Elara Libri annuncia la disponibilità del romanzo science fantasy, Il Mondo oscuro firmato da Henry Kuttner, nato dalla collaborazione con sua moglie C. L. Moore.

La sinossi

In un tempo remoto, un avvenimento apparentemente trascurabile, ma di importanza cosmica, creò una biforcazione nello spazio-tempo, dando vita a un mondo gemello della Terra, un mondo probabilistico divergente dalla matrice del primo mondo.

Il Mondo Oscuro è il più giovane tra questi mondi della Probabilità, e per quanto misterioso e alieno, in molte cose ha seguito la storia della Terra. Vi si possono trovare ancora uomini identici a quelli che vivono sul nostro pianeta, insieme però a creature mutanti, lupi mannari, rettili senzienti, e alberi vivi, i cui rami si agitano come tentacoli anche là dove non soffia il vento.

Questo Mondo Oscuro è dominato dalla presenza oscura di Llyr, essere misterioso e antico che fornisce ai suoi servitori poteri immensi. E Lord Ganelon, arrogante signore del Patto, nemico giurato dei ribelli che si nascondono nelle foreste viventi, amante della splendida Medea, consacrato alla presenza che vive tenebrosa nel mistero di Caer Llyr, è consacrato a questo essere superiore.

Ma Lord Ganelon ha un gemello sulla vecchia Terra, il coraggioso Nelson Bond, eroe della guerra mondiale, amante della libertà e della democrazia.

E quando i ribelli, dopo avere rubato l'antica scienza dimenticata del tempo, compiono uno scambio tra Lord Ganelon e Nelson Bond, la sorte del Mondo Oscuro è segnata per sempre…Il volume è completato da un altro breve classico frutto della collaborazione ispirata tra Henry Kuttner e C. L. Moore, La circe di cristallo.

La quarta di copertina

Quando sulle colline arde il Fuoco del Bisogno, due mondi divisi dal fiume del tempo e delle probabilità si incontrano. Ed è il momento in cui la magia aliena del Mondo Oscuro varca l'ultima soglia, uscendo dalle foreste viventi dove i verdi ribelli si nascondono dalla forza arrogante dei Signori del Patto, e dove tutti aspettano il ritorno del fiero Lord Ganelon, il più crudele e spietato dei Signori, il prediletto di Medea, rossa strega di Colchis. Ma Lord Ganelon ha dimenticato. Ora è un uomo della Terra, Edward Bond, che ha valorosamente combattuto nella seconda Guerra Mondiale, ed è stato vittima di un pauroso incidente aereo dal quale è stato salvato da una tribù di indigeni, delle giungle della Cambogia. 

Perché, dopo il suo ritorno alla civiltà, egli vede gli incubi popolare la sua mente? Perché tanta urgenza di raggiungere la misterosa Caer Llyr, perché uomini e guerrieri, sapienti e licantropi, cercano di spingerlo verso un destino fatto di battaglie che solo la sua maestria nell'arte della spada può risolvere? 

Un insuperato e insuperabile classico della science fantasy, un libro dal quale è nata gran parte della fantasia eroica dei nostri giorni, scritto dal più innovativo, trascinante e moderno dei grandi autori di fantascienza. 

Un romanzo avvincente e senza respiro, magico ed emozionante, con una sua aspra, insinuante, grandiosa poesia.

Henry Kuttner, Il mondo oscuro

Traduzione di Lella Moruzzi 

Introduzione di Ugo Malaguti 

Elara Libri - Fuori collana Libra Fantastica – Pag. 190 – 16,50€