Come ogni anno, abbiamo voluto giocare con le notizie, dandovene alcune farlocche, in occasione del primo aprile, april's foolish day nei paesi anglosassoni, ovvero pesce d'aprile.

Di seguito le spiegazioni dell'origine delle notizie false, in ordine alfabetico di cognome del redattore, con la mia in fondo.

Le altre pubblicate ieri sono invece tutte vere.

Maria Cristina Calabrese

Questo è stato il mio primo "articolo pesce d'aprile"! Siamo in un periodo di particolare fermento dal punto di vista delle produzioni amatoriali sul magico mondo di Hogwarts, per di più c'è grande interesse per il film su Gli animali fantastici e dove trovarli oltre che per questo fantomatico ottavo libro tanto atteso e tanto sperato dai più, ed è notizia degli ultimi giorni dell'uscita, nel prossimo ottobre, del secondo volume di Harry Potter, La camera dei segreti, illustrata da Jim Kay

Tra i personaggi più amati, nati dalla fervida fantasia della Rowling, ci sono i Weasley, e con il settimo libro sono stati definitivamente innalzati agli onori i gemelli. Considerando che Fred e George sarebbero nati proprio il primo aprile, quali migliori candidati per una fakenotizia (tirando in ballo due validissimi registi, Vaughn e Casarosa, che hanno avuto un interessante, deciso e anche poetico approccio con la magia e gli universi distopici)? In fondo si tratta di una speranza, ma anche una tensione interiore, quella dell'attesa di nuovi progetti cinematografici, che siano prequel o sequel o spin-off, sul mondo di Harry Potter. Si ha sempre paura che possano essere mere speculazioni che invece di esaltare la saga non le diano alcun valore aggiunto ma, al tempo stesso, una buona fetta di Potterhead ancora non sono saturi di saperne di più sui loro beniamini letterari e considerano ogni possibilità soprattutto quando c'è la firma di J.K. Rowling.

In fondo, è mai finita l'epopea potteriana? Decisamente no, a mio modesto parere. La magia di Hogwarts continuerà a lungo a farci compagnia. 

Uno spin-off sui Gemelli Weasley, da Pottermore al cinema. Parola di J.K.Rowling!

Uno spin-off sui Gemelli Weasley, da Pottermore al cinema. Parola di J.K.Rowling!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 1 aprile 2016

Dopo lo spin-off dedicato agli animali fantastici e a Newt Scamandro ecco che si comincia a vociferare di una nuova produzione, ovviamente made in Warner Bros., che vedrà come protagonisti due amatissimi personaggi, il cui destino è stato profondamente segnato durante la saga in sette libri. Ma continuate a leggere, che vi spieghiamo meglio… ATTENZIONE PESCE D'APRILE!

Leggi

Martina Frammartino

Tutto ciò che ho scritto su Guy Gavriel Kay e Children of Earth and Sky è vero, tranne il fatto che è prevista un'edizione italiana. Potremmo dire che si tratta di un desiderio, visto che Kay è il mio autore preferito, anche se in ogni caso leggerò il libro in lingua originale. Però fra qualche giorno mi recherò a Segrate, dove responsabili della casa editrice presenteranno a me e ad altre persone la collana Oscar Fantastica. Secondo voi mi farò sfuggire l'occasione per suggerire una traduzione?

Children of Earth and Sky arriverà in Italia in autunno

Children of Earth and Sky arriverà in Italia in autunno

Articolo di Martina Frammartino Venerdì, 1 aprile 2016

Guy Gavriel Kay torna in libreria con un romanzo ispirato al Rinascimento europeo. ATTENZIONE PESCE D'APRILE!

Leggi

Il sottoscritto

L'ispirazione mi è venuta quando ho visto la "fonte" del mio articolo, che è vera. Un articolo che è una speculazione su quanto potrebbe essere collegabile il mondo dei Fantastici Quattro alla serie TV Agents of S.H.I.E.L.D., in caso di un passaggio di questi personaggi ai Marvel Studios, qualora ma la Fox rinunciasse a produrre un nuovo film.

Vere nella notizie sono le cifre dell'insuccesso del film diretto da Josh Trank, come vere sono le immagini della "morte" del quartetto in un numero di The Punisher.

In realtà non penso ci siano trattative in corso tra Marvel e Fox per un simile passaggio, visto che negli ultimi anni i FQ sono diventati sempre meno strategici per la Casa delle Idee. Al momento la Fox deve fare valere la sua opzione entro il 2020, mandando in sala un film, altrimenti i diritti torneranno alla Marvel senza ulteriori accordi. Penso che con una programmazione di film su Avengers, Spider-Man e altri personaggi già piena fino al 2020, ai Marvel Studios non interessi per ora, riprendersi i Fantastici Quattro. Ma avendone comunque la proprietà intellettuale, non è detto che al momento opportuno non possa rilanciarli, per dare vita ad altri film. Il mio alla fine è quasi un auspicio che i personaggi ideati da Stan Lee e Jack Kirby possano avere un adattamento cinematografico degni della testata dalla quale, vale la pena ricordarlo, ha preso il via nel 1962 l'Universo Marvel.

I Fantastici Quattro by ABC

I Fantastici Quattro by ABC

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 1 aprile 2016

Conclusa la trattativa tra gli executive di Marvel, Fox e ABC. Il quartetto di eroi più famosi al mondo sarà uno spin-off di Agents of S.H.I.E.L.D.. ATTENZIONE PESCE D'APRILE!

Leggi