Star Wars: il risveglio della Forza è nelle sale cinematografiche, con l'eclatante risultato di botteghino di oltre 120,5 milioni di dollari solo nel primo giorno di programmazione, per complessivi 238 milioni che, uniti ai risultati dei paesi dove è uscito prima, tra i quali anche l'Italia (altri 279) gli hanno fatto conseguire 517 milioni netti solo fino a domenica sera (fonte BoxOfficeMojo)

Ora da qui in poi è tutto spoiler. Non dite che non vi ho avvisato.

LO SPOILER DI STAR WARS.
LO SPOILER DI STAR WARS.

Che Kylo Ren, interpretato da Adam Driver, idolatri Darth Vader emerge sin dai trailer.

30 anni dopo gli eventi di Il ritorno dello Jedi, esistono ancora i Sith? Sembra di no, dato che il personaggio non ha il prefisso Darth, così come non ce l'ha il suo "padrone", chiamato Leader Snoke. Sappiamo che Kylo Ren, al secolo Ben Solo, figlio di Han Solo e Leia Organa, aveva cominciato il suo addestramento con Luke Skywalker, ed è successo qualcosa che ha fatto fallire il tutto, provocando da un lato l'ascesa del Primo Ordine e dall'altro l'eremitaggio di Luke.

Quindi abbiamo a che fare con degli adoratori del lato oscuro, ma non certo dei Sith. A confermare la tesi, che quindi fa parte più che altro di quelle anticipazioni sulle motivazioni dei personaggi che dei veri e propri spoiler sul loro destino, è intervenuto lo stesso J.J. Abrams, in una video intervista a IGN.

Kylo Ren idolatra Darth Vader, non Anakin Skywalker. Idolatra quello che Vader rappresenta e quello che stava cercando di fare. Il suo insuccesso, se la vedete dal punto di vista di Ren, è dovuto al fatto che è stato traviato dal nemico.

Da questo nasce l'idea che Ren voglia terminare quello che Vader ha iniziato.

Questa storia è uno dei conflitti, non un conflitto esterno, ma interno, e quello che lo rende, a mio giudizio, un cattivo interessante.

Un cattivo talmente "interessante" che nella sua aspirazione verso il Lato Oscuro, uccide il padre Han, suscitando clamore in tutto il fandom.

Sarà però l'inizio della fine per Kylo? All'inizio del film è un cattivo che fa paura, capace di fermare un blaster con una mano, così come il nonno Darth Vader fece con Han Solo in Il Ritorno dello Jedi. Poi, nonostante pensi di essersi rafforzato uccidendo suo padre, subisce un improvvisato Finn (John Boyega) che lo affronta con la spada laser senza avere cognizione di cosa sia la Forza. Kylo riduce in fin di vita Finn, ma sembra assolutamente contraddittorio che l'ex Assaltatore potesse resistergli anche un solo istante. Inoltre viene quasi sconfitto da Rey (Daisy Ridley), nella quale la Forza scorre, ma senza addestramento. Non sappiamo cosa sarebbe successo, ma sicuramente i due avranno occasione per scontrarsi più avanti…

Il video di IGN