La serie Marvel/Netflix Daredevil si rivela come una delle più piratate della rete.

Questo nonostante la piattaforma Netflix sia disponibile in più di 50 paesi nel mondo, a meno di 10 dollari al mese per vedere in streaming tutto quello che si vuole.

Daredevil è stata resa disponibile il 10 aprile 2015, e secondo quanto riportato da Variety, al 17 risultavano più di 2 milioni di utenze distinte che avevano scaricato gli episodi da vari torrent in rete.

L'unica serie che ha superato in questa classifica Daredevil è stata Il trono di spade di HBO, che rimane la serie più piratata in assoluto. Questo non solo per via del debutto del 10 aprile, ma anche perché nei giorni precedenti erano trapelati quattro episodi della quinta stagione, diffusi probabilmente da spettatori che li avevano avuti in anteprima riservata.

Game of Thrones si conferma la serie più piratata

Game of Thrones si conferma la serie più piratata

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 14 aprile 2015

Diffusi da un gruppo di test i primi quattro episodi della quinta stagione della serie tratta da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

Leggi

Il trono di spade rimane comunque una delle serie più viste in TV, mentre Netflix, che basa il suo modello di business sulla diffusione online a basso prezzo ha sicuramente ricevuto un danno.

Charlie Cox in Daredevil
Charlie Cox in Daredevil

Netflix è consapevole del problema della pirateria, ma allo stesso tempo utilizza i dati relativi agli scaricamenti per modulare la sua offerta nei paesi raggiunti dal servizio.

Pur tuttavia il CEO e fondatore Reed Hasting e il dirigente David Wells hanno scritto nella loro relazione trimestrale agli azionisti: "La pirateria rimane una notevole minaccia a lungo termine, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti."

Il paese che ha più piratato Daredevil al 17 di aprile era il Brasile, con 190.274 download, seguito da India (149.316), Stati Uniti (144.351), Regno Unito (119.891), Francia (105.473) e Australia (101.025). C'è da osservare che, a eccezione per l'India, Netflix è presente in tutte queste nazioni.

In ogni caso, i conti di Netflix per il primo quadrimestre 2015 sono in attivo, con un incremento di 4,9 milioni di abbonati che hanno portato il totale degli utenti a 41,4 milioni negli USA e 20,9 milioni nel resto del mondo.

La nostra fonte non cita dati di scaricamento relativi al nostro paese, nel quale Netflix non è ancora presente, ma la ampia disponibilità dei file (e dei sottotitoli) anche nei torrent nostrani potrebbe non passare inosservata.

Da noi per ora le serie Netflix sono arrivate mediante la TV satellitare. 

Che i dirigenti della piattaforma stiano osservando l'evoluzione del fenomeno per pianificare, prima o poi, il loro sbarco diretto in Italia?

La recensione di Daredevil

Daredevil

Daredevil

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 20 aprile 2015

Leggi