Genere: Azione/Avventura/Platform 

Produttore: Avalanche Software 

Distributore: Disney Interactive Studios 

Versione provata: PlayStation 3 

Voto 4/5

I Guardiani della Galassia
I Guardiani della Galassia

Sull'onda dell'entusiasmo per Guardiani della Galassia,  The Walt Disney Company aveve annunciato già alla Comic-Con di San Diego il mondo Marvel dei Guardiani della Galassia per Disney Infinity 2.0 ispirato al film diretto da James Gunn, che poi si è confermato un successo planetario, con oltre 772 milioni di dollari incassati in tutto il mondo (Fonte Boxofficemojo).

A tutti gli effetti il mondo dei Guardiani della Galassia è arrivato in contemporanea al lancio del gioco, con la prima ondata di personaggi, insieme a big come gli Avengers e Spider-Man, e relativi mondi.

Premesso che si tratta di una espansione, per giocare la quale si deve essere in possesso del gioco, la storia, perché insieme al mondo c'è un'avventura base, ricalca alcuni momenti chiave del film. I personaggi forniti sono Star-Lord e Gamora, e alternativamente o in squadra possiamo impiegarli nella base “Ovunque”, dove sono inseguito dagli sgherri di Ronan l'Accusatore. L'oggetto del contendere è il misterioso manufatto al centro della storia del film.  Oltre ai personaggi giocanti nel mondo sono presenti gli altri Guardiani, Rocket Raccoon, Drax e Groot, venduti a parte. Tutte le caratterizzazioni sono quelle della versione cinematografica dei personaggi.

A prescindere dalla storia, godibile e scorrevole, un po' più articolata di quella degli Avengers per esempio, ma comunque adatta a giocatori di piccola età e a genitori ai quali interessa un gioco non troppo complicato, anche in questo caso il punto di forza è l'integrazione del mondo dei Guardiani della Galassia nella Scatola dei Giochi, il vero cuore di Disney Infinity

Space Armor
Space Armor

La concreta possibilità di inserire ambientazioni, personaggi, gettoni Extra Power nel calderone della Scatola, utilizzandoli insieme a tutto il resto in combinazioni limitate dalla fantasia, costituisce la marcia in più. Le situazioni giocose che si possono creare sono così tante che mi limito a dire che, per esempio, un improbabile team-up tra Rocket e Paperino è possibile, come sono possibili visite di dei personaggi dei Guardiani in tutti mondi Disney e Marvel.La Scatola dei Giochi 2.0 ha migliorato di molto la costruzione dei mondi, con agenti automatici e tante facilitazioni, lasciando agli utenti solo il compito di avere molta fantasia. Ricordo inoltre che tutte le creazioni sono condivisibili in una community molto attiva in tutto il mondo.

Una espansione che merita attenzione, perché i personaggi sono tra i più interessanti dell'odierno panorama Marvel/Disney

Il trailer