Lo sceneggiatore e regista Josh Boone (Colpa delle stelle) ha annunciato che la sua trasposizione del famoso romanzo postapocalittico firmato Stephen King comprenderà ben quattro film.

Questo perché la Warner Bros. vuole realizzare un prodotto con un numero sufficiente di punti forti per soddisfare il mercato internazionale, senza lesinare sui personaggi. 

Boone ha ricordato che il suo progetto iniziale, apprezzato anche da Stephen King, era un film singolo di circa tre ore, con una trama non lineare: la storia sarebbe cominciata con Mother Abigail che consiglia i suoi seguaci a intraprendere il viaggio decisivo per la loro sopravvivenza, e la prima parte del romanzo affidata a dei flashback.

Ma la Warner ha rilanciato, proponendo in seguito al regista di fare più film, idea della quale Boone si è dimostrato entusiasta:

Non so dirvi nulla su come procederemo - ha detto - o quale film conterrà cosa. Mi limito a dire che faremo quattro film e realizzeremo lo Scorpione al meglio, con un cast da far girare la testa alla gente

L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del prossimo anno.

Circa il cast, il Premio Oscar Matthew McConaughey sarà il super cattivo Randall Flagg, e sembra che l'attore Jim Parsons (The Big Bang Theory) voglia una parte a tutti i costi.

Trama

L'errore di un computer, l'incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia e per i pochi scampati c'è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall Flagg dal tremendo sorriso e dai poteri spaventosi, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre...