Solo un grande autore come Stephen King poteva scrivere un romanzo affascinante come questo 22.11.63 (11/22/63, 2011).

Il titolo indica una data che ancora oggi, dopo oltre cinquant’anni, milioni di persone ricordano con grande angoscia. Una data fatale, il giorno in cui fu ucciso John Fitgerald Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti d'America.

La Sperling & Kupfer ripropone ai suoi lettori questo romanzo, già pubblicato nel 2011, in quanto da questo volume è stata tratta una serie televisiva in otto episodi. La serie prodotta da J.J. Abrams e King stesp, interpretata da James Franco, è arrivata in anteprima assoluta per l’Italia a partire dall’11 aprile trasmessa su FOX  (canale 106 e 112 di Sky).

Stephen King ha totalmente cambiato registro e, invece di scrivere un romanzo horror, ci parla di viaggi nel tempo, possibili solo nel passato, compiuti non con l’ausilio di macchine ma attraverso un piccola e misteriosa “falla” o porta temporale che permette a chi vi entra di trovarsi istantaneamente sempre e solo alle 11.58 del 9 settembre del 1958. La permanenza nel passato può durare anche anni ma quando si riattraversa  quella invisibile porta per tornare indietro, nel presente sono passati solo “due minuti”.

Altra particolarità, ogni viaggio è “unico” e le persone del passato con cui il viaggiatore entra in contatto, in un secondo o terzo viaggio è come se gli incontri precedenti non siano mai avvenuti.

Jake Epping, professore di inglese è il protagonista, è stato da poco lasciato dalla moglie e conduce una vita abbastanza ritirata e solitaria. Frequenta una tavola calda dove servono dei favolosi hamburger  a prezzi stracciati. Il proprietario, Al, è diventato un suo amico.

Una sera gli dice di essere affetto da una malattia incurabile per la quale morirà entro poche settimane e gli confida che nel retrobottega del suo negozio esiste una porta temporale di cui abbiamo accennato sopra.

Jake incredulo prova ad entrare in questa “porta” scoprendo che quanto confidatogli da Al è vero e quest’ultimo lo convince a intraprendere una missione incredibile: impedire l’assassinio di John Kennedy.

Così il tranquillo professore accetta di andare nel 1958, con il falso nome di George Amberson vivrà in un mondo ben diverso dal suo, tutti fumano in ogni luogo anche sugli autobus, le persone di colore devono vivere ai margini della società, le star del momento sono Elvis Presley, James Dean, il ballo alla moda è il twist, le auto sono mostruosamente grandi e tutto il mondo è diverso dal suo.

Pur non dimenticando la sua missione, avrà il tempo di conoscere e di innamorarsi  della bella bibliotecaria Sadie Dunhill.

Ma, riuscirà nel suo intento di uccidere Lee Oswald, e salvare Kennedy. Ma come cambierà il mondo? Al suo ritorno nel presente cosa troverà?

Stephen King con il suo inimitabile stile ha scritto un magnifico e avvincente romanzo che unisce storia recente, viaggi nel tempo e anche una possibile ucronia.

La quarta di copertina

Jake Epping è un tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, e il suo posto preferito per fare quattro chiacchiere è la tavola calda di Al. Che ha un segreto: la dispensa in realtà è un passaggio temporale, e conduce al 1958.

Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l'incredulità non gli impedisce di farsi coinvolgere nella missione che ossessiona il suo amico da tempo.

Se mai hai voluto cambiare veramente le cose, Jake, questa è la tua occasione: ferma Oswald quel 22 novembre 1963. Salverai Kennedy. Salverai suo fratello Bob, e Martin Luther King; bloccherai le rivolte razziali. E forse eviterai anche la guerra in Vietnam. Basta che passi per la "buca del coniglio", sul retro della tavola calda. Non importa quante volte l'attraversi: uscirai sempre sul piazzale di una fabbrica tessile di Lisbon Falls, ore 11.58 del 9 settembre 1958. E non importa quanto a lungo resti in quel passato: al ritorno, nel tuo presente saranno trascorsi due minuti.

Comincia così la nuova esistenza di Jake nei panni di George Amberson e nel mondo di Elvis Presley, James Dean e JFK, delle automobili interminabili, del twist e del fumo di sigaretta che avvolge tutto. Un mondo nel quale Jake è destinato a conoscere l'amore e a sovvertire tutte le regole del tempo. Fino a cambiare il corso della storia.

L’autore

Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant'anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Shining, Stand by me. Le ali della libertà. Il miglio verde – per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV, come quella tratta da The Dome. Recentemente King si è dedicato ai social media e in breve tempo ha conquistato oltre un milione di follower su Facebook e soprattutto su Twitter. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts.

Stephen King, 22.11.63 (11/22/63, 2011)

Traduzione Wu Ming 1

Sperling & Kupfer – Collana Pickwick – Pag. 761 – 15,00€ (cartaceo), 6,99€ (eBook) 

ISBN 978-88-6836-329-1 (cartaceo), 978887339874 (eBook)