Tornano in libreria le streghe di Eastwick del compianto scrittore John Updike con il nuovo romanzo dal titolo Le vedove di Eastwick (The Widows of Eastwick, 2008).

Il grande scrittore americano torna a raccontare le altre avventure delle tre protagoniste del romanzo Le streghe di Eastwick. Questo primo romanzo fantastico era anche una satira sociale e raccontava dell’unione di tre donne che con le loro stregonerie portavano scompiglio nella tranquilla cittadina di Eastwick sino a quando l’arrivo di un uomo ambiguo e diabolico (è il diavolo in persona) non porterà il caos tra di loro. Questo romanzo fu trasposto sul grande schermo con le interpretazioni di  Jack Nicholson, Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer.

Le vedove di Eastwick riprende il filo narrativo dopo ben trent’anni e le tre streghe, Alexandra, Jane e Sukie, dopo aver lasciato la cittadina si sono sposate, e pur vivendo in luoghi separati e lontani  sono rimaste  però sempre in contatto.

Rimaste vedove tutte e tre, per far fronte al dolore e alla solitudine,  si  riuniscono nuovamente e viaggiano in molti luoghi del mondo. Poi a Jane e Sukie viene l’idea di passare almeno una estate a Eastwick.

Presa la decisione inizia il loro viaggio verso la cittadina, li sono nuovamente attese dal maligno che questa volta si celerà dietro sembianze insospettabili

L’autore:

John Updike (1932 – 2009) è stato romanziere, poeta e critico, ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come il Pulitzer e l’American Book Award.

Nella sua carriera di scrittore ha pubblicato oltre cinquanta titoli tra romanzi, saggi, poesie e raccolte di racconti.

Grande successo lo ottenne con la popolare serie del "coniglio", inaugurata all'inizio degli anni '60 con il romanzo Rabbit Run (Coniglio corri) e proseguita con Coniglio ritorna, Coniglio è ricco, Coniglio riposa. Il "coniglio" è un campione di basket che decide di "riscrivere" totalmente la sua vita, recuperando il "senso del meraviglioso" dell'infanzia e l'indipendenza giovanile.

Un brano:

"Chi di noi conosceva la loro storia sordida e scandalosa non si è stupito quando, dalle varie zone in cui le maliarde si erano stabilite dopo la fuga dalla nostra graziosa cittadina di Eastwick, nel Rhode Island, è arrivata sotto forma di pettegolezzo la notizia che i mariti forgiati con la magia nera dalle tre donne dimenticate da Dio non si erano mostrati durevoli. Tecniche malvagie danno prodotti fragili. Satana contraffà la Creazione, sì, ma con materiale scadente..." 

la “quarta”:

Il tempo passa inesorabile anche per Alexandra, Jane e Sukie, le amichette del diavolo. Trent’anni dopo gli avvenimenti narrati nelle Streghe di Eastwick, le tre protagoniste si sono separate per rifarsi una vita con i loro nuovi mariti, in luoghi lontani dalla cittadina che le ha viste compiere tanti misfatti. Improvvisamente però Alexandra perde il consorte e decide di riallacciare i contatti con Jane, che a sua volta le annuncia la propria repentina vedovanza. Per far fronte al dolore, le due amiche si concedono un viaggio in Egitto, e al ritorno trovano una lettera di Sukie che comunica loro la scomparsa del terzo, sfortunato marito. La congrega può ricostituirsi, tutti i tasselli combaciano di nuovo. Perché non tornare insieme, almeno per un’estate, sul luogo del delitto?

Questa può essere l’ultima occasione per sistemare le numerose questioni rimaste in sospeso, e magari riallacciare vecchi rapporti, sopire angosce e rancori. Così le tre donne si mettono in viaggio, senza sapere che nell’ombra le attende ancora il maligno, celato sotto insospettabili sembianze. Misterioso, sulfureo e coinvolgente, Le vedove di Eastwick è il congedo di un grande scrittore americano.   

John Updike, Le vedove di Eastwick (The Widows of Eastwick, 2008)

Traduzione Silvia Piraccini, Ugo Guanda editore, collana Narratori della Fenice, pagg. 317, euro 17,50

ISBN 978-88-6088-621-7