Dal 18 al 20 marzo la Fiera di Milano si trasformerà nel salone del fumetto, giunto alla 12° edizione.

Oltre agli stand dei principali editori e al grande spazio dedicato al collezionismo, ci saranno incontri, mostre, mercato del fumetto, giochi, giochi di ruolo, cinema di animazione: una grande kermesse che è riuscita nel tempo a guadagnarsi credibilità e che è tra le più importanti del genere.

Filo conduttore di Cartoomics 2005 è la Sfida. Vero "motore" narrativo di ogni avventura a fumetti che si rispetti, la sfida ha sempre eccitato la fantasia dei più grandi disegnatori e sceneggiatori di tutti i tempi. A questo tema, e ai suoi protagonisti di sempre, Cartoomics dedica una mostra che, suddivisa in più sezioni, ci accompagna alla scoperta delle grandi sfide di sempre: tra legge e fuorilegge (con Diabolik e l'Ispettore Ginko come testimonials), tra sportivi (da Holly e Benji al più recente Slam Dunk), tra uomini "di frontiera" (con Tex Willer a far da paladino), tra supereroi (da mSuperman all'Uomo Ragno, con relativi nemici giurati), tra generazioni (la simpatica lotta senza quartiere tra Mafalda e il mondo che la circonda o tra i Peanuts e le difficoltà di crescere), tra popolazioni mdell'universo (da Flash Gordon a Buck Rogers) e tante altre ancora.

Troveranno posto anche numerosi incontri con i principali disegnatori e sceneggiatori delle testate più prestigiose. I più giovani, inoltre, avranno occasione di vedere come nasce un fumetto e imparare a disegnare sotto la guida esperta di noti disegnatori. A chi proprio non può resistere alla tentazione di portarsi a casa l'introvabile fumetto che completa la propria collezione è dedicato l'Angolo del Collezionista: centinaia di tavoli per comprare, vendere e scambiare albi rari, tavole originali, schede telefoniche, dischi, cd, riviste e tutto ciò che fa collezione.