Novità dall'estero in arrivo per i fan di Teen Wolf, serie televisiva ispirata a Voglia di vincere: mentre in Italia Fox trasmette la prima parte della terza stagione (3a) di TW, in America lunedì 6 gennaio è ripresa la messa in onda su MTV della seconda tranche (3b), di cui vi daremo a seguire succose anticipazioni. Se preferite seguire la versione italiana della serie vi consigliamo di interrompere qui la lettura dell'articolo. Altrimenti proseguite pure e leggete più giù...

Chi ha già seguito per intero la 3a ricorderà come il finale della prima parte di stagione fosse stato in un certo senso "drammatico" e di sicuro molto più aperto che in precedenza. Scott McCall (Tyler Posey), Alyson Argent (Crystal Reed) e Stiles Stilinski (Dylan O'Brien) sono riusciti a salvare i rispettivi genitori (Melissa Ponzio aka la signora McCall, JR Bourne aka il signor Argent e Linden Ashby aka lo sceriffo Stilinski) dal potere oscuro del Nemeton invocato dalla druida Jennifer Blake (Haley Webb) ma a un prezzo molto alto. Nelle menti dei tre ragazzi, che hanno vissuto un'esperienza di pre-morte, è rimasta infatti aperta una porta per l'aldilà, che sta causando a Scott, Alyson e Stiles seri problemi. Il primo non riesce più a controllare le sue trasformazioni in lupo mannaro, la seconda è tormentata dalle visioni di sua zia Kate (Jill Wagner), morta nella prima stagione del telefilm, e il terzo non riesce più a distinguere tra il sogno e la realtà e sembra improvvisamente incapace di leggere (come accade nei sogni). Che questa stagione sarebbe stata più dark lo aveva annunciato già il creatore della serie nonché produttore esecutivo Jeff Davis, e lo conferma il leit motiv della 3b, "Loose Your Mind". Nel frattempo Derek (Tyler Hoechlin) ha abbandonato Beacon Hills con lo zio Peter, una nuova ragazza, Kira (Arden Cho), è arrivata in città e non sappiamo come si adatterà Lydia (Holland Roden) alla scoperta di essere una Banshee. 

Le novità sulla 3b provengono direttamente dalle dichiarazioni rilasciate in esclusiva a Blastr da Davis e da Tyler Posey. Riassumiamo in breve quanto detto da Davis, che di sicuro, essendo il principale autore della sceneggiatura ha un colpo d'occhio più completo sulla serie: 

Ci sarà un salto temporale. La ragione principale di questa scelta è stata la volontà di girare un episodio di Halloween, che permetterà di portare avanti la storia per quanto riguarda le relazioni sentimentali che intercorrono tra i personaggi. 

Dobbiamo essere pronti a confrontarci con il lato oscuro. Le azioni con cui si è conclusa la 3a sono state solo l'inizio e ci saranno conseguenze sia per Scott che per Alyson e Stiles, che dovranno convivere con una sorta di stress post traumatico. 

La mitologia della serie si espanderà. In TW per esplicita scelta di Davis esistono i lupi mannari ma non esistono e forse mai esisteranno i vampiri. Abbiamo nel frattempo incontrato altre creature quali il kanema, i druidi e le banshee. Quest'anno verrà introdotta una kitsune, la donna volpe del folklore giapponese. 

Lo sceriffo Stilinski si addentrerà sempre di più nel mondo del soprannaturale. Dopo aver scoperto l'esistenza del soprannaturale, lo sceriffo Stilinski, il padre di Stiles, sentirà il bisogno di riesaminare tutti i vecchi casi non risolti analizzandoli sotto una nuova ottica. Sarà proprio questo suo bisogno a mettere in moto alcuni eventi importanti per la storyline della stagione. 

La vita di Scott sarà sempre più difficile ora che è diventato un vero Alfa. Al termine della 3a Scott è riuscito a trovare in sé il potere per diventare un vero lupo mannaro Alfa. A differenziare un vero Alfa da un semplice Alfa è proprio il trovare la forza dentro di sé senza strapparla a un altro lupo mannaro come al termine della prima stagione aveva fatto Derek. 

La 3b si concluderà con un cliffhanger. La 3b, di 12 episodi, si concluderà in un momento di particolare tensione narrativa. Ciò è possibile perché la serie è stata rinnovata per una quarta stagione, che sarà di 12 episodi. Non tutti i membri del cast principale sopravviveranno alla 3b e la 4 potrebbe essere una stagione molto diversa dalle precedenti. 

Con Blastr ha parlato in esclusiva anche Tyler Posey, ovvero Scott McCall, protagonista della serie. L'attore ha dichiarato che nella 3b vedremo tutto ciò a cui TW ci ha abituati nel corso degli anni, ma migliorato. La stagione sarà più cinematografica, più dark, ci saranno nuovi personaggi ma non troppi e alcuni tradimenti. Per il personaggio di Scott la fine della 3a ha segnato l'acquisizione dei poteri di un vero Alfa. Il nuovo status, insieme ad altre vicende più "personali", porterà Scott a vivere parecchi alti e bassi emotivi in questa stagione. Posey ha inoltre dichiarato che se nelle prime stagioni i problemi affrontati da Scott erano quelli di un ragazzo, ora iniziano a essere quelli di un uomo. In quanto Alfa, Scott è responsabile della protezione del suo "branco" (composto in parti uguali da lupi mannari, umani, cacciatori e banshee) e soprattutto della protezione di Beacon Hills che in seguito agli eventi della 3a è diventata un vero e proprio faro per creature malvagie come demoni. A complicare ulteriormente la situazione sarà il ritorno in città del padre di Scott: McCall senior è un agente dell'FBI e oltre a creare problemi al figlio e alla moglie ne creerà anche allo sceriffo Stilinski, il padre di Stiles, oggetto di una indagine interna per inefficienza e a rischio licenziamento.