Anche quest’anno, forse con qualche settimana d’anticipo rispetto alle edizioni degli anni precedenti, la San Diego Comic-Con sembra promettere bene, e già dal programma anche questa quarantacinquesima edizione ambisce a soddisfare le attese di tutti gli appassionati di fantastico in tutte le sue forme, da oggi mercoledì 8 a domenica 12 luglio 2015.

Se c’è una certezza, parlando di questa Convention, è l’essere in grado, con il suo tam tam che parte con molte settimane (a volte mesi) d’anticipo, di lanciare in pochi giorni tendenze e prevedere gli sviluppi dell’anno successivo attraverso seminari e workshop detti anche “writers and writing” conferenze e i più attesi panel con i beniamini di serie tv, cinema e letteratura, videogames e ludo fantasy, arte e illustrazione, cosplayer, supereroi, fumetto, televisione, science fiction, musica e se state pensando a un altro ambito legato al fantastico certamente alla San Diego Comic-Con non mancherà!

Il programma di Comic-Con 2015

Come ogni anno il programma è sempre vasto e articolato, pertanto come abbiamo sempre fatto vi proporremo di volta in volta i principali panel di maggior interesse per gli appassionati di fantastico. Considerate gli orari tarati sul fuso orario di San Diego. 

Il cinema

Al centro delle aspettative dei fan di tutto il mondo quest'anno ci sono i panel dedicati a Star Wars: Il risveglio della forza e a Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2. Numerosi saranno i momenti dedicati al mondo Marvel e DC Comics. Occhi puntati su Orgoglio e pregiudizio zombie, Fantastic 4, Deadpool e X-Men: Apocalypse, ma soprattutto su X-Men: Days of Future Past – Rogue Cut di cui anche noi vi abbiamo parlato molto a lungo.

X-Men: Giorni di un futuro passato - The Rogue Cut in Italia dal 13 Luglio 2015

X-Men: Giorni di un futuro passato - The Rogue Cut in Italia dal 13 Luglio 2015

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 7 luglio 2015

20th Century Fox Home Entertainment annuncia la data di uscita italiana della nuova edizione X-Men: Giorni di un Futuro Passato - The Rogue Cut per il 13 Luglio 2015, edizione contenente le scene tagliate sul personaggio interpretato da Anna Paquin, Rogue.

Leggi

Non temete! Anche Batman v Superman: Dawn of Justice, l’atteso film DC in uscita nel 2016 avrà un posto di tutto rilievo tra i panel della Comic-Con come anche, sperano gli appassionati, per The Justice League, Wonder Woman e Suicide Squad. Molta attesa anche per Pan di Joe Wright e per il nuovo film con Henry Cavill, Operazione U.N.C.L.E., Warcraft e Crimson Peak.

Presente ovviamente l’animazione, con I Simpson, Studio Ghibli e Disney Pixar.

Gli scrittori

La convention è, come tutti gli anni, disseminata di incontri con scrittori di fama internazionale: William Shatner, il mitico capitano Kirk di Star Trek farà una sessione di reading sul libro di David Goodman, The Autobiography of James T. Kirk. Atteso l’arrivo di Lev Grossman, l’autore della trilogia Magicians, di cui già si sta girando la serie TV.

The Magicians, una serie tv tratta dal romanzo di Lev Grossman

The Magicians, una serie tv tratta dal romanzo di Lev Grossman

Articolo di Simona Ricci Mercoledì, 20 maggio 2015

Il trailer del nuovo telefilm fantastico di Syfy.

Leggi

Le serie TV

Game of Thrones, arriva la seconda stagione
Game of Thrones, arriva la seconda stagione
Non mancheranno panel sulle più importanti e seguite serie tv. Gli occhi sono tutti puntati su The Walking Dead, le serie che partiranno in autunno al centro del panel di stasera, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter, American Horror Story, Doctor Who, Sherlock e ovviamente, last but not least, Game of Thrones, le cui riprese riprenderanno proprio questa estate. 

Molta attesa anche per la serie tv che arriverà su MTV, tratta dalla Saga di Shannara di Terry Brooks.

Non mancheranno i panel dedicati a The Vampire Diaries e Supernatural.

Giochi e videogiochi

Il logo di Magic rimasto praticamente invariato dal 1993. Compare sul retro di ogni carta.
Il logo di Magic rimasto praticamente invariato dal 1993. Compare sul retro di ogni carta.
Numerosi sono gli stand e i panel dedicati agli amanti dei videogiochi con le ultime novità e impedibili annunci: sarann presenti Hot Toys, McFarlane Toys, Gentle Giant, Mattel, Sideshow Collectibles, Kotobukiya, Square Enix, Bandai, DC Collectibles, Chronicles Collectibles, Hasbro, Weta Collectibles,e molti altri con proposte di gadget e prodotti da collezione e annunci sulle uscite dei prossimi mesi.  Grande spazio pensato per l'Area Games, con giochi da tavolo, di carte di ruolo, giochi classici con tornei e dimostrazioni, con grande attesa per i panel di Magic The Gathering e Warhammer.

Illustratori

Sarà presente l’acclamato Luis Royo con l’uscita delle sue nuove tavole, e non mancheranno artisti di fama internazionale e quelli che impazzano sui social network.

