Quando gli eroi da soli non bastano, il mondo ha bisogno di leggende.

Questo il concetto alla base di DC's Legends of Tomorrow, la serie televisiva di The CW spinoff di Arrow e The Flash ideata e prodotta da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg, gli stessi artefici del successo che stanno riscuotendo i due adattamenti DC Comics sul piccolo schermo appena citati. La prima stagione del nuovo progetto è stata commissionata dal network The CW nello scorso maggio, mentre le riprese del pilot sono iniziate nel mese di settembre, sotto la direzione di Glen Winter, che ha già lavorato a Smallville e ha curato regia, fotografia e produzione di alcuni episodi di Supergirl e delle due serie supereroistiche basate sull'Arciere di Smeraldo e sul Velocista Scarlatto.

Un'immagine del crossover tra Arrow e The Flash che sarà trasmesso in due episodi all'inizio di dicembre 2015
Un'immagine del crossover tra Arrow e The Flash che sarà trasmesso in due episodi all'inizio di dicembre 2015

Sarà un crossover in due parti tra le serie (il secondo, dopo quello dello scorso anno) a dare il via agli eventi narrati in Legends of Tomorrow: si tratterà dell'ottavo episodio della seconda stagione di The Flash, dal titolo Legends of Today (che verrà trasmesso oltreoceano il primo dicembre prossimo) e dell'ottavo episodio della quarta stagione di Arrow, Legends of Yesterday (in onda il giorno successivo). La data d'esordio della nuova serie sarà invece giovedì 21 gennaio 2016, come annunciato dal trailer diffuso nelle ultime ore, di cui potete prendere visione qui di seguito.

I quasi tre minuti del filmato esprimono potenzialità e ambizioni notevoli che, si spera, verranno mantenute. Oltre alla presenza (non fissa, in base a quanto si può intuire) dei due eroi titolari delle rispettive serie The CW, sono diversi i personaggi DC Comics già noti al pubblico televisivo di (Green) Arrow (Stephen Amell) e Flash (Grant Gustin) che svolgeranno il ruolo di protagonisti. A questi ultimi se ne aggiungono di nuovi e di seguito ne passeremo in rassegna i principali.

Arthur Darvill e Rip Hunter (illustrato da Dan Jurgens)
Arthur Darvill e Rip Hunter (illustrato da Dan Jurgens)

Tutto inizierà con l'entrata in scena, nel presente narrativo di quello che ormai è l'universo sul piccolo schermo della major fumettistica, della Sfera del Tempo guidata da Richard 'Rip' Hunter (interpretato dal trentatreenne attore e musicista britannico Arthur Darvill), crononauta proveniente dal ventiduesimo secolo con l'intento di assemblare una squadra di eroi per tentare di prevenire ciò che avverrà nella sua epoca: l'ascesa di una minaccia inarrestabile, le cui conseguenze di morte e devastazione si possono capire già dai primi fotogrammi del trailer. Quella minaccia ha un nome: Vandal Savage.

Casper Crump e Vandal Savage (illustrato da Mike Parobeck)
Casper Crump e Vandal Savage (illustrato da Mike Parobeck)

Avversario principale dei protagonisti di Legends of Tomorrow nell'interpretazione dell'attore danese Casper Crump, Savage è uno dei supervillain più temibili dell'intero universo DC Comics. Creato dallo scrittore di fantascienza Alfred Bester e dal disegnatore Martin Nodell, fu introdotto per la prima volta su Green Lantern #10 del dicembre 1943. In origine un cavernicolo, leader della Tribù del Sangue, dopo aver subìto le radiazioni di un meteorite schiantatosi sulla Terra più di cinquantamila anni fa, Vandar Adg (questo il vero nome del personaggio) ottenne un'intelligenza superiore e la vita eterna. Da allora, ha manipolato la storia dell'umanità piegandola ai suoi intenti malvagi, potendo contare su impressionanti capacità strategiche e vaste conoscenze scientifiche e tecnologiche.

Nel trailer, lo vediamo infatti nell'antico Egitto e in un'epoca che sembra essere il Medioevo, oltre che nel futuro da cui proviene Rip Hunter, e una sua linea di dialogo ha immediatamente scatenato l'hype degli appassionati. Al minuto 1:39, lo ascoltiamo infatti dire:

ho visto Uomini d'Acciaio morire e Cavalieri Oscuri cadere [I've seen Men of Steel die and Dark Knights fall, in lingua originale]

Ciò lascia presagire che anche nell'Arrowverse (termine derivato dalla contrazione del titolo Arrow e della parola 'universe', con cui viene definito l'universo televisivo DC Comics sviluppato da The CW) esistano i due più celebri supereroi della casa editrice, Superman e Batman. Forse in una Terra alternativa, dato che l'esistenza del Multiverso è stata rivelata nel primo episodio della seconda stagione di The Flash? E a questo proposito, è forse kryptonite quel minerale verde che appare dopo poco più di sessanta secondi dall'inizio del trailer?

La prima immagine ufficiale di Hawkman (Falk Hentschel) e di Hawgirl (Ciara Renée)
La prima immagine ufficiale di Hawkman (Falk Hentschel) e di Hawgirl (Ciara Renée)

Uno dei supereroi reclutati da Rip Hunter, piuttosto noto agli appassionati di fumetti e new entry nelle serie televisive The CW è Carter Hall, alias Hawkman, un personaggio che nella sua lunga storia editoriale (la prima apparizione risale al 1940) ha avuto differenti incarnazioni, tutte a ogni modo che contemplano il metallo Nth, di cui è composto il suo arsenale, forza e resistenza sovrumane e ampie ali, che gli permettono di volare.

