Con sincero dispiacere, suo e nostro, la simpaticissima Julie Walters, interprete dei primi tre Harry Potter nel ruolo di Molly Weasley, effervescente mamma di Ron, ha confermato al Daily Express che non sarà nel cast di Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Julie vede nella lunghezza del libro il perché della sua esclusione. E infatti “con un libro di tale lunghezza non è possibile includere tutte le scene e tutti i personaggi”, ha detto un portavoce della produzione, “ma questo non vuol dire che non vedremo il ritorno di alcuni personaggi nei film futuri”. E questo è anche quello che spera vivamente Julie, contenta e pienamente soddisfatta del suo ruolo, che vorrebbe di nuovo portare in scena con Harry Potter e l'Ordine della Fenice. La produzione, dal canto suo, parla al condizionale della sua presenza nel quinto film, che ha da poco trovato un regista (vedi http://www.fantasymagazine.it/notizie/2343).

L’attrice cinquantaquattrenne si è resa famosa, oltre che per la serie di film tratti dai romanzi di J.K. Rowling, anche per Billy Elliot e Calendar Girls. Ha al suo attivo diversi premi BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) e due nomination agli Oscar (Educating Rita, 1983 e Billy Elliot, 2000). Ha inoltre una grande passione per il teatro, che coltiva parallelamente a quella per il cinema.

Non è l’unica grande esclusa dal cast: già i ‘riprovevoli’ zii Dursley (Richard Griffiths e Fina Shaw) sono stati tagliati completamente dalla sceneggiatura del film. I resistenti sulla scena annoverano, invece, Michael Gambon (il Preside Albus Silente), Maggie Smith (Professoressa Mc Granitt), Alan Rickman (Professor Piton), Robbie Coltrane (Hagrid). Tra le nuove star che saliranno a bordo troviamo Ralph Fiennes, nel ruolo di Lord Voldemort, e il musicista Jarvis Cocker.

Il Daily Express ha chiesto a Julie se si dimostrerebbe favorevole a una campagna per reintrodurla nel cast del film. Con un sorriso malizioso l’attrice ha risposto: “Oh, sì. Iniziate!”

…iniziamo?