Giocare ad Atari Vault è un autentico viaggio nel tempo.

I giochi proposti da questa selezione di cento titoli non sono infatti restyling grafici, ma proprio gli esatti giochi, con grafica e sonori, prodotti e distribuiti da Atari per le sale giochi e/o per la console Atari VCS 2600.

Titoli come Pong, Asteroids, Centipede, Missile Command, Tempest e Warlords, giusto per citare alcuni esempi.

La selezione classifica i giochi tra arcade e console e consente di fare impietosi confronti.

Si tratta di un concetto ormai superato dai tempi. Non esistono più le sale giochi, ma il ricordo di chi giocava all'epoca è di quanto fossero povere le trasposizioni casalinghe dei giochi. All'epoca i costi dell'hardware erano enormi rispetto agli attuali e per avere un prezzo accessibile la console Atari aveva risorse limitatissime. 

Come esempio vi mostro la profonda differenza tra Tempest arcade e la versione console.

Non mi sono divertito a usufruire dell'aspetto comunitario promesso da Atari e Code Mystics. In sala giochi si faceva comunità con i capannelli che si formavano dietro ogni cassone. A casa ci si riuniva per giocare alla console dell'amico che la possedeva. È una questione personale, non sono molto attivo sul fronte social di Steam. Sono quindi in fiducia sulle promesse classifiche globali e modalità multiplayer.

Atari Vault
Atari Vault

L'aspetto interessante è anche quello documentaristico. Immagini d'epoca, foto dei cassoni  e delle confezioni restituiscono ottimamente il sapore di un periodo ormai archiviato della storia del videogioco.

Se voleste saperne di più sul fronte storico vi consiglio il bel documentario Atari: Game Over, che racconta in modo approfondito quel periodo.

Ma se dopo averlo visto voleste capire cosa realmente si provava a giocare, Atari Vault è il vostro titolo.