Il franchise Disney dei Pirati dei Caraibi è destinato a proseguire a vele spiegate verso i botteghini dei Blockbuster; ma Jack Sparrow ha ancora il suo irresistibile fascino? Un tempo avremmo risposto: “certamente si!”, ma dopo il mega flop di The Lone Ranger, non siamo più sicuri che il box office possa sorridere al connubio Johnny Depp/ Disney e che sopratutto il pubblico abbia ancora sete di avventure rocambolesche di questo tipo. 

Nel 2011 infatti il pubblico americano aveva bocciato il quarto film che venne salvato da un ottimo riscontro nel mercato del resto del mondo, ma la critica non fu benevola nei confronti di Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare. La Disney conscia del rischio, con tutta probabilità, non elargirà una cifra spropositata per la realizzazione del nuovo capitolo dal titolo Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales, ma cercherà di fare quadrare meglio i conti. A questo proposito il governo federale australiano ha accettato di fornire 20,2 milioni dollari di incentivi finanziari per attirare la produzione. Il Ministro George Brandis ha annunciato che l'accordo è stato raggiunto e che il nuovo film con protagonista Jack Sparrow sarà girato in Australia.

La Disney aveva già raggiunto un accordo per il finanziamento di 20.000 leghe sotto i mari diretto da David Fincher, ma quel progetto è stato accantonato.

Possiamo ipotizzare infatti che l’accordo su Pirati 5 sia conseguente e riparatore a quello saltato per il film di Fincher.

Gli studios non hanno però escluso ubicazioni alternative, forse per diversificare le scene, come il Messico. La produzione dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2015 per una release nel 2017.