Werner Reinhardt
Werner Reinhardt

Nel 1989 dopo aver scontato 44 anni della sua condanna all'ergastolo nel Rat (la prigione dello S.H.I.E.L.D.), Werner Reinhardt viene liberato da Alexander Pierce e condotto alla sua vecchia base in Austria da un gruppo di agenti inflitrati dell'HYDRA. 

Nella base sono tenuti prigionieri gli anziani abitanti di un villaggio cinese, tra cui Jiaying, che Reinhardt riconosce come la stessa donna sulla quale effettuava sperimentazioni 44 anni prima Dopo aver notato che Jiaying non è invecchiata, la viviseziona, cercando di scoprire ciò che la rende speciale. Dopo gli esperimenti, ordina ai suoi uomini di disfarsi del corpo. Grazie ai risultati degli esperimenti, riporta il suo corpo allo stato del 1945, cambia il suo nome in Daniel Whitehall e perde il suo accento tedesco. 

Calvin Zabo trova il corpo di Jiaying nella foresta e promette davanti al suo cadavere che si vendicherà delle persone.

Calvin Zabo macella gli abitanti di un piccolo villaggio cinese nella provincia di Hunan, alla ricerca di sua figlia, Daisy, che invece viene recuperata da una squadra dello S.H.I.E.L.D. 

Daisy è classificata come uno 0-8-4 e portata negli Stati Uniti d'America, ma ogni membro della squadra viene rapidamente inseguito e ucciso da Zabo. Solo l'Agente Richard Lumley sopravvive, e affida Daisy all'Orfanotrofio di Sant Agnes, dove le viene dato il nome di Mary Sue Poots. Quando crescerà la ragazza si farà chiamare Skye.

Il fascicolo sulla bambina verrà secretato dallo S.H.I.E.L.D..

Calvin Zabo
Calvin Zabo

Nel 1990 A Sarajevo, Bosnia-Erzegovina, l'Agente dello S.H.I.E.L.D. John Garrett calpesta una bomba IED. L'esplosione lo lascia ferito a morte, ma la società Cybertek gli salva la vita innestando protesi biomeccaniche, facendolo diventare il primo soggetto dei test del progetto Deathlok dell'HYDRA.

Il 3 giugno del 1991 Tony Stark realizza, nel laboratorio di suo padre, il braccio meccanico dotato di intelligenza artificiale Dum-E. Il 16 dicembre Howard e Maria Stark muoiono a Long Island in un attentato dell'HYDRA, fatto passare per un incidente d'auto. Il 27 Tony Stark diventa il più giovane Amministratore delegato tra le 500 industrie più importanti al mondo. Oltre alle commesse militari, le Industrie Stark lavorano nella tecnologia medica, combattono la fame nel mondo con il programma Intelli-Crops e Tony diventa una star dei media.

Il 18 settembre del 1992 Alexander Pierce diventa un alto dirigente dello S.H.I.E.L.D.. Il 22 settembre muore Julie Coulson, madre di Phil Coulson.

Il 5 maggio 1993 Ivan Vanko viene condannato a 15 anni di prigione per aver venduto plutonio dell'ex unione sovietica al Pakistan.

Il 5 maggio 1995 Bruce Banner incontra Elizabeth Ross che studia anche lei ad Harvard. I due cominciano a frequentarsi e si prestano a esperimenti sull'uso di allucinogeni. 

Avengers Prelude: The Black Widow Strikes
Avengers Prelude: The Black Widow Strikes

Il 24 luglio comincia l'addestramento allo spionaggio, in Russia, di Natasha Romanoff. Nei tre anni successivi verrà addestrata allo spionaggio e alle tecniche d'omicidio diventando una della più pericolose assassine al mondo. Diventerà famosa nell'ambiente come La Vedova Nera 

Il 19 settembre il fratello maggiore di Grant Ward Christian getta in un pozzo il loro fratello più giovane Thomas. Grant cerca di salvare suo fratello gettandogli una corda. Christian lo avverte che se gli dà la corda getterà nel pozzo pure lui. Di Grant riesce comunque a buttare la corda senza che Christian se ne accorga.

Il 27 gennaio del 1998 Natasha Romanoff viene considerata come una minaccia alla sicurezza mondiale. Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D. invia in Russia l'Agente Clint Barton per eliminarla. Il 31 gennaio Burton arriva in Russia e si scontra con Natasha. Ma al momento di ucciderla decide di lasciarla libera e le offre la possibilità di unirsi allo S.H.I.E.L.D. Natasha accetta e da quel momento ne sarà uno dei migliori agenti.

Nel 1999 John Garrett incontra il giovane di Grant Ward, detenuto di un carcere minorile in Massachusetts per aver bruciato la casa della sua famiglia e, intuendo il suo potenziale, lo recluta nell'HYDRA. Allena Ward lasciandolo in balia di se stesso nel deserto del Wyoming per cinque anni.

Il 31 dicembre 1999, Tony Stark si trova a una festa di fine anno a Ginevra con Maya Hansen. Lì i due vengono contattati da Aldrich Killian, uno scienziato disabile che lavora per l'A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche), che gli di collaborare con la sua compagnia. Tony, ubriaco, mente all'uomo promettendogli che lo avrebbe raggiunto poco dopo sul tetto del palazzo per discutere insieme dei suoi progetti. Maya mette a conoscenza Tony di un suo progetto chiamato Extremis. Tony e Maya passano la notte insieme. La mattina successiva un deluso Aldrich Killian giura vendetta nei confronti di Stark, il quale si congeda da Maya Hansen lasciandole un biglietto con un appunto per perfezionare la formula di Extremis. Alla festa era presente anche lo scienziato Ho Yansen.

(1 – Continua)