Fin dal debutto nello scorso ottobre della prima stagione di Supergirl, serie televisiva dedicata alla cugina dell'Uomo d'Acciaio della DC Comics, l'idea iniziò a prendere piede tra gli appassionati e i redattori dei siti specializzati d'oltreoceano: ci sarebbe stato prima o poi un crossover tra la supereroina kryptoniana impersonata da Melissa Benoist e il Flash del piccolo schermo interpretato da Grant Gustin?

Andrew Kreisberg (a sinistra) e Greg Berlanti (a destra)
Andrew Kreisberg (a sinistra) e Greg Berlanti (a destra)

L'ipotesi non era così remota e non solo perché si tratta di personaggi che nella loro versione originale a fumetti condividono lo stesso universo. Nonostante siano prodotti e trasmessi da due diversi network (quello sul Velocista Scarlatto da The CW, l'altro da CBS) entrambi gli adattamenti nascono, infatti, dalle menti di Greg Berlanti e Andrew Kreisberg, gli stessi che dal 2012 sono i responsabili del successo di Arrow, trasposizione televisiva di un altro supereroe DC Comics, Freccia Verde.

Proprio da lì è iniziata la costruzione dell'universo televisivo basato sui personaggi e le storie della casa fumettistica: prima lo spinoff sull'Uomo più veloce del mondo (nato dal midseason finale della seconda stagione di Arrow), poi la serie corale DC's Legends of Tomorrow, da poco iniziata sempre sul network The CW.

Flash (Grant Gustin) in un poster ufficiale
Flash (Grant Gustin) in un poster ufficiale

È notizia delle ultime ore che Flash farà visita a National City, immaginaria metropoli in cui vive e opera la versione televisiva della Ragazza d'Acciaio, nell'episodio della prima stagione attualmente in corso di Supergirl che andrà in onda oltreoceano il 28 marzo 2016.

Sono stati gli stessi Berlanti e Kreisberg a darne l'annuncio dopo mesi in cui, mentre appassionati e siti specializzati lo chiedevano a gran voce, si rincorrevano voci contrastanti sulla possibilità che il crossover si avverasse:

Siamo incredibilmente emozionati di annunciare un qualcosa che abbiamo sognato potesse accadere da quando abbiamo iniziato la realizzazione di Supergirl: il team-up tra quest'ultima e Flash ci sarà! Desideriamo ringraziare Grant Gustin per aver trovato il tempo di apparire in Supergirl (considerando la sua già immensa mole di lavoro) e tutto il personale di CBS, The CW, Warner Bros. e DC Comics per averlo reso possibile. Infine, un grazie ai fan e ai giornalisti per aver continuato a chiedere che ciò accadesse. Sarà nostro piacere e nostra speranza scrivere un episodio degno dell'entusiasmo e del sostegno di tutti.

Supergirl (Melissa Benoist) in un poster ufficiale
Supergirl (Melissa Benoist) in un poster ufficiale

Si tratterà del secondo caso di 'prestito', almeno per un solo episodio, della versione televisiva di un personaggio DC Comics da un network a un altro, dopo l'apparizione di John Constantine (Matt Ryan) nel quinto episodio della quarta stagione di Arrow in seguito alla cancellazione della serie di NBC che lo vedeva protagonista.

Nessun dettaglio sulle modalità in cui il crossover appena annunciato avverrà. Nell'Arrowverse non è stato fatto finora alcun riferimento all'esistenza di Krypton mentre l'adattamento della Ragazza d'Acciaio ha fin dal pilot mostrato sullo sfondo, in dialoghi e sequenze, la presenza  del celebre cugino di Kara Zor-El.

Ma la risposta a tutto potrebbe giungere dal Multiverso, un espediente narrativo che ha da sempre contraddistinto l'universo fumettistico DC e che è stato introdotto tra la fine della prima e la seconda stagione (attualmente in corso) di The Flash.

Come ha ricordato il magazine Forbes in un recente articolo, nella serie sul Velocista Scarlatto è stata rivelata la presenza di cinquantadue brecce spazio-temporali che conducono ad altrettante versioni alternative della Terra, varchi che si sono aperti a Central City in seguito agli eventi del season finale della prima stagione (immagine in alto). Sarà uno di essi a portare Flash all'incontro con Supergirl? Per il pubblico anglofono si tratta di aspettare ancora un paio di mesi. Per quello italiano decisamente di più, considerando che il primo episodio della serie sulla Ragazza d'Acciaio sarà trasmesso sul canale Premium Action della piattaforma a pagamento Mediaset il prossimo 2 aprile.