Il 3 marzo è andato finalmente in onda negli Stati Uniti Aftershocks l'episodio 11 di Agents of S.H.I.E.L.D. in cui hanno fatto compiutamente la loro apparizione gli Inumani.

Dove eravamo rimasti?

Lo S.H.I.E.L.D. e l'Hydra arrivano a Porto Rico alla ricerca di una misteriosa città Kree che potrebbe finalmente svelare il mistero dell'obelisco alieno. Però, prima che gli agenti di Coulson (Clark Gregg) possano distruggere il labirinto sotterraneo Raina (Ruth Negga) riesce a raggiungere il tempio e mentre in superficie impazza lo scontro che porta alla morte di Daniel Whitehall (Reed Diamond), Skye (Chloe Bennet) - sfuggita a Ward - la raggiunge.

Le due donne e Triplett (B.J. Britt) rimangono chiuse del tempio quando l'obelisco rilascia la sua nebbia. Sul corpo umano di Triplett questa ha un effetto letale mentre Raina e Skye sopravvivono e sono costrette a fare i conti con ciò che sono diventate.

Mentre Skye viene portata in quarantena, per tenere i suoi valori sotto controllo e scongiurare un'epidemia, di Raina si perdono le tracce fino a quando non riemerge profondamente cambiata.

A grandi linee la produzione ha già svelato ciò che gli spettatori dovranno aspettarsi da questa seconda metà di stagione che molto probabilmente sarà legata e culminerà con l'uscita al cinema di Avengers: Age of Ultron.

Ora che l'Hydra sembra in scacco farà il suo debutto contro lo S.H.I.E.L.D. Drea de Matteo (I Soprano) che interpreterà Karla Faye Gideon, una donna "dotata" con un conto in sospeso con lo S.H.I.E.L.D.

Il suo personaggio troverà un valido alleato nel padre di Skye, Cal (Kyle McLachlan), che vuole regolare i conti con Coulson reo di avergli rubato l'amore della figlia e la possibilità di vendicarsi di Whitehall.

Si apriranno anche altri fronti di scontro: gli ex agenti Ward (Brett Dalton) e 33, la clone dell'agente May (Ming-Na Wen), hanno stretto una strana alleanza; Bobbi (Adrianne Palicki) e Mack (Henry Simmons) iniziano la seconda fase di un piano che potrebbe avere forti ripercussioni su Coulson e il resto del team.

Adrianne Palicki in Agents of S.H.I.E.L.D.
Adrianne Palicki in Agents of S.H.I.E.L.D.

Indicazioni più precise però giungono da Clark Gregg che è stato intervistato sul set dello show ABC.

L'attore ha rivelato che naturalmente molta dell'attenzione sarà riservata a ciò che avviene a Skye, uno dei motivi centrali della seconda stagione, insieme alla trasformazione di Reina, come evidenziato dal teaser poster che vedete in basso a destra, disegnato da Gabriele Dell'Otto.

Il teaser poster della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.
Il teaser poster della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.
"Posso parlare solo di quello che accade nei primi due episodi: gli Inumani sono qualcosa che Clark conosce perché ama i fumetti, certamente queste sono cose che Coulson non può sapere. Loro non sono certo i tipi di mandare comunicati stampa su ciò che sono e sul legame con Skye. 

Certamente è stato chiaro nella prima metà di stagione che Coulson è stato riportato in vita grazie al sangue di quel guerriero Kree e questo ha creato un legame tra lui e Skye. Coulson è stato guidato da cose che sono fuori dalla sua coscienza" e conoscenza.

"Una delle cose che mi piacciono di più di questa stagione è la relazione tra Skye e Coulson, un rapporto che è diventato più stretto alla fine della prima stagione e lo sarà sempre di più. Lei è cresciuta ed è diventata una dei migliori agenti che ha a disposizione. E' come se fosse una figlia per lui. E' la cosa più vicina a una figlia. Ciò che li unisce è la loro dedizione alla causa."

