Il prologo: quale metodo migliore per calarsi in un nuovo universo se non quello di dare uno sguardo sommario? Dagli albi Marvel usciti dal 12 maggio della Panini Comics, quale scegliere? Chi leggere?

La Nuovissima Marvel: Prologo ci da una visuale ampia su vari scenari: Carnage, Devil, gli Inumani, Rocket Raccoon & Groot e persino sugli agenti dello S.H.I.E.L.D.

Tutti questi personaggi, con le relative testate, vivranno delle avventure legate da una cornice più grande: Contest of Champions. Il primo numero di quest’ultima, però, uscirà solo a settembre 2016.

La storia si apre con il vecchio Hulk del futuro, dove viene chiamato Il Maestro, che sta radunando cinque combattenti per partecipare a un torneo con altri sfidanti, di cui, però, non si hanno informazioni. Insieme a lui “gioca” il Collezionista, che lo aiuta (più che altro, lo critica) nella scelta di chi dovrà combattere per loro alla conquista del premio finale, un trofeo che il Collezionista brama enormemente.

Chi vi scrive non ha apprezzato particolarmente lo stile di disegno, trovandolo a tratti caotico, anche per colpa della colorazione, che in certi punti risulta spenta e piatta rispetto alla scena. L’idea di unire le testate dentro un assaggio della futura Contest of Champions e la sceneggiatura del prologo, invece, aprono scenari interessanti e danno la possibilità di esplorare vari albi in uno unico. In questo modo si ha la possibilità di approcciarsi ai nuovi fumetti Marvel e di conoscere vari personaggi senza dover comprare ogni singolo albo.

Al tempo stesso, i veterani potranno constatare i cambiamenti avvenuti nel nuovo Universo e decidere a quale albo dedicarsi per i prossimi mesi. O, magari, a tutti, perché no?