Secondo Variety, la New Line sarebbe in contatto con Will Ferrell per girare il seguito di Elf, film che ha guadagnato più di 220 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un investimento di 33 milioni di dollari (più 25 milioni di pubblicità e marketing): un vero successo.

Una favola di Natale diversa che vedeva il ‘piccolo’ Buddy (Will Ferrell), un orfanello adottato dagli elfi, crescere e rendersi conto di non appartenere al magico popolo. La ricerca dei veri genitori e la scoperta di un mondo completamente diverso da quello in cui è cresciuto, procurano all'elfo una lunga serie di irresistibili situazioni.

La storia originale, diretta dall'attore/regista Jon Favreau (Daredevil, Cose molto cattive) si avvaleva di attori di talento quali James Caan ed Edward Asner (visto nei panni di Papa Giovanni XXIII° nella fiction italiana diretta da Giorgio Capitani e nel ruolo di Santa Claus interpretato tantissime volte nella sua lunga carriera).

La scelta sul regista del seguito dovrebbe cadere ancora su Jon Favreau, ma la cosa non è ancora certa e nel caso di un rifiuto il suo posto potrebbe essere preso da Kent Alterman, un executive della New Line che non dispiace allo stesso Ferrell.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, il più accreditato sembra essere Scott Armstrong, che in modo non ufficiale ha contribuito alla stesura del primo capitolo.