton
Andre Norton, la Grande Signora del Fantastico, la scrittrice che nel mondo è stata letta da milioni e milioni di persone, la più letta del ventesimo secolo, autrice di opere indimenticabili come il ciclo de Il mondo delle streghe, ritorna alle legioni di appassionati italiani con quello che è il suo ultimo romanzo, apparso nel 2005, un'avventura straordinaria, appassionante, divertente, che solo questa grandissima autrice poteva donarci.

Andre Norton, Tre streghe per Scorpio

Elara Libri - Biblioteca di Nova Sf* no. 42 - Pag. 336 - 25,00 €