Elara Libri propone il nuovo titolo della collana Fantascienza Saggi, dedicata al cinema, alla televisione e a tutto ciò che è immagine.  Si tratta di Fantasceneggiatiun volume dedicato agli sceneggiati RAI nel campo della fantascienza e del fantastico, scritto da Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer  e Marcello Rossi. Introduzione di Ugo Gregoretti.

La sinossi

Diviso in tre sezioni, il libro scrive nella prima parte la storia degli sceneggiati prettamente fantasscientifici, dal perduto Dalla Terra alla Luna realizzato nel 1954 per la nascente TV dei Ragazzi, a tappe leggendarie come Lo strano caso del dottor Jeckyll e di Mr. Hyde di Giorgio Albertazzi, da A come Andromeda L'isola del tesoro nella versione spaziale diretta da Antonio Margheriti, ai Racconti di Fantascienza realizzati da Alessandro Blasetti, a tutti gli sceneggiati brevi e lunghi che nell'arco di trentatre anni la RAI ha presentato al pubblico. La seconda parte, la più corposa, copre lo stesso periodo temporale per quanto riguarda il giallo magico e il fantastico e l'horror, dove troveremo quei miti del piccolo schermo che furono a esempio Il segno del comando, opere che incollavano davanti al video quindici, venti milioni di telespettatori.

La terza parte comprende tutte le schede degli sceneggiati del periodo nel settore, con la durata, il numero delle puntate, gli attori, i registi, gli autori delle musiche, le trame… Un'opera completa, necessaria per tutti coloro che vogliono rivivere il periodo più glorioso della nostra televisione, e seguire una storia della RAI che è anche la storia del nostro passato. 

L'introduzione è firmata da un mito della Tv, il grande Ugo Gregoretti. Un libro importante, completo, appassionante, nostalgico ma anche critico, che raccomandiamo assolutamente al grande pubblico che segue la grande saggistica di Elara.

Gli autori

Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer  hanno ideato e condotto dal 2011 al 2015 su RAI 4 Wonderland, la più longeva e completa trasmissione dedicata al fantastico nella televisione. Marcello Rossi, ha guidato Sci-Fi Channel per Sky a lungo, ha scritto libri sulla sf nella televisione. Attualmente dirige il Fantafestival di Roma.

L. Santovincenzo, C. Modesti Pauer e M. Rossi – Fantasceneggiati

Introduzione di Ugo Gregoretti

Elara Libri – Collana Fantascienza Saggi no. 6 – Pag. 240 – 24,90€