Nella notte tra il 15 e il 16 aprile, il regista Zack Snyder ha pubblicato sulla sua pagina Twitter un'anticipazione di circa venti secondi del primo trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice, invitando il pubblico d'oltreoceano a prenotarsi nelle sale IMAX statunitensi per la proiezione della versione completa, che si terrà il prossimo 20 aprile.

Dopo neanche ventiquattr'ore dall'annuncio, ecco trapelare in rete una versione non ufficiale del trailer, presumibilmente registrata con un dispositivo portatile in Brasile (i sottotitoli che appaiono sullo schermo sono in portoghese) in una sala cinematografica.

Inutile dire quanto sia stata rapida la diffusione del filmato in questione tanto che Snyder, sempre attraverso il social network, ha deciso poi di pubblicare una versione ufficiale e in alta definizione del teaser nella notte tra il 17 e il 18 aprile. Eccola di seguito.

Appare innanzitutto evidente che la trama, com'era lecito aspettarsi, prenderà le mosse dal finale del reboot sul grande schermo di Superman, e cioè L'Uomo d'Acciaio (2013) sempre diretto da Snyder e nato da un'idea di David S. Goyer. La distruzione di Metropolis dovuta al feroce ed epico scontro tra Kal-El/Clark Kent/Superman (Henry Cavill) e il generale Zod (Michael Shannon) non ha mancato di gettare pesanti dubbi sulle reali intenzioni del kryptoniano riguardo l'umanità, che egli ha dichiarato di voler invece proteggere.

Le devastanti conseguenze della battaglia di Metropolis in un'immagine dei contenuti speciali della versione Blu-ray de L'Uomo d'Acciaio
Le devastanti conseguenze della battaglia di Metropolis in un'immagine dei contenuti speciali della versione Blu-ray de L'Uomo d'Acciaio

Più della prima metà del trailer esprime questa atmosfera di sospetto, resa estremamente cupa dall'enorme minaccia che il Figlio di Krypton può rappresentare, attraverso immagini del supereroe cui fanno da sottofondo alcune frasi, pronunciate probabilmente da politici, opinionisti e da gente comune (forse anche da Lex Luthor, interpretato da Jesse Eisenberg?), tutte accomunate dal sospetto nutrito nei riguardi dell'Uomo d'Acciaio.

Una divinità aliena giunta tra i mortali, insomma, le cui intenzioni sembrano oscure. Efficace in tal senso è la lenta carrellata della macchina da presa che culmina con l'immagine, al primo minuto circa, del monumento dedicato a Superman (presumibilmente eretto a Metropolis) sul quale appare la scritta 'False god' ('Falso dio') realizzata con vernice spray da un contestatore, mentre si ascolta l'urlo della folla che invita il kryptoniano a lasciare la Terra (-Go home!-, -Vai a casa!-').

Il fotogramma che mostra la statua di Superman, deturpata da un contestatore
Il fotogramma che mostra la statua di Superman, deturpata da un contestatore

Ed è qui che assistiamo all'entrata in scena di Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck). Le parole che si ascoltano mentre la macchina da presa ritrae il volto del miliardario e poi il Batsuit, sembrano voler richiamare un tema caro a quello già magistralmente sfruttato da Frank Miller nel tratteggiare lo scontro di ideali, oltre che fisico, tra i due supereroi. Ascoltiamo le parole di Alfred Pennyworth (Jeremy Irons) fuori campo, che spiegano le ragioni che possono spingere un uomo a ergersi contro qualcosa di più grande di lui ('-The fever. The rage. The feeling of powerlessness.- '-La febbre. La rabbia. Il senso di impotenza.-') mentre l'obiettivo è fermo su un primo piano di Bruce Wayne.

Due tavole tratte da Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (1986) in cui avviene il più celebre scontro tra i due supereroi
Due tavole tratte da Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (1986) in cui avviene il più celebre scontro tra i due supereroi

Il trailer offre quindi due brevi sequenze dedicate al Cavaliere Oscuro: una frontale, tra le rovine e le fiamme e un'altra di spalle, mentre osserva una città dall'alto (Gotham City?). 

Ed ecco alcuni frammenti di quello che sarà il duello tra i 'migliori del mondo' già anticipato dal teaser che la Warner Bros. ha presentato lo scorso luglio alla Comic-Con di San Diego. Si vede in controluce un velivolo fare fuoco sulla strada di una città, di notte (si tratta forse del Batwing?) e ancora la Batmobile, di cui Snyder ha pubblicato le prime immagini ufficiali nello scorso maggio. 

Poi, ecco quelle che sembrano le fasi preliminari del combattimento vero e proprio. Batman, in un'armatura del tutto simile a quella disegnata da Miller ne Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, attende Superman in cima a un edificio e mentre il secondo tocca il suolo, gli rivolge queste parole: -Tell me, do you bleed? You will.- (-Dimmi, puoi sanguinare? Lo farai.-)

Batman, di spalle, sta per affrontare Superman appena atterrato di fronte a lui
Batman, di spalle, sta per affrontare Superman appena atterrato di fronte a lui

Batman v Superman: Dawn of Justice debutterà il 25 marzo 2016.