Nelle ultime settimane, mentre il cast di Suicide Squad continuava a crescere, Jared Leto, scelto per essere il quarto interprete a portare sul grande schermo il Joker, mostrava immagini della sua graduale trasformazione nel supervillain attraverso i social network.

Nella notte tra il 24 e il 25 aprile (ora italiana), ecco la prima foto ufficiale che testimonia l'avvenuto processo di make up. Ve la proponiamo di seguito.

La fotografia è stata diffusa dal regista David Ayer (Harsh Times - I Giorni dell'Odio, Sabotage e Fury, quest'ultimo di imminente uscita nelle sale italiane) con un augurio di buon settantacinquesimo compleanno all'iconico supervillain, la cui prima apparizione risale al 25 aprile del 1940 (Batman #1) e la cui creazione si deve a Jerry Robinson, Bill Finger e Bob Kane.

La prima apparizione del Joker in Batman #1 (aprile 1940) di Bill Finger (testi) e Bob Kane (disegni)
La prima apparizione del Joker in Batman #1 (aprile 1940) di Bill Finger (testi) e Bob Kane (disegni)
La posa dell'attore, scelta dal fotografo Clay Enos, riprende una delle tavole più celebri del capolavoro a fumetti di Alan Moore e Brian Bolland, The Killing Joke (1988), che nei giorni scorsi lo stesso Leto aveva omaggiato attraverso un autoscatto.

Ma, a parte il colore della capigliatura e della pelle e il guanto viola, questa versione del Joker presenta notevoli differenze con la classica controparte di carta e china, che non hanno mancato di generare un diffuso disappunto tra i fan, almeno leggendo i commenti sui siti specializzati d'oltreoceano e sui social network.

Le dissomiglianze principalmente riguardano, com'è evidente dalla foto, i numerosi tatuaggi che ricoprono il corpo di Leto. Sulla fronte, quasi a suggellare in modo ironico la follia del supervillain, la scritta 'Damaged' ('Danneggiato'). L'onomatopea della risata, segno distintivo dell'insano carisma del personaggio, appare sulla parte sinistra del busto e sull'avambraccio sinistro, mentre un teschio con il cappello da giullare è disegnato su pettorale e spalla destri.

Il Joker in una tavola di The Killing Joke (1988) realizzata da Brian Bolland, di chiara ispirazione per la prima fotografia ufficiale di Jared Leto nel ruolo del personaggio
Il Joker in una tavola di The Killing Joke (1988) realizzata da Brian Bolland, di chiara ispirazione per la prima fotografia ufficiale di Jared Leto nel ruolo del personaggio
Un sorriso che mostra i denti (altro simbolo del Joker) compare sull'avambraccio destro mentre non è altrettanto perfetto quello che l'attore mostra con la sua espressione: una delle prime cose che si nota nella foto è che gran parte della dentatura del Principe Pagliaccio del Crimine è stata rimpiazzata con delle protesi in metallo. Josh Wilding, redattore del sito ComicBookMovie, ha ipotizzato che ciò potrebbe essere spiegato come conseguenza di uno scontro con Batman, che alcuni rumors indicano come probabile protagonista di un cameo in Suicide Squad, dopo che il supereroe avrà esordito nell'interpretazione di Ben Affleck in Batman v Superman: Dawn of Justice il 25 marzo 2016.

Le riprese del film di Ayer che porterà per la prima volta sul grande schermo il gruppo di supercriminali utilizzato per missioni suicide in cambio della cancellazione dei loro debiti con la giustizia, sono iniziate a Toronto, in Canada, lo scorso 13 aprile. Numerose le aggiunte al cast iniziale e non è mancato un colpo di scena quando, nello scorso gennaio, venne annunciato che Tom Hardy (Inception, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, Mad Max: Fury Road di prossima uscita) aveva lasciato il ruolo di Rick Flagg per sovrapposizione di impegni in vista delle riprese del thriller western The Revenant. Dopo circa un mese l'ingresso nel cast, nello stesso ruolo, di Joel Kinnaman (protagonista del remake del 2014 di RoboCop), cui si è aggiunta Viola Davis in quello di Amanda Waller.

Joel Kinnaman è Rick Flagg
Joel Kinnaman è Rick Flagg

Poi, nello scorso marzo, la notizia ufficiale relativa a due nuovi ingressi nel cast. Il primo è quello del pugile nigeriano-canadese Raymond Olubawale, che ha già lavorato nel cinema ricoprendo il ruolo di Axe Man nella trasposizione della saga di Resident Evil sul grande schermo, e il cui ruolo rimane finora sconosciuto (alcuni rumors vogliono che sia quello del mostruoso King Shark, membro della Suicide Squad nella più recente versione fumettistica del team). Il secondo ingresso è quello di Scott Eastwood, figlio d'arte dell'attore e regista Clint, che ha lavorato sotto la direzione del padre in Invictus e sotto quella dello stesso Ayer in Fury. Il suo ruolo, stando a voci non confermate, potrebbe essere quello di un personaggio chiave del nascente universo cinematografico DC Comics, e cioè quello di Steve Trevor, strettamente connesso a Diana Prince/Wonder Woman (che in Batman v Superman sarà interpretata da Gal Gadot, prima del solo movie annunciato per il 23 giugno 2017).

Adewale Akinnuoye-Agbaje è Killer Croc
Adewale Akinnuoye-Agbaje è Killer Croc

A fine marzo, la notizia che Adewale Akinnuoye-Agbaje (il remake de La Cosa del 2011, G.I. Joe - La Nascita dei Cobra, Thor: The Dark World, tra i suoi lavori) è stato scritturato per interpretare il supervillain Killer Croc.

Infine, a inizio aprile, l'aggiunta al cast di Adam Beach, Ike Barinholtz e Jim Parrack in rispettivi ruoli che non sono ancora stati resi noti.

I nuovi arrivi si affiancano ai già confermati Will Smith (nel ruolo di Deadshot), Margot Robbie (Harley Quinn), Cara Delevingne (Incantatrice) e Jai Courtney (Captain Boomerang). Possibile l'apparizione, nel film, anche di Lex Luthor (Jesse Eisenberg) che vedremo in Batman v Superman.

La produzione è affidata a Charles Roven e a Richard Suckle, mentre l'esordio nelle sale cinematografiche di Suicide Squad è previsto per il 5 agosto 2016.