Nell'edizione che celebra il cinquantennale del connubio tra Lucca e il Fumetto, Lucca Games ripropone Educational, la sua ormai rodata e consolidata struttura dedicata alla formazione.

Incontri a livello professionale, mirati a offrire un panorama quanto più completo possibile del mondo del Gioco, del Fumetto e dell'immaginario fantastico in generale: creazione di Giochi, immagini, sceneggiature, letteratura e illustrazione a tema fantastico, giornalismo e informazione di settore. Il tutto con l'obiettivo di diffondere la cultura ludica in ogni sua sfaccettatura.

Gli incontri, come ogni anno, sono seminari a numero chiuso di massimo 15 partecipanti, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori dilettanti, insegnanti, impresari ed appassionati, rappresentanti del mondo delle associazioni ed esponenti della cultura ludica e fantastica italiana in generale.

Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico: l'obiettivo é sempre, più che il semplice tenere una lezione, quello di avviare un confronto costruttivo tra l'esperienza personale sul tema del relatore e quelle dei partecipanti.

Per i seminari tenuti da ospiti stranieri, un interprete sarà presente per tutta la durata dell'evento salvo diversamente specificato.

È possibile iscriversi a un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario o in orari parzialmente sovrapposti. I seminari sono ad accesso gratuito: ai partecipanti é richiesto unicamente l'acquisto del biglietto d'ingresso ai padiglioni per il giorno dell'incontro.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a educational@luccacomicsandgames.com.

Le richieste di iscrizione devono comprendere un breve curriculum relativo alle esperienze personali nel campo di interesse dell'incontro.

Programma dei seminari

Venerdì 28 ottobre

Ore 11:30 – 13:30 : Piergiuseppe Lacitignola, Marco GadaletaL'avventura grafica di Mutant Chronicles: lo sviluppo di una Storia

Realizzazione di un’avventura grafica, dalla vertical slice al prodotto finale: una panoramica di come, dal voler sviluppare una breve demo per testare la solidità e le potenzialità del team, si è giunti, attraverso un lavoro costante di miglioramento e rifinitura di features, contenuti e ricerca degli strumenti necessari allo sviluppo, alla realizzazione di un prodotto abbastanza completo da poter essere commercializzato attraverso piattaforme per digital delivery.

Ore 14:00 – 16:00 Claudio TestiI signori della Terra di Mezzo: la reincarnazione degli elfi

Il relatore si concentrerà pertanto sulle tecniche che permettono agli Elfi di tornare comunque in vita se uccisi. Tolkien cambiò idea diverse volte e alla fine modificò anche alcuni miti del suo legendarium per armonizzare gli scritti.

Ore 16:00 – 18:00 Carlo Ilvo Alimo Bianchi - Storm in a Teacup – Storytelling per Videogiochi

In questa lezione i partecipanti creeranno insieme una storia per videogioco. Sarà utilizzato N.E.R.O.: Nothing Ever Remains Obscure, sviluppato da STORM IN A TEACUP, disponibile su PC, PS4 e XBOX ONE

Ore 16:00 – 18:00 David "Zeb" Cook - Creating Improvised Adventures

L’incontro con l'autore di Lanescape rappresenta un evento per gli appassionati di Dungeons & Dragons vecchia scuola. Nel 2001 Cook è entrato a far parte della Origins Hall of Fame, onore concesso solo ai maggiori designer del mondo del gioco.

L’autore sarà presente tutti i cinque giorni del festival per firmare presso Mondiversi, con cui per l’occasione pubblicherà un supplemento a tiratura limitata, oltre a presenziare altri tornei e sessioni di gioco. Terrà inoltre un queto seminario sull'improvvisazione nei Giochi di Ruolo, rivolto ai Master che intendano affinare le proprie capacità.

Sabato 29 ottobre

Ore 9:30 – 11:30 Mariagrazia Villa, Carlo MeneghettiInside Out: emozioni aziendali e game marketing

Il seminario analizza l'importanza delle emozioni nella comunicazione di un prodotto ludico e, soprattutto, come sia possibile utilizzare gli stati emotivi dell'azienda al meglio.

Ore 10:00 – 13:00 Saverio Landini[Back to Hogwarts] Un approccio alle Arti Divinatorie in Occidente e in Oriente

L'associazione Back to Hogwarts è lieta di invitarvi a provare l'atmosfera dei suoi incontri e giornate a tema Harry Potter.

Ore 11:00 – 13:00 Diego VidaCG Production per Movies & Games

Il produttore esecutivo della Viacom arriva a Lucca con un workshop sulla CG production

Ore 11:00 – 13:00 Steven EriksonWorldbuilding in Fantasy – The Minefield of Assumptions

Il creatore della saga di Malazan per la prima volta a Lucca con Armenia Editore.

ATTENZIONE: SEMINARIO ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, SENZA LA PRESENZA DI INTERPRETE.

Ore 11:00 – 13:00 Matteo Adamoli, Carlo MeneghettiLa valenza educativa del gioco: mettiamoci in gioco!

Ore 14:00 – 16:00 Barbara SanguinetiSignori della paura: i Non-Morti nelle opere di Tolkien

Se non sei un immor

tale come gli Elfi, cosa accade dopo la morte?

Nella Terra di Mezzo non è una domanda semplice a cui rispondere, perché i molti popoli che vi abitano hanno ciascuno una sorte diversa. La domanda è inoltre cruciale per quanto riguarda una particolare categoria di creature fantastiche: i Non-Morti. Questi esseri misteriosi e inquietanti, da sempre presenti in miti e leggende, si trovano naturalmente anche nelle opere di Tolkien.

