Il 25 maggio 1941 Steve Rogers assiste a una partita di baseball al Campo Ebbett a New York City.

Sarah Rogers muore di tubercolosi il 5 giugno.

La donna viene seppellita accanto al marito Joseph due giorni dopo. Dopo il funerale della madre, Steve Rogers torna a casa e trova Bucky Barnes, che gli propone di diventare suo coinquilinoi, ma Steve si rifiuta e dice che può cavarsela da solo. Barnes dice Rogers che non può cavarsela da solo, e che sarà con lui "fino alla fine".

Dominic Cooper è Howard Stark
Dominic Cooper è Howard Stark

Dopo l'attacco a Pearl Harbour il 7 dicembre 1941 gli Stati Uniti entrano ufficialmente in guerra. Steve Rogers apprende la notizia durante una lezione d'arte e nelle due settimane successive, insieme all'amico Bucky comincia ad allenarsi in palestra con il proposito di sottoporsi alla visita di arruolamento. Il 9 dicembre le Industrie Stark cominciano una massiccia produzione di aeroplani per sostituire quelli distrutti alle Hawaii. Mentre l'11 dello stesso mese Stark contribuisce con le sue tecnologie innovative al Progetto Manhattan.

La vigilia di Natale del 1941 Steve Rogers e Bucky si sottopongono a New York alla visita di arruolamento. Steve viene rifiutato. Ci riproverà altre quattro volte, in quattro città differenti. 

Il 25 dicembre la Riserva Scientifica Strategica ha completato la costruzione di un laboratorio per il Progetto Rinascita a Red Hook, Brooklyn. Howard Stark denomina l'operazione Progetto Brooklyn in risposta al Progetto Manhattan gestito da Oppenheimer a Los Alamos. Il giorno dopo Erskine a Camp Leigh, New York, respinge tutti i candidati che il Generale Phililps gli sottopone per la sperimentazione umana del siero.

Il 5 gennaio 1942 Peggy Carter inizia una settimana di esplorazione delle fogne di New York City, riuscendo a conoscere la loro disposizione e funzionamento.

Hugo Weaving è Johann Schmidt
Hugo Weaving è Johann Schmidt

Il 3 marzo 1942 Schmidt scopre il nascondiglio del Tesseract in un monastero di Tønsberg, Norvegia. Il Teschio Rosso lo definisce “Il gioiello della Camera del Tesoro di Odino". Il Generale dell'HYDRA Werner Reinhardt viene inviato per la ricerca di altri artefatti misteriosi. La squadra di Reinhardt scopre il cadavere di un extraterrestre dalla pelle blu nei deserti del Nord Africa.

Il 14 giugno del 1943, all'Esposizione del Mondo di Domani organizzata nel quartiere Queens di New York, Steve Rogers riprova ad arruolarsi. Erskine nota la sua determinazione e decide di offrirgli la possibilità di candidarsi al Progetto Rinascita. Il giorno dopo Steve, insieme a un gruppo di volontari, comincia il suo addestramento a Camp Lehigh, nel New Jersey, sotto la supervisione di Peggy Carter, del Dr. Erskine e del Colonnello Phillips. Contro il parere negativo del Colonnello, sarà proprio Steve a essere dichiarato idoneo. 

Il 22 giugno Rogers viene sottoposto a una inoculazione del siero e al contemporaneo bombardamento con i Raggi Vita ideati da Howard Stark. La base si trova in piena città, a Brooklyn, perché al reparto erano stati negati i fondi per una centrale autonoma. Steve viene trasformato nel primo Super Soldato americano. Purtroppo un infiltrato dell'HYDRA, Heinz Kruger, uccide Erksine, che era l'unico a conoscere la formula del Siero. La prima esibizione di Steve, che cattura il criminale, viene accolta con enfasi dalla stampa. Ora Steve Rogers conserva nel suo DNA il segreto del Progetto Rinascita. Viene considerato così “prezioso”, da non essere però usato in battaglia, ma incaricato di promuovere la vendita di buoni del tesoro per finanziare lo sforzo pubblico. Con il nome e il costume di Capitan America diviene protagonista di film, albi a fumetti e raccolte di figurine a scopo di propaganda.

Il primo ottobre 1942 durante la battaglia di Azzano (Italia), l'HYDRA imprigiona un gruppo eterogeneo di soldati del 107° reggimento. La loro prigione si trova tra le Alpi Austriache, poco dopo la linea dei combattimenti. Verranno usati come operai per la fabbricazione di armi. Tra i prigionieri c'è Bucky Barnes.

Il 3 novembre in Alto Adige, in prossimità del confine austriaco, Capitan America decide che è tempo di agire. Con l'aiuto di Peggy Carter e Howard Stark si paracaduta oltre le linee e attacca la base dell'HYDRA, liberando Timothy Dugan, Gabe Jones, Jim Morita, James Falsworth, Jacques Dernier, Bucky e i sopravvissuti del 107°. Schmidt distrugge la fabbrica e fugge con il Tesseract. Durante l'incursione Rogers memorizza una mappa delle fabbriche dell'HYDRA sparse per l'Europa e riesce a rubare alcune armi del nemico, tra cui un carro armato. Le tecnologie nemiche verranno studiate da Stark per lo sviluppo di nuove armi. Il giorno dopo Capitan America, dato per disperso, ritorna alla base insieme al gruppo di ex prigioneri, con i quali forma gli Howling Commandos, che lo aiuteranno in molte missioni contro l'HYDRA.