Arriva al cinema Hardcore! (Hardcore Henry) il film scritto, diretto, co-prodotto e interpretato da Ilya Naishuller con Sharlto Copley, (anche produttore esecutivo, che ricorderete in District 9, Elysium, Maleficent), Tim Roth (Le iene, La leggenda del pianista sull'oceano, Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie, L'incredibile Hulk The Hateful Eight) Danila Kozlovsky, Haley Bennett (Io e MarleyArcadia Lost, The Equalizer – Il vendicatore) e Andrei Dementiev.

Il film prenderebbe spunto dal cortometraggio del 2013 Biting Elbows: Bad Motherfucker dello stesso regista. Hardcore! è la prima pellicola girata completamente in prima persona le cui riprese siano state effettuate con videocamere GoPro1 . 

Il progetto è stato prodotto in parte anche con finanziamenti crowdfunding attraverso il sito Indiegogo e, distribuito da Leone Film Group e Key Films, il film ha vinto la sezione Midnight Madness al Festival di Toronto 2015. La colonna sonora è di Darya Charusha.

Questi i commenti della critica:

Una corsa ininterrotta di pura adrenalina.

Joshua Starnes – Coming Soon

Il flm d’azione più fuori di testa dell’anno. C’è qualcosa di puro e bellissimo nel caos assoluto che esplode e non si placa più.

Jen Yamato – The Daily Beast 

Un’esperienza unica nel suo genere. Esilarante.

Scott Mendelson – Forbes

Hardcore! è un divertimento senza fne con scenografe originali e azione sbalorditiva. I 90 minuti più adrenalinici del 2016.

Max Nicholson – IGN

Hardcore! è una svolta di prossima generazione.

Fred Topel – The Nerd Report

La recensione

Hardcore!

Hardcore!

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 11 aprile 2016

Cinema puro che cita ed esalta la componente videoludica nel film di Ilya Naishuller.

Leggi

Lo speciale Hardcore!

Hardcore! e cinque esempi dell'uso della ripresa in soggettiva

Hardcore! e cinque esempi dell'uso della ripresa in soggettiva

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 13 aprile 2016

Qualche esempio di come sia stata usata, con esiti altalenanti, la ripresa in soggettiva.

Leggi
Hardcore!  – Note di produzione

Hardcore! – Note di produzione

Articolo di Redazione Mercoledì, 13 aprile 2016

Il backstage del il film action girato in prima persona diretto da Ilya Naishuller.

Leggi

La sinossi

Per ogni generazione c’è un film che cambia tutto per sempre: dal 13 aprile arriva al cinema Hardcore!, il film completamente in prima persona che ridefinisce una volta per tutte i confini del cinema d’azione.

Non ricordi nulla. Sei appena stato salvato da tua moglie che ti ha riportato in vita (Haley Bennett). Lei sostiene che ti chiami Henry. Dopo 5 minuti vieni colpito, tua moglie rapita, e forse è il caso che tu vada a riprendertela.

Chi l’ha rapita? Il suo nome è Akan (Danila Kozlovsky), un folle personaggio a capo di un gruppo di mercenari e con un piano per dominare il mondo. Ti trovi a Mosca, città a te sconosciuta e tutti intorno vogliono ucciderti. Tutti tranne un misterioso alleato inglese di nome Jimmy (Sharlto Copley). É probabile che lui sia dalla tua parte, ma non ne sei sicuro. Se riuscirai a sopravvivere alla follia, e a risolvere il mistero, potrai probabilmente capire il tuo obiettivo e la tua vera identità. Buona Fortuna. Ne avrai parecchio bisogno.

I trailer

Le clip

Le immagini

I registi

Sharlto Copley, Ilya Naishuller e Timur Bekmambetov
Sharlto Copley, Ilya Naishuller e Timur Bekmambetov

Ilya Naishuller (Sceneggiatore/Regista/Produttore) è un filmmaker di origini russe oltre che il front man della band punk moscovita, i Biting Elbows. L’innovativo e irriverente video musicale della band Bad Motherfucker ha avuto un successo virale, catturando l’attenzione dei fan di tutto il mondo, e raggiungendo 120 milioni di visualizzazioni. Il Produttore/regista Timur Bekmabetov è stato uno tra i tanti fan del video, oltre che colui che più di tutti ha incoraggiato Naishuller ad espandere la sua visione trasformandola in un film: il risultato è Hardcore! un’esperienza immersiva, immediata, piena di scene d’azione, raccontata interamente dal punto di vista di un cyborg di nome Henry.

Timur Bekmambetov è un regista\produttore russo, capace di affrontare generi

cinematografici diversi e famoso anche in ambito internazionale. La sua produzione statunitense più recente, il thriller Unfriended, ha inaugurato una nuova era del genere horror; nel film, per mezzo di un computer una adolescente e suoi amici scoprono di essere perseguitati da uno sconosciuto, alla ricerca di vendetta. La pellicola ha incassato quasi 30 volte il budget speso. Bekmambetov ha diretto e attualmente è in fase di post produzione del film Ben-Hur, tratto dal romanzo di Lew Wallace, e interpretato da Jack Huston e da un cast internazionale (Morgan Freeman, Toby Kebbell, Nazanin Boniadi, Rodrigo Santoro, Sofia Black D’Elia, Ayelet Zurer, Moises Arias e Pilou Asbaek).

Il suo debutto alla regia a Hollywood è stato nel film della Universal Wanted-Scegli il tuo Destino” tratto dall’omonimo fumetto di Mark Millar; nel cast del film ricordiamo Angelina Jolie, Morgan Freeman e James McAvoy. Ma è celebre anche per i film I Guardiani della Notte e I Guardiani del Giorno.

Bekmambetov è nato nella città di Guryev, in Kazakhstan, nell’Ex Unione Sovietica. A 19 anni si è trasferito a Tashkent, dove nel 1987 si è diplomato presso l’Istituto Artistico e Teatrale A. N. Ostrovsky in cinema, teatro e scenografie.

Se vi intriga l'idea di un film girato in prima persona, e soprattutto, un film che scateni dosi massicce di adrenalina con una forte ispirazione al mondo dei videogiochi, Hardcore! fa senz'altro al caso vostro. Non perdetelo al cinema e sui social network, dove potrete partecipare alle discussioni con le tag #HardcoreIlFilm #ViviloInPrimaPersona. Soprattutto, però, non dimenticate di partecipare alle nostre discussioni sul forum, commentando i nostri articoli e la nostra recensione!

1 Prodotte dalla società californiana Woodman Labs dal 2004, sono dispositivi (sia videocamere che fotocamere) "indossabili", resistenti ad acqua e urti. Dalle dimensioni e peso ridotti, assenza di comando zoom (focale fissa) e obiettivo grandangolare di 170 gradi di ampiezza, si ricaricano tramite batteria al litio e registrano su scheda di memoria SD.