Kelly SueDeConnick (Captain Marvel), KatieCook (Gronk: A Monster’s Story, My Little Pony: Friendship Is Magic), Michael Cho (Batman Black and White per la DC e X-Men First Class per Marvel), Jerry Beck (The Hanna-Barbera Treasury e The 100 Greatest Looney Tunes), Kazuki Takahashi (Yu-Gi-Oh!) e molti molti altri.

Il programma di oggi mercoledì 8 luglio

La convention è inaugurata oggi da due momenti fondamentali:

Alle 17 (da noi alle 23) ci sarà un interessante workshop dal titolo Creating Superheroes in the Classroom: An Interactive Workshop for Teachers, (Creare supereroi in aula: un workshop interattivo per docenti) in cui Antero Garcia, Peter Carlson, Susan Kirtley e Jenn Anya Prosser terranno un workshop per educatori di bambini della fascia K-12 (ovvero scuola primaria) nell’ambito dei fumetti.

Lo scopo di questo seminario è quello di aprire gli insegnanti a un approccio utile, costruttivo e interattivo con cui il fumetto possa supportare l’educazione dei bambini.  

Dalle 18 ha inizio il primo evento clou della San Diego Comic-Con 2015, lo Special Sneak Peek Pilot Screenings. Come ogni anno la Comic-Con con la  Warner Bros. Television propone l’annuale sessione serale di quattro ore con un’esclusiva anteprima mondiale degli episodi pilota della stagione 2015-16 di attesissime serie tv.

Supergirl in un'immagine della serie
Supergirl in un'immagine della serie
La prima è Supergirl, dell’universo dei supereroi DC Comics, che andrà in onda sul canale CBS (lo stesso di The Big Bang Theory, NCIS - Unità anticrimine, CSI, The Mentalist o serie storiche come La signora in giallo), basata sull'omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics creato nel 1959 da Otto Binder e illustrato da Al Plastino. I fan ritroveranno le star della serie, Melissa Benoist (Whiplash, Glee), Chyler Leigh (Grey's Anatomy), Mehcad Brooks (True Blood), con David Harewood (Homeland) e Calista Flockhart (Ally McBeal), ci saranno anche gli stessi creatori e produttori esecutivi della serie: Greg Berlanti e Andrew Kreisberg (The Flash, Arrow), Ali Adler (Chuck) e Sarah Schechter (Pan, The Flash). Per la Berlanti Productions in collaborazione con Warner Bros. Television, Supergirl andrà in onda  il prossimo novembre, negli USA.

Sarà poi la volta di Blindspot, con Sullivan Stapleton (300: Rise of an Empire) e Jaimie Alexander (Thor) una serie drammatica-thriller prodotta sempre dalla Berlanti Productions insieme all’autore e produttore esecutivo Martin Gero (Stargate: Atlantis). Interverranno inoltre Rob Brown (Treme), Audrey Esparza (Public Morals), Ukweli Roach (Eternal Law), Ashley Johnson (The Killing), e Marianne Jean-Baptiste (Without a Trace). Blindspot sarà trasmessa dalla NBC dal 21 settembre prossimo.

Grande attesa anche per Containment, il nuovo progetto di Julie Plec (The Vampire Diaries, The Originals). Saranno presenti David Gyasi (Interstellar), Christina Moses (How We Met), Chris Wood (The Vampire Diaries), Kristen Gutoskie, Claudia Black (The Originals), George Young, Hanna Mangan Lawrence (Spartacus: Vengeance), e Trevor St. John (One Life to Live). Basata su una serie originale belga create da Carl Joos  per la Eyeworks, Containment è prodotta da My So-Called Company in collaborazione con la Warner Bros. Television, insieme alla produttrice esecutiva Julie Plec e David Nutter (The Flash, Arrow).

Sarà poi trasmessa la puntata pilota di Lucifer, serie televisiva ideata per la Fox, trasposizione televisiva del fumetto omonimo della Vertigo, scritto da Mike Carey, con protagonista il personaggio di Lucifer, comprimario nel fumetto Sandman di Neil Gaiman, un angelo caduto. Sarà presente il cast: Tom Ellis (Rush), Lauren German (Chicago Fire), DB Woodside (Buffy l'ammazzavampiri), Lesley-Ann Brandt (Spartacus), Nicholas Gonzalez (Sleepy Hollow), Scarlett Estevez, e Rachael Harris (The Hangover); interverranno il produttore esecutivo Jerry Bruckheimer (la saga dei Pirati dei Caraibi), Jonathan Littman (CSI), Tom Kapinos (Californication), Ildy Modrovich (Necessary Roughness), Len Wiseman (Underworld films), e Joe Henderson (Almost Human). 

Infine sarà la volta di Teen Titans Go!, la serie animata statunitense tratta dall'omonimo fumetto, prodotta da DC Comics e Warner Bros. Animation che in autunno tornerà tutti i giovedì sul canale Cartoon Network negli Stati Uniti (in Italia su Boing e lo stesso Cartoon Network).

I Teen Titans stanno tornando,  con le nuove avventure prodotte dalla Titans Tower e Warner Bros. Animation.

Insomma. Restate sintonizzati, tutti i nostri fantastici radar sono fissi su San Diego… seguiteci!