In occasione del thanksgiving americano è stato lanciato, sulla piattaforma crowdfunding Kickstarter, un altro progetto che si inserisce nel mare magnum dei compendi narrativi che prendono spunto (o sono direttamente collegati) all'universo dei Grandi Antichi, dove i protagonisti delle storie, in genere, o finiscono in manicomio, o crepano in modi creativi o lasciano diari che documentano la loro discesa in quello che farebbe impallidire persino l'Inferno.

Ovviamente sto parlando dei Miti di Cthulhu, inventati dalla mente di uno scrittore americano dal nome piuttosto evocativo: H.P. Lovecraft.

Da quando le sue storie attraversarono le pagine di magazine come Weird Tales, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia ma, a differenza di molti suoi colleghi, Lovecraft è (se si può) diventato ancora più evocativo e imitato con il passare dei decenni. La forza insita nelle sue storie – che in molti hanno criticato per la sovrabbondanza di aggettivi e avverbi per descrivere l'orrore cosmico – ha avuto, nel mondo dello storytelling crossmediale (libri, giochi, film e internet), un impatto davvero unico e sempre attivo nelle sue forme più diverse.

Oggi, rimanendo fedeli a questo consenso letterario, parte un progetto che sarà sicuramente da tenere d'occhio per tutti gli appassionati di Lovecraft e delle sue mostruosità che emergono da spazi profondi o da tempi immemori.

Autumn Cthulhu sarà una raccolta di racconti editi da Mike Davis, autore di lovecraftiana memoria, con la sua fanzine dedicata – con affetto e deferenza – alla cosmogonia targata H.P. che annovera la collaborazione di moltissimi autori, entusiasti del progetto, che hanno collaborato donando i propri lavori. Fra i nomi che collaborano alla piattaforma crowdfunding si possono annoverare Laird Barron, John Langan e Gemma Files. In tutto, i contributi arriveranno da sedici diversi autori.

L'interesse per il progetto si è fatto subito sentire perché, a pochi giorni di avvio della campagna Kickstarter, è già stata raccolta la metà del budget previsto per il lancio.

Purtroppo per i non anglofoni, il progetto sarà, almeno nelle sue fasi iniziali, solamente in lingua inglese ma i perks della piattaforma (Come wallpaper, disegni e materiale collegato ai Miti di Cthulhu) potranno ingolosire anche coloro che non masticano molto la lingua.

Per tutti i curiosi di questa iniziativa, qui trovate il link del progetto in divenire: www.kickstarter.com/projects/lovecraftezine/autumn-cthulhu-tales-of-lovecraftian-horror.