Franchise che finisce, potenziale franchise che viene messo in cantiere.

A dicembre con l'arrivo in sala di Lo Hobbit: la battaglia dei cinque eserciti terminerà la trilogia dedicata al romanzo di J.R.R. Tolkien.

Ma la Warner Bros, major produttrice anche del franchise di Harry Potter, non sta con le mani in mano.

Alla ricerca di nuovi spunti per potenziali cicli cinematografici, ha opzionato i diritti della saga I Dragonieri di Pern, della scrittrice irlandese-americana Anne McCaffrey.

Si tratta di più di venti volumi che, etichettati come science-fiction, sono rivendicati sia dagli appassionati della fantasy che della fantascienza.

Il primo della serie, Il volo del drago conosciuto anche come Volo di drago (Dragonflight) che diede inizio alla prima trilogia del ciclo di Pern, risale al 1968, e nacque come estensione del romanzo breve La cerca del Weyr (Weyr Search) del 1967.

L'ultimo, considerati anche i romanzi del figlio Todd co-firmati con la madre, deceduta nel 2011, risale all'anno 2012, intitolato Sky Dragons come tutti questi ultimi romanzi è ancora inedito in Italia.

Addio ad Anne McCaffrey

Addio ad Anne McCaffrey

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 23 novembre 2011

Alcuni di voi non conosceranno neppure la prima donna vincitrice di un premio Hugo - i cui libri sono oggi quasi introvabili in italiano. Ma il suo lavoro vive, se non altro perché tanti successi recenti lo hanno copiato a piene mani.

Leggi

Di materiale su cui basare dei film, con le tante avventure del corpo scelto di guerrieri dell'aria che cavalcano giganteschi draghi telepatici sul pianeta Pern, orbitante intorno alla stella Rukbat, non ne manca.

Il team produttivo dei Dragonieri di Pern

Di informazioni non ce ne sono molte per ora. Il produttore esecutivo del progetto si chiama Drew Crevello, che solo due mesi fa è stato ingaggiato ufficialmente dopo aver scritto per due anni. Ha collaborato a The Grudge 2 e con la Fox ha lavorato al franchise degli X-Men.

L'ultima edizione italiana di Il Volo del Drago
L'ultima edizione italiana di Il Volo del Drago
Altra produttrice associata è Julia Spiro che ha nel suo curriculum solo I maghi del crimine,  curioso thriller diretto da Louis Leterrier in cui un l'FBI e l'INTERPOL danno la caccia a un gruppo di illusionisti specializzati in rapine.

Il progetto della Warner sarebbe di rendere I dragonieri di Pern un brand come già è stato con Harry Potter e le saghe tolkieniane, con progetti non solo cinematografici ma anche collegati ad altre forme di intrattenimento, come i videogiochi, e al merchandise.

Notizie di possibili trasposizioni della saga girarono già nel 2006, ma il progetto non andò mai in porto, anche per l'opposizione dell'autrice, non soddisfatta delle proposte di adattamento formulate all'epoca.

La Saga Dei Dragonieri Di Pern sul grande schermo

La Saga Dei Dragonieri Di Pern sul grande schermo

Articolo di FC Venerdì, 26 maggio 2006

La serie fantasy/fantascientifica scritta da Anne McCaffrey, I dragonieri di Pern, vedrà il grande schermo per merito della Canadian production company Copperheart Entertainment

Leggi

Non ci sono notizie su quando e se la Warner passerà alla fase operativa, non sarebbe la prima volta che a una opzione su dei diritti non si giunge poi all'opera finale. 

Per ora rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.