La Scholastic, casa editrice americana di Harry Potter, ha in serbo una nuova sfida: si intitola The Dark Hills Divide ed è il primo libro della trilogia The Land of Elyon scritta da Patrick Carman. In essa, viene descritto un mondo in cui gli animali possono parlare e le pietre incantate possono vedere il futuro. Toccherà a una giovane eroina cercare di sventare un minaccioso piano di distruzione di quel magico regno.

Mettendo da parte tutte le regole convenzionali relative alla promozione, la Scholastic ha in progetto di lanciare questa serie con un tour previsto per il gennaio 2005 che, partendo da Seattle, toccherà ben 22 città degli Stati Uniti. L'operazione si concluderà quattro mesi più tardi a New York.

la copertina del libro
la copertina del libro

Carman visiterà scuole e librerie a bordo di un Land of Elyon tour bus. Quest'ultimo, ideato dall'autore stesso, farà anche da casa a lui e alla sua famiglia, che comprende la moglie Karen e le due figlie Reece e Sierra di sette e dodici anni. Durante le sessioni per le firme degli autografi, Carman mostrerà la mappa del suo mondo e un video che racconta come è stata concepita. Come nella migliore tradizione fantasy, la mappa sarà inclusa nell'edizione finale del libro. La campagna marketing per il lancio prevede un budget di 200.000 dollari e include passaggi radio sulle stazioni più popolari.

Patrick Carman aveva autopubblicato The Land of Elyon nel novembre 2003, raggiungendo, dopo soli tre mesi, la bellezza di più di 5.000 copie vendute, grazie ad una massiccia autopromozione presso scuole e librerie.

Craig Walker, vice presidente della Scholastic, nonchè suo direttore editoriale, ha dichiarato che la casa editrice si attende che questa trilogia, il cui volume secondo e terzo sono programmati rispettivamente per l'autunno 2005 e la primavera 2006, diventi uno dei bestseller del prossimo anno. "Siamo stati attirati da questa classica fantasy per via della sua forte eroina femminile, uno di quegli eroi inaspettati come Frodo nel Signore degli Anelli" - ha commentato Walker. "Questo, in aggiunta all'incredibile abilità di Carman di entrare in contatto con i ragazzi durante i tour nelle scuole e nelle librerie, la rende un articolo perfetto per la Scholastic".

L'autore, Patrick Carman
L'autore, Patrick Carman

Patrick Carman, dal canto suo, ha sviluppato, per stimolare le vendite, un sito web interattivo (http://www.landofelyon.com) che include capitoli di assaggio, foto gallery, schizzi dei personaggi, forum dedicati ai lettori e agli insegnanti, informazioni varie sui libri della trilogia e, infine, le date del suo tour.

Incarnazione di un autentico 'self made man', Carman è nato a Salem, nell'Oregon, e vive attualmente nello stato di Washington assieme alla famiglia. Durante la sua carriera ha ideato una serie di popolari giochi da tavolo, fra cui 'Applause', e ha fondato Mywebpal.com, che è diventato il terzo più grande provider di quotidiani on line, prima che lo scrittore lo rivendesse nel 2002.