Come scritto in varie occasioni nella collana Narrativa Fabbri confluiscono romanzi rivolti a un pubblico giovane, con protagonisti ragazzi ma il contenuto sicuramente piace anche a lettori maggiorenni. Questa volta parliamo della Rupe dei Troll, romanzo annunciato dalla Fabbri in uscita a Settembre e da noi tempestivamente ma sinteticamente segnalato, il volume è poi arrivato nelle librerie molto più tardi. Riteniamo far cosa utile per il lettore fare ora una segnalazione più completa.

"Il Gaffiere" sussurrò Zio Baldur "è il Re della Rupe dei Troll, capito? E vive lassù, sotto le rocce, non lontano da qui. E gli piace tanto tanto fare a pezzi i bambini cattivi! Quindi sta' attento a quello che fai, ragazzo."

Siamo nel Nord, nella terra dei Vichinghi. Peer, rimasto orfano, è costretto ad andare a vivere con gli orrendi zii Baldur e Grim Grimsson e a far loro da schiavo al mulino, vicino alla cupa, misteriosa Rupe dei Troll. Peer e il suo fedele cane Loki fanno amicizia con la ragazzina Hilde e con Nis, un subdolo spiritello domestico. Quando Peer scopre che gli avidi zii sono complici dei troll in certe losche trame, lui e Hilde sono coinvolti in una terribile avventura.

La rupe dei Troll di Katherine Langrish (Troll Fell, 2004, Traduzione: Maria Concetta Scotto di Santillo, Fabbri Editori, collana: Narrativa Fabbri, pag. 321 - euro 15,00)

ISBN 88-451-0857-0