Il nuovo direttore Coulson cambierà profondamente, non sarà più così paterno come nella prima stagione. "Deve fare delle scelte che sono per il bene della causa dello S.H.I.E.L.D. che protegge il mondo da ciò che è strano e misterioso, così come ha scritto nell'episodio pilota Joss Whedon. Questo significa mettere Skye in situazioni pericolose e questo lo farà sentire terribilmente responsabile per qualsiasi cosa potrebbe accaderle."

Ma qualcosa già è accaduto alla ragazza confinata in quarantena, una cosa terrificante sia per lei che per Coulson: Daisy si rivela una potenziale minaccia, collegata a qualcosa di più grande che ancora nessuno capisce. 

Come si rifletterà questo sull'affetto che li lega? Coulson, che è stato ucciso da un essere sovrumano, avrà dei pregiudizi verso di lei?

Chloe Bennet/Skye in Agents of S.H.I.E.L.D.
Chloe Bennet/Skye in Agents of S.H.I.E.L.D.

"Per me questa è la vera grande domanda con cui fare i conti in questa stagione. Gli Inumani sono qualcosa di diverso da Iron Man, Bruce Banner, Steve Rogers. Loro sono stati creati dalla scienza o con la tecnologia. Gli Inumani sono persone che vanno in giro ignorando il loro potenziale. Ho amato molto la parte della scorsa stagione quando abbiamo scoperto che Skye è un codice 084, che un intero villaggio ha dato la vita per proteggere la sua vita."

Clark Gregg è Phil Coulson in Agents of S.H.I.E.L.D.
Clark Gregg è Phil Coulson in Agents of S.H.I.E.L.D.
"Penso che l'idea di queste persone che hanno il potenziale per sbocciare in qualcosa di diverso sia un'idea fantastica. Sono così diversi dagli altri supereroi. Nei fumetti sono una razza aliena separata e isolata che alleva le persone quando avviene questo cambiamento, che è un rituale. Nel nostro mondo è difficile pensare che Skye possa avere la stessa esperienza. Lei è da sola. Lei e Coulson devono cercare di capite cosa significa ed è una cosa eccitante ma allo stesso tempo spaventosa. Sembra una cosa destinata a cambiare il loro rapporto." 

Fan dei fumetti, Gregg ha più volte ammesso di essere felice di avere gli Inumani nel Marvel Universe.

"Per me è eccitante perché sono così vicini a esseri che chiamerei Mutanti: l'idea di una potenziale evoluzione nascosta che permette ad alcune persone di evolvere diversamente in un qualcosa di diverso, speciale ed eccitante, una persona che può mantenere la sua umanità oppure trasformarsi un'arma o una minaccia. L'argomento di come le persone si sviluppano diversamente mi sembra molto importante in questo momento. Amo quando i fumetti diventano un prisma attraverso il quale guardare il mondo in modo un po' diverso." 

Lady Sif in un poster di Marcos Martin
Lady Sif in un poster di Marcos Martin
La prossima puntata, in onda negli USA il 10 marzo 2015, intitolata Who You Really Are, vedrà inoltre il ritorno dell'asgardiana Lady Sif, interpretata da Jaimie Alexander. Alla guerriera compagna d'avventure di Thor è dedicato il poster che vedete qui a sinistra, realizzato da Marcos Martin.

Sebbene la minaccia più grande sembra venire dall'esterno, dagli Inumani, ciò che è rimasto dello S.H.I.E.L.D. deve fare i conti anche con la minaccia di disgregazione.

Coulson "è determinato a tenere il team insieme per non replicare quello che abbiamo visto in Captain America: The Winter Soldier e con la cospirazione di Garrett nella seconda metà della prima stagione. Allo stesso tempo c'è un sacco di gente che non conosce così bene, come l'agente Hunter e l'agente Morse, ha dei trascorsi con loro ma non li conosce bene, non così bene da sapere da che parte stanno."

Dopo The Winter Soldier gli agenti non sanno più se qualcuno mente ogni singolo momento, "le persone hanno tenuto il segreto per anni e anni e dopo un simile tradimento devi sempre costantemente controllare ognuno, le loro motivazioni. Sento che questa sarà un'altra cosa che il pubblico vedrà approfondire in questa stagione."