Brindiamo a tutti i sognatori, ai poeti, ai musicisti, agli artisti.

La La Land è il film vincitore di sette Golden Globe, Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival scritto e diretto da Damien Chazelle, con protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone e arriva oggi in Italia grazie a 01 Distribution.

Presentato al Festival di Venezia 2016, già tra i candidati all'Oscar (miglior film, migliori attore e attrice protagonisti, migliore colonna sonora e altri per un totale di 14 candidature), La La Land è un musical, al tempo stesso una magica storia sentimentale ambientata a Los Angeles. Qui le ambizioni e la voglia di vivere dei figli di quell'american dream che artisticamente tanto ci appassiona, ci regalano 127 minuti che, stando ai fiumi di inchiostro (e bit) spesi dalla critica internazionale sulla dolcezza, i buoni sentimenti, un sano amarcord, la poesia emanata dalla storia di Chazelle, sembra proprio che valga la pena di vederlo. Dello stesso parere è anche il nostro Emanuele Manco, che l'ha visto in anteprima per Fantasy Magazine.

La sinossi

La La Land è un sorprendente musical moderno che racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna.

Mia (Emma Stone) è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema.

Sebastian (Ryan Gosling) è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar.

Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco.  Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi , i due si dovranno confrontare con alcune scelte che metteranno in discussione il loro rapporto.

La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

Dopo il successo di Whiplash, candidato agli Academy Awards come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura non originale e vincitore di 3 Oscar (Miglior Montaggio, Miglior Sonoro e Miglior Attore Non Protagonista), il regista e sceneggiatore rivelazione Damien Chazelle ha scritto e diretto un film che è una lettera d’amore alla magia della vecchia Hollywood raccontata da un punto di vista giovane e contemporaneo.

La recensione

La La Land

La La Land

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 24 gennaio 2017

Il racconto di una storia d'amore moderna confezionata come un atto d'amore alla Hollywood d'altri tempi. 

Leggi

Le immagini

Il trailer