Nata in Danimarca nel 1965, Connie Nielsen è divenuta famosa per aver interpretato Augusta Lucilla, sorella maggiore del folle imperatore Commodo (Joaquin Phoenix) ne Il gladiatore di Ridley Scott (2000) ma il suo eclettismo l'ha portata a rivestire numerosi ruoli in altrettante pellicole, tra le quali Mission to Mars e il più recente Nymphomaniac mentre il suo esordio sul grande schermo, in una produzione americana, la vide recitare alla fine degli anni Novanta in un ruolo minore di fianco ad Al Pacino ne L'avvocato del diavolo.

La notizia degli ultimi giorni, diffusa nel pomeriggio di sabato 16 gennaio da The Hollywood Reporter, è che la Nielsen è stata scritturata da Warner Bros. per il ruolo della regina delle Amazzoni Hippolyta, madre di Diana Prince/Wonder Woman (Gal Gadot) nel solo film dedicato alla supereroina, attualmente in fase di produzione nel Regno Unito sotto la regia di Patty Jenkins (le riprese toccheranno anche il nostro Paese, più precisamente la Basilicata).

Wonder Woman (Gal Gadot)
Wonder Woman (Gal Gadot)

In base a quanto riportato da alcuni autorevoli siti d'oltreoceano, la produzione di Wonder Woman aveva inizialmente contattato Nicole Kidman per affidarle il ruolo di Hippolyta ma l'attrice australiana è stata costretta a declinare l'offerta per il concomitante impegno in Big Little Lies.

Il cinecomics sarà il primo nella storia del genere dedicato a un personaggio femminile così come Wonder Woman, creata dallo psicologo e teorico del femminismo William Moulton Marston nei primi anni Quaranta, è la più iconica rappresentante donna nel fumetto supereroistico. Oltre a essere uno dei vertici della Trinità della DC Comics insieme al Cavaliere Oscuro e all'Uomo d'Acciaio, con i quali condividerà il ruolo di protagonista (sempre, ovviamente, interpretata dalla Gadot) nell'imminente Batman v Superman: Dawn of Justice.

Amber Heard e Mera (illustrata da Ivan Reis)
Amber Heard e Mera (illustrata da Ivan Reis)

Solo indiscrezioni e ancora nulla di ufficiale per quanto riguarda, invece, le trattative tuttora in corso tra Amber Heard (Machete Kills, Il potere del soldi, Magic Mike XXL) e Warner Bros., che avrebbe individuato nella ventinovenne attrice texana l'interprete ideale di Mera, moglie di Aquaman (di quest'ultimo vedremo un cameo in Batman v Superman, con il volto di Jason Momoa).

Immagine ufficiale di Aquaman (Jason Momoa)
Immagine ufficiale di Aquaman (Jason Momoa)

Mera, che nella continuity fumettistica prima di giungere nella nostra dimensione e legarsi sentimentalmente al sovrano atlantideo regnava su un'altra realtà, a quanto pare apparirà per la prima volta in Justice League – Part I (film d'ensemble sugli eroi DC Comics le cui riprese inizieranno nel Regno Unito entro marzo 2016) e sarà poi protagonista femminile di Aquaman nel 2018, sotto la direzione di James Wan (Saw – L'enigmista, Fast & Furious 7, L'evocazione – The Conjuring e il suo prossimo sequel). Se i rumor fossero confermati, risulterebbe quindi smentita la voce che indicava la volontà della casa di produzione cinematografica di trovare un'attrice di etnia non caucasica per la parte. Di questa, e di altre notizie non ufficiali sul film dedicato al Re dei Sette Mari, vi avevamo parlato in un precedente articolo, che vi riproponiamo di seguito.

Aquaman, il film: indiscrezioni sulla trama e sul principale antagonista

Aquaman, il film: indiscrezioni sulla trama e sul principale antagonista

Articolo di Andrea Massacesi Venerdì, 27 novembre 2015

È ancora il sito statunitense JoBlo a pubblicare in esclusiva dettagli sulla sceneggiatura di una pellicola dell'universo cinematografico DC Comics: dopo quelle relative al solo film sul Cavaliere Oscuro, ecco dunque le indiscrezioni sull'adattamento cinematografico che vedrà protagonista Jason Momoa nel ruolo del Re dei Sette Mari, e che seguirà alle partecipazioni di quest'ultimo in Batman v Superman: Dawn of Justice e in Justice League – Part I.

Leggi

Per Wonder Woman, l'attesa è lunga. Il film sarà infatti nelle sale il 23 giugno 2017 mentre l'uscita del primo atto di Justice League è fissata ancora più in là, e cioè il 17 novembre dello stesso anno. Ma il DC Extended Universe inizierà tra poco più di due mesi: Batman v Superman esordirà infatti nel nostro Paese il 24 marzo 2016.