Archiviata la scoppiettante Chiarle Edition, Minuti Contati si appresta a sperimentare la sua nuova arena (un forum totalmente nuovo e con molte più funzionalità del precedente) riproponendo la formula TWO DAY. Non una sola data per partecipare, ma due: lunedì 16 e martedì 17 novembre sempre alle 21.00 e con quattro ore di tempo per serata per scrivere racconti di massimo 3000 caratteri. Gli autori potranno decidere di cimentarsi nella sfida nella serata a loro più comoda e troveranno ad aspettarli due diversi temi. I racconti di lunedì e quelli di martedì verranno poi riuniti insieme e divisi in gruppi per la fase di confronto diretto fra gli scrittori che servirà a selezionare i migliori che verranno inviati alla Guest Star per essere giudicati e ordinati in quella che sarà la classifica finale. Dopo Dario Tonani, Matteo Di Giulio, Barbara Baraldi, Roberto Bommarito, Livio Gambarini, Silvio Sosio e Augusto Chiarle,  è lieto di annunciare che la Guest del mese di novembre sarà la brava autrice di Angelize e Angelize II – Lucifer (entrambi editi con Fabbri), Aislinn.

Settantratreesima Edizione della sua storia, questa sarà l’Ottava Edizione della Quarta Era. Il Rank attuale vede al comando Alberto Della Rossa, ma la strada è ancora lunga e il bravo autore veronese dovrà guardarsi le spalle sia dagli altri vincitori di Edizione: Francesco Nucera, Daniele Picciuti, Ambra Stancampiano, Roberto Romanelli, Marina Usai e Marco Roncaccia che da tutti gli altri autori (mancano ancora sei edizioni alla chiusura dell’Era, un’enormità).

Ma il discorso legato alle classifiche è solo quello inerente all’aspetto ludico di Minuti Contati mentre il fulcro dell’esperienza sta nel confronto e nella possibilità data a chiunque voglia cimentarcisi di migliorare insieme in un ambiente propositivo in cui la critica negativa non è mai fine a se stessa o gratuita. Un laboratorio a cielo aperto, un’arena per divertirsi (“qui si fa wrestling!”, ha scherzosamente apostrofato la guest di ottobre Augusto Chiarle), un sito (www.minuticontati.com) in cui poter diventare protagonisti e sentirsi parte di una comunità.

Barbara Baraldi, Guest Star di giugno, s’è espressa così:

Minuti Contati è un’esperienza unica nel suo genere, che solo chi ha accettato la sfida può dire di aver provato.” Nelle parole di Matteo Di Giulio, Guest di maggio: “è speciale l’atmosfera che si respira qui. Rendere giocosa e divertente la scrittura, senza sminuirne però l’importanza e l’impegno che richiede, è qualcosa che non ho visto mettere in pratica con tanta semplicità come invece a voi riesce. Sono onorato e ammirato.” E per Dario Tonani, Guest di aprile: “i partecipanti a Minuti Contati sono molto bravi, pronti e preparati… mi sono divertito moltissimo.

Del resto, come ha ricordato Livio Gambarini, Guest del mese di agosto, Un commento positivo è un doblone; un commento negativo è la mappa di un tesoro. e in quest’ottica Minuti Contati può essere visto come una grande isola del tesoro in cui gli autori, tutti appassionati, seguono la mappa per trovare il proprio.

Per ricevere informazioni quotidiane sul mondo di Minuti Contati è sufficiente cercare il gruppo fb www.minuticontati.com e chiedere d’iscriversi. La nuova edizione sta arrivando, non mancate!