Il seminario esaminerà come il Professore li descriva ricalcando le loro caratteristiche tradizionali (l’aura di terrore, l’avversione per la luce e così via), ma anche discostandosene in modo originale per quanto riguarda l’idea stessa di ‘Non-Morte’ e i suoi risvolti nel mondo da lui creato.

Ore 16:00 – 17:00 Giorgio CavazzanoL'eterno Topolino…ma non scordiamoci dei paperi!

Giorgio Cavazzano, uno dei più grandi interpreti di Topolino, spiega come l'eclettismo di questo personaggio sia sopravvissuto al tempo. Contemporaneamente però, non scordiamoci dei paperi, l'altra faccia della Disney, l'amore per Paperopoli e l' attitudine a trasformare in paperi i volti della realtà.

Ore 16:00 – 18:00 Andrea MalgeriCharacter design (Cartoon Style): Genesi di un cartoon

Partendo dalle forme base, seguiremo in diretta la creazione di un personaggio in stile umoristico e la sua evoluzione nel turn around e nelle varie pose ed espressioni.

Domenica 30 ottobre

Ore 10:00 – 12:00 Angelo MontaniniTributo a Caravaggio: la Magia della Luce

Angelo Montanini
Angelo Montanini

Angelo Montanini ha legato il suo nome a quello di Tolkien a partire dal 1995, con la realizzazione di alcune tavole per il Gioco di carte del Signore degli Anelli. Tra il  1996 ed il 1999, copre sia il ruolo di direttore editoriale presso Stratelibri, coordinando la scelta degli illustratori, che quello di direttore artistico per quanto riguarda immagini e copertine.

Oltre che con la Società Tolkeniana, Montanini ha sviluppato numerose collaborazioni con case editrici. Attualmente è docente di Anatomia dell'immagine presso l'Istituto Europeo di Design Moda Lab di Milano e di Illustrazione all'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. 

In questo seminario illustrerà l'esperienza artistica della realizzazione di una tavola a tema Tolkieniano in chiave caravaggesca 

Ore 11:00 – 13:00 Federico BertolucciLibera l'immaginazione – Il Fumetto senza dialoghi

Il disegnatore della serie Love analizzerà il proprio lavoro dalle prime bozze alla tavola finita, spiegando l’importanza del dinamismo, della recitazione e della chiarezza narrativa, imprescindibili quando, oltretutto, i personaggi non sono esseri umani.

Ore 14:00 -16:00 Stefano GiorgianniTolkien il signore del metallo. L'immaginario dello scrittore inglese nel panorama Heavy Metal, da Black al Power

Ore 16:00 – 18:00 Marcello BaldariCreating Stylized Game Weapons

Nel Workshop sarà l’artista a svelarci le tecniche per la creazione e realizzazione di un Asset per Gaming in scultura digitale.

Ore 16:30 – 17:30 Fabio CoricaLooking Around: photo patchwork e overpainting per l'arte concettuale

Il seminario si propone di mostrare una delle infinite vie alla concept art. Più nello specifico, per mezzo della miscela di diverse tecniche di rappresentazione quali la fotomanipolazione, l'integrazione di elementi tridimensionali e l'overpaint (disegno diretto).

Lunedì 31 ottobre

Ore 10:00 – 13:00 Laura Incollingo[Back to Hogwarts] Storia della Magia

Ore 11:00 – 13:00 Nicola DegobbisGioco di Ruolo Organizzato: istruzioni per l'uso

Ore 11:00 – 12:30 Kaoru MoriCome disegnare i Manga Seinen

Solo per Lucca Comics 2016 un evento speciale targato J-POP, un workshop con sensei Kaoru Mori (autrice de I Giorni della SposaEmma e Shirely). Impareremo a disegnare e sviluppare personaggi dai tratti realistici e inserirli in contesti storici, con uno stile manga.

Parteciperà anche il signor Ohbaeditor-in-chief della rivista Enterbrain Harta (che serializza I Giorni della Sposa) e spiegherà al pubblico il ruolo dell'editor nella creazione di una serie manga.

Ore 11:00 – 13:00 Steven EriksonNarrative Structure in Fiction (basic introduction of narrative terms, definition and function, with examples provided)

POSTI DISPONIBILI ESAURITI – ACCETTAZIONE SOLO IN LISTA D'ATTESA

Ore 14:00 – 16:00 Philip ReeveCostruendo un Mondo

Philip Reeve è uno dei più celebri autori inglesi. Per la prima volta a Lucca grazie alla collaborazione con Giunti Editore, Reeve presenta al pubblico il suo nuovo romanzo Capolinea per le stelle. Reeve sarà disponibile allo stand per conoscere i fan e firmare le copie del libro; inoltre sarà presente a questo seminario per giovani scrittori e appassionati.

- Martedì 1 Novembre -

Ore 10:00 – 13:00 Federico Chiti[Back to Hogwarts] Cura delle Creature Magiche 

Ore 11.00 – 13.00 Gianluigi LascoI Principi di Animazione: dalla Stop Motion alla Computer Grafica

Nel corso del Workshop verranno presentati i 12 Principi fondamentali dell'Animazione.

Questi ultimi saranno discussi in relazione a diverse tipologie di Animazione: dalla Stop Motion fino alla più moderna Character Animation in CG. Verranno inoltre analizzate la fasi di realizzazione e studio approfondito dei reference necessari alla produzione di uno shot finale.

I principi teorici appresi, saranno infine applicati nell'ambito di due animazioni reali: Bouncing Ball (rimbalzo di una pallina) e Walk Cycle (ciclo di camminata).