20° secolo

Il 7 ottobre del 1900 nasce Heinrich Himmler.

Il 9 ottobre 1904 ad Arnsberg, Germania, nasce Werner Reinhardt. 

Il 13 agosto 1917 nasce Howard Stark, futuro imprenditore e fondatore delle Stark Industries.

Come nel nostro mondo anche nel MCU dal 1914 al 1918 si combatte la Prima Guerra Mondiale, dove ha trovato la morte, il 9 maggio del 1918, Joseph Rogers, militante del 107° reggimento di fanteria, a causa del letale gas mostarda. Lascia la moglie incinta, Sarah, che darà alla luce a Brooklyn, il successivo 4 luglio, un maschio di nome Steve. Lo stesso anno, il 14 agosto, nasce Gabriel "Gabe" Jones, che durante la Seconda Guerra Mondiale militerà negli Howling Commandos al fianco di Capitan America.

Il 10 marzo del 1919 nasce sempre a Brooklyn il futuro grande amico di Steve, James Buchanan "Bucky" Barnes, mentre Peggy Carter, il suo grande amore, nasce a Londra, in Inghilterra il 9 aprile dello stesso anno. Il 21 ottobre dello stesso anno nasce James Morita, altro futuro componente degli Howling Commandos

Il 23 maggio del 1922 nasce a New Rochelle, New York,  Colleen O'Brien.

Nel 1925 Harry Houdini si esibisce al Griffith Hotel di New York.

Il 6 giugno del 1928 Bucky Barnes incontra per la prima volta Steve Rogers salvandolo da un gruppo di bulletti. I due diventeranno grandi amici.

Il 10 gennaio del 1930 lo scienziato tedesco Abraham Erskine, comincia i suoi studi per la realizzazione del siero del Super Soldato.

Nel 1933 Johann Schmidt  inizia la sua ricerca del Tesseract.

Il 2 febbraio 1934 al Teatro dell'Opera di Berlino Johann Schmidt incontra Adolf Hitler, Heinrich Himmler e Ernst Kaufmann dopo una rappresentazione wagneriana. Schmidt propone la sua teoria per la quale gli asgardiani non siano un mito, attirando l'attenzione di Hitler. Kaufmann però isola l'ambizioso scienziato e lo mette da parte lo minaccia. Himmler decide invece di appoggiare i progetti di Schmidt.

Il 5 maggio dello stesso anno, Abraham Erskine e Howard Stark s'incontrano a un convegno scientifico a Ginevra, in Svizzera.

Captain America: First Vengeance
Captain America: First Vengeance

Il 30 giugno durante la Notte dei Lunghi Coltelli, Johan Schmidt uccide Ernst Kaufmann e prende il controllo del suo programma di sviluppo armamenti. Il giorno dopo le SS comandate da Schmidt attaccano un laboratorio di sviluppo armamenti sito a Kummersdorf e reclutano lo scienziato principale Armin Zola.

Il 14 settembre 1935 Schmidt intercetta il tentativo di fuga di Abraham Erskine dalla Germania, a seguito delle imminenti leggi anti-semite di cui era stato messo a conoscenza da amici. La moglie dello scienziato infatti è ebrea. Schmidt lo recluta a forza per lo sviluppo del siero del Super Soldato promettendo l'incolumità di moglie e figli, in cambio della collaborazione. Il giorno successivo, mentre Adolf Hitler al raduno di Norimberga annuncia l'entrata in vigore delle leggi razziali, Arnim Zola continua lo sviluppo di eso-scheletri da battaglia e armi ad alta tecnologia.

Il 17 luglio del 1936 comincia la Guerra Civile in Spagna.

Il 26 aprile 1937 viene bombardata la città spagnola di Guernica. Attribuito alla Luftwaffe, il bombardamento è stato invece terreno di sperimentazione per armi speciali sviluppate dall'HYDRA. Nonostante le promesse di Schimdt, la moglie e i figli di Erskine muoiono di tifo nel campo di concentramento di Dachau il 12 dicembre dello stesso anno.

Il 1° settembre 1939 inizia la Seconda Guerra Mondiale. Il 30 dello stesso mese il giovane genio Howard Stark fonda le Industrie Stark. 

Chris Evans è Capitan America
Chris Evans è Capitan America

Il 2 febbraio 1940 Stark viene attaccato dall'HYDRA dopo una dimostrazione dell'uso del Vibranio, un metallo scoperto nello stato africano del Wakanda. Sopravvissuto, accetterà di collaborare con la Riserva Scientifica Strategica dell'Esercito, comandata dal Colonello Chester Philips.

L'11 novembre dello stesso anno, al Castello Kaufmann sulle Alpi Bavaresi, Johann Schmidt sperimenta su se stesso il siero del Super Soldato messo a punto da Abraham Erskine, contro la raccomandazione dello stesso scienziato e si trasforma nel mostruoso Teschio Rosso. Due giorni dopo Erskine viene recuperato in una missione di commando dall'agente britannico Peggy Carter e condotto negli Stati Uniti, alla Riserva Scientifica Strategica, dove gli viene proposto di sviluppare una versione migliorata del siero lavorando insieme a Howard Stark, nell'ambito del Progetto Rinascita.