Considerando l'alter ego della sua prossima versione televisiva (la seconda, dopo quella apparsa in alcuni episodi della nona e della decima stagione di Smallville), è probabile che in Legends of Tomorrow vedremo un Guerriero Alato, che avrà il volto di Falk Hentschel, connesso al dio egizio Horus. Sia le parti del trailer relative a Vandal Savage che il ruolo svolto da John Constantine (Matt Ryan) nelle sequenze di flashback del quinto episodio della stagione in corso di Arrow sembrano, infatti, puntare verso quella direzione.

Falk Hentschel e Hawkman (illustrato da Andrew Robinson)
Falk Hentschel e Hawkman (illustrato da Andrew Robinson)

La controparte femminile di Hawkman è già stata introdotta nel finale della prima stagione di The Flash e nei primi episodi della seconda. Interpretata da Ciara Renée, Kendra Saunders ha iniziato una tenera amicizia con Cisco Ramon/Vibe (Carlos Valdes) ma dalle visioni avute da quest'ultimo è già intuibile il suo destino, quello di divenire Hawkgirl.

Ciara Renée e Hawgirl (illustrata da David Finch)
Ciara Renée e Hawgirl (illustrata da David Finch)

Gli altri membri della squadra formata da Rip Hunter per tentare di fermare i piani di conquista globale di Savage attraverso la storia, sono personaggi già noti agli spettatori delle serie televisive di The CW.

Si tratta di due membri della Galleria dei Nemici del Velocista Scarlatto, Leonard Snart/Captain Cold (Wentworth Miller) e Mick Rory/Heatwave (Dominic Purcell); di Ray Palmer/Atom (Brandon Routh), apparentemente deceduto nel finale della terza stagione di Arrow mentre tentava (in realtà, con successo) di migliorare la sua tuta potenziata con la facoltà di rimpicciolire, un potere che caratterizza la sua versione originale di carta e china; di Firestorm, metaumano originariamente nato dalla trasmutazione e fusione del fisico Martin Stein (Victor Garber) e dell'ingegnere strutturale dei Laboratori S.T.A.R., Ronnie Raymond (Robbie Amell), quest'ultimo poi sostituito dopo la sua morte nel finale della prima stagione di The Flash da Jefferson 'Jax' Jackson (Franz Drameh); infine, di Sara Lance/White Canary (Caity Lotz) uccisa all'inizio della terza stagione di Arrow e quindi resuscitata grazie alle proprietà mistiche del Pozzo di Lazzaro oltre che al provvidenziale intervento di Constantine nei primi episodi di quella in corso.

Da sinistra a destra: Leonard Snart/Captain Cold (Wentworth Miller), Mick Rory/Heatwave (Dominic Purcell), Ray Palmer/Atom (Brandon Routh), Firestorm (Franz Drameh) e Sara Lance/White Canary (Caity Lotz)
Da sinistra a destra: Leonard Snart/Captain Cold (Wentworth Miller), Mick Rory/Heatwave (Dominic Purcell), Ray Palmer/Atom (Brandon Routh), Firestorm (Franz Drameh) e Sara Lance/White Canary (Caity Lotz)

Certamente dovremo aspettarci altre apparizioni di personaggi DC Comics, oltre che easter egg relativi a quell'universo a fumetti, come ormai gli spettatori delle serie The CW, che siano anche lettori degli albi della casa editrice, sanno bene. Una delle novità, anche se probabilmente marginale, sarà la presenza nella prima stagione di Connor Hawke (ancora non è noto chi sarà a interpretarlo), figlio di Oliver Queen/Green Arrow e di Sandra Hawke e che per una fase della continuity fumettistica ha preso il posto del padre. Non è da escludere la possibilità che in Legends of Tomorrow lo vedremo come una versione alternativa (o futura) dell'Arciere di Smeraldo originario.

Connor Hawke (illustrato da Phil Hester)
Connor Hawke (illustrato da Phil Hester)

Già a giudicare dal trailer, si intuisce che l'azione non mancherà, come non lo faranno i toni più leggeri. In un'intervista concessa a Screen Rant nello scorso luglio, il produttore esecutivo Phil Klemmer ha definito la nuova serie

una sorta di Ocean's Eleven, in cui c'è questa squadra di disadattati, una sporca dozzina, che è stata mandata in quella che sostanzialmente è una missione suicida. Perciò ci saranno molte tensioni tra i personaggi e anche di più. Saranno quasi come dinamiche familiari tra persone che tra loro non riescono ad andare d'accordo ma che sono costrette a farlo perché sono bloccate in questa stupida nave per i viaggi nel tempo e devono salvare il mondo.

Concept art di Legends of Tomorrow (esclusiva di Entertainment Weekly)
Concept art di Legends of Tomorrow (esclusiva di Entertainment Weekly)

L'episodio pilota di DC's Legends of Tomorrow, lo ricordo, debutterà sugli schermi domestici d'oltreoceano giovedì 21 gennaio 2016. Al momento di scrivere questo articolo non si conosce ancora nulla di un'eventuale messa in onda in Italia, così come per la seconda stagione di The Flash. Inizierà invece mercoledì 23 dicembre 2015, su Mediaset Premium, la quarta stagione di Arrow.