Di seguito gli incontri in Sala Ingellis, padiglione Lucca Games previsti per oggi.

10:00 – 11:00       L'avventura Fantasy di Curcio         

La Armando Curcio editore, da anni impegnata nel settore del fantasy, ha pubblicato decine di volumi di autori emergenti che si stanno posizionando sul mercato con buoni risultati. L’obiettivo è quello di realizzare testi di qualità attingendo dalla fantasia di autori italiani che stanno dimostrando ottime capacità narrative, anche in un settore tipicamente anglosassone. L’eterna lotta del bene contro il male ci affascina e ci motiva ad andare avanti nella ricerca di nuovi talenti e nuove storie da pubblicare.

11:00 – 11:45       Solo cieca Ferocia in "Strani Eoni"  

Matteo Cortini e Leonardo Moretti, gli autori di "Sine Requie" e "Alba di Cthulhu" incontrano il pubblico.

11:45 – 12:30       Il Fantasy in Italia: Cultura Underground o Genere in Estinzione?

Un libero dibattito su che cos'è e come funziona il fantasy italiano: si tratta di una vera e forte subcultura della letteratura o invece un esperimento destinato a fallire? La risposta agli autori italiani stessi.

12:45 – 13:30       Incontro con le Giurie del Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'Anno 

A seguito dell'assegnazione dei due ambiti premi, le giurie dei principali riconoscimenti ludici italiani incontrano il pubblico.

13:30 – 14:15       Andrzej Sapkowski incontra i Lettori            

Andrzej Sapkowski è uno degli autori fantasy più conosciuti e tradotti in tutto il mondo. È il padre di Geralt di Rivia, personaggio reso noto anche dalla serie di videogiochi The Witcher. In occasione dell'uscita de La Signora del Lago Sapkowski torna a Lucca per incontrare i suoi lettori.

14:15 – 15:00       Force of Will TCG: Through the Mirror!

Un incontro con illustratori e sviluppatori del gioco di carte collezionabili che sta spopolando in Italia.

15:00 – 15:45       Gioco o Misticismo? I Tarocchi di Paolo Barbieri

Una suggestiva raccolta dei disegni più noti e tanti inediti dell'artista fantasy Mantovano.

16:00 – 17:00       Premiazione del XXI Trofeo RiLL    

La cerimonia finale del concorso letterario per racconti fantastici organizzato dall'associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare e patrocinati da Lucca Comics & Games. A cura di RiLL – Riflessi di Luce Lunare

17:15 – 18:00       I Bruti di Gipi

il gioco di carte in stile medievale fantasy che riproduce combattimenti all'arma bianca, ideato e disegnato da Gipi. Andrea Angiolino intervista l'autore del gioco di carte già best seller con la sua campagna crowdfunding.

18:15 – 19:00       Le mille Forme di Rubik   

Da semplice rompicapo ad oggetto di culto, strumento di competizioni internazionali e record mondiali, il cubo di Rubik si è sviluppato negli anni dal semplice cubo 3x3x3 ai cento solidi diversi di oggi. Come e perché è nato? Quali sono gli algoritmi matematici su cui si basa? Sarà inoltre presentato il progetto di un robot in grado di risolverlo. Interviene Simone Santarsiero, modera Florian Mucci.