Arriva oggi nelle sale cinematografiche italiane Jason Bourne, il nuovo episodio della saga che segna il ritorno sullo schermo di Matt Damon nel ruolo dell'eponimo agente segreto.

Ideato da Robert Ludlum nel 1980, Jason Bourne è stato protagonista di sette romanzi, di cui solo 3 scritti da Ludlum. Dopo la morte dello scrittore infatti altri quattro romanzi sono stati scritti da  Eric Van Lustbader.

Al cinema Bourne ha debuttato nel 2002, con il libero adattamento del primo romanzo  Un nome senza volto, il cui titolo originale è The Bourne Identity, diretto da Doug Liman. Nel titolare i film in Italia sono stati conservati i titoli inglesi sia per il primo film che per i seguiti,  The Bourne Supremacy (2004) e The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007), diretti da Paul Greengrass.

Dopo questi tre film che hanno completato l'adattamento della trilogia originale di Ludlum, con The Bourne Legacy del 2012, diretto da Tony Gilroy, è stata effettuata una operazione simile a quella effettuata con molti film su James Bond, ossia  usare il titolo di un romanzo per raccontare un'altra storia. Il film infatti, pur conservando il titolo del romanzo L'eredità di Bourne scritto da Van Lustbader ha costituito un tentativo di spin-off della saga cinematografica, proponendo un altro personaggio che si muove nello stesso universo narrativo, l'agente Aaron Cross, interpretato da Jeremy Renner, con una trama completamente diversa dal romanzo, che aveva per protagonista Bourne.

Jeremy Renner in The Bourne Legacy
Jeremy Renner in The Bourne Legacy

Ora la saga riprende le fila delle vicende del suo protagonista originale, interpretato ora come allora da Matt Damon, ritornato a condizione di lavorare ancora con Greengrass. 

Nel cast di questo nuovo episodio che,  anche in questo caso troviamo analogie con la serie bondiana, visto che, come accadde anche in quella serie, il film racconta una storia originale e non è l'adattamento di un romanzo.

Nel cast del nuovo film figurano anche il premio Oscar® Alicia VikanderJulia StilesTommy Lee JonesVincent Cassel.

Vi lascio alla recensione del film, visto per noi da Alex Calvi, a vario materiale video e fotografico.

La recensione

Jason Bourne

Jason Bourne

Articolo di Alex Calvi Venerdì, 26 agosto 2016

Matt Damon ritorna nei panni del superagente nel quinto film della saga.

Leggi

La sinossi

Matt Damon è Jason Bourne
Matt Damon è Jason Bourne

Matt Damon torna a vestire i panni del suo personaggio più famoso Jason Bourne. Paul Greengrass, il regista di The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum, è nuovamente al fianco di Damon nel nuovo capitolo della saga della Universal Pictures. In questo film il più pericoloso ex-agente CIA è costretto ad uscire dall’ombra.  

Alicia Vikander, Vincent Cassel e Tommy Lee Jones sono al fianco di Damon in Jason Bourne, e Julia Stiles torna nei panni del suo personaggio di sempre. Frank Marshall è ancora una volta il produttore insieme a Jeffrey Weiner per Captivate Entertainment, Greengrass, Damon, Gregory Goodman e Ben Smith. Ispirato ai personaggi creati da Robert Ludlum, il film è scritto da Greengrass e Christopher Rouse.

La storia di Jason Bourne

Altri video

Il trailer

La versione red band

Il teaser

Le immagini