Si è aperta ieri ad Anaheim, California, la Star Wars Celebration, il più grande evento mondiale per i fan di Star Wars

I quattro giorni di festa, con sfilate di costumi, mostre, show interattivi, proiezioni, merchandise esclusivo, ospiti famosi, panel, sessioni di autografi, e tante altri momenti per festeggiare il mondo di Star Wars.

L'attesissimo panel di Star Wars: Il Risveglio della Forza è stato diffuso via internet in tutto il mondo,  ma in molte parti del mondo è stato possibile assistere guardandolo sul grande schermo.

Ieri sera ho avuto modo di assistere all'evento a Melzo (Milano), presso la sala Elettra del multisala Arcadia.

Il resoconto a caldo, scritto di getto, è quello di una forte emozione condivisa. Anche se l'evento era trasmesso anche sulla pagina facebook.com/starwarsIT, credo che poche cose emozionino un fan come essere in mezzo ad altri fan.

L'emozione è stata palpabile sin dall'inizio, dal constatare di trovarsi in una festosa e ordinata fila. Pochi eventi sono allo stesso tempo affollati e ordinati.

Entrati nella sala, l'attesa si è consumata velocemente, con l'entrata sul palco dei cosplayer della 501st Legion Italia e della Rebel Legion.

Ma quando, alle 19 spaccate, ora italiana, è cominciato il collegamento l'attenzione è stata tutta per lo schermo.

Il panel, presentato da Anthony Breznica di Entertainment Weekly, ha avuto un ricco numero di partecipanti.

Per primi sono saliti sul palco il regista J.J. Abrams e la produttrice Kathleen Kennedy. I due sono apparsi molto entusiasti e anche molto consapevoli della responsabilità del testimone loro affidato. La Kennedy ha ricordato la sera di tre anni fa in un ristorante di New York, durante la quale George Lucas le confidò di volersi ritirare e di volere affidare proprio a lei la presidenza della Lucasfilm venduta alla Disney.

Abrams, al quale è stato chiesto se non temesse il severo giudizio dei fan, ha esordito affermando di essere consapevole che non potrà piacere a tutti.  Ma ha ribadito di essere egli stesso un fan.

È un concetto che è tornato anche in altri momenti, quando la Kennedy ha detto di essere rimasta molto sorpresa di scoprire quanti fan di Star Wars ci siano alla Disney: "Ognuno ha una sua storia su Star Wars e di come gli ha cambiato la vita."

La produttrice ha anche ribadito che il rapporto con i fan è vitale per la produzione, anche se non è stato possibile accogliere tutte le loro richieste.

Ad Abrams è stato chiesto cosa consigliasse ai giovani che vogliono intraprendere la carriera del regista.

Secondo Abrams è un periodo di grosse opportunità, con tanti mezzi tecnici a disposizione, come mai in passato, quello che consiglia è quindi di trovare le proprie da raccontare.

La Kennedy ha chiosato sull'argomento ricordando quanto sia sempre stato apprezzato dalla Lucasfilm il contributo delle fan fiction su Star Wars.

Star Wars: il risveglio della Forza

Star Wars: il risveglio della Forza

La Forza si risveglia a casa vostra con un ricco contenuto di effetti speciali!

Emanuele Manco, 19/04/2016

Star Wars: Il Risveglio della Forza in home video dal 13 aprile

Comincia l'attesa della versione casalinga del film di J.J. Abrams che continua la saga ideata da George Lucas.

Emanuele Manco, 7/03/2016

Star Wars: il risveglio della Forza

Star Wars: il risveglio della Forza

La recensione dell'attesissimo settimo episodio della saga di Star Wars: un grandioso e indimenticabile...

Emanuele Manco, 16/12/2015