La moglie del califfo arriva nelle librerie rivisitando il famoso classico letterario Le mille e una notte.

Il libro narra di un califfo che ogni giorno prende in sposa una fanciulla e ogni notte la uccide, e della ragazza che lo incanta con le proprie storie.

Tuttavia questa è l'unica parte in comune con Le mille e una notte, l'evoluzione della storia e i motivi di tali brutalità sono completamente differenti.

Shahrzad, la nuova moglie del califfo, è una ragazza forte, intelligente, determinata e sa quello che vuole. È mossa da rabbia e risentimento, perché la sua migliore amica è stata una delle precedenti mogli, ed è pronta ad usare tutte le armi a sua disposizione per raggiungere il proprio obiettivo.

Khalid, il califfo, è una persona fredda e calcolatrice, non lascia trapelare le proprie emozioni e non permette a nessuno di avvicinarsi troppo a lui. Il suo cuore ha dovuto sopportare troppo dolore ed è costretto a mantenere un grosso segreto.

Tariq è il rampollo di una nobile casata. Sua sorella nonché migliore amica di Shahrzad è stata uccisa dal califfo. Lui, fin dall'infanzia, è innamorato di Shahrzad ed è disposto a tutto per impedire che anche lei diventi l'ennesima vittima di questo insensato massacro.

Questa storia permette al lettore di addentrarsi a poco a poco nell’animo profondo dei protagonisti, mentre l'ambientazione lo porterà a immergersi nei meravigliosi panorami orientali.  Renée Ahdieh dimostra una grande abilità nel descrivere questi ambienti così diversi dall'ordinario occidentale, e narra dettagliatamente dei cibi e dei vestiti oltre che della natura tipici del luogo. Anche le storie che Shahrzad racconta a Khalid sono molto diverse da quelle classiche tipiche della tradizione occidentale.

La scrittura è scorrevole e accattivante e permette al lettore di appassionarsi alla storia, ai personaggi e all’ambientazione. La protagonista femminile, ad esempio, Shahrzad, è forte e indipendente capace di incantare tutti.

La storia d’amore, e l'immancabile triangolo amoroso, sono coinvolgenti e lasciano il lettore con il fiato sospeso e con la voglia di sapere come andrà a finire. I segreti vengono mantenuti con abilità e svelati al momento giusto. Alcuni momenti fanno battere forte il cuore del lettore, altri lo fanno rallentare in attesa di sapere come si risolverà la situazione.

Inoltre la magia riveste un ruolo secondario, ma comunque importante. È una magia un po’ diversa da quella classica, ma non per questo meno interessante. È una magia antica che si basa su rancore e maledizioni.

È proprio questo velo di fantastico che permette di classificare il libro nel genere young adult fantasy. Questo sottogenere del fantasy dispone di elementi soprannaturali, e contiene storie di avventura, ma i protagonisti sono normalmente ragazzi compresi indicativamente tra i dodici e i diciotto anni che affrontano i problemi classici del romanzo di formazione, con connotazioni tipicamente moderne: la relazione problematica con la famiglia, i primi amori, ma anche il desiderio di avventura.

La moglie del califfo è il primo libro di una duologia ormai diventata famosa in tutto il mondo. Il secondo libro è già stato pubblicato inglese il 26 aprile 2016 con il titolo originale The Rose and the Dagger. È inoltre prevista la pubblicazione di due racconti ambientati cronologicamente prima de La moglie del califfo con i seguenti titoli originali: The Moth and the Flame (The Wrath and the Dawn, #0.25) e The Crown and the Arrow. (The Wrath and the Dawn, #